Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale per le Relazioni Internazionali
Uff. IV

Nota 19 maggio 2003

Prot. n. 8434 INT U04

Oggetto: Viaggio di studio in Giappone 2003

Il Governo giapponese, come già da diversi anni, offre a docenti di scuola media superiore di alcuni Paesi un viaggio di studio in Giappone per approfondire la conoscenza del sistema educativo giapponese e per favorire gli scambi culturali internazionali.

Il programma offerto è organizzato dalla "Japan Foundation", ente parastatale affiliato al Ministero degli Affari Esteri del Giappone , tramite l'Istituto Giapponese di Cultura di Roma, con la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione giapponese e dello scrivente Ministero.

Il viaggio, che avrà luogo dal 5 al 19 novembre 2003, è offerto a sei docenti italiani selezionati dalla "Japan Foundation" attraverso apposito colloquio. La "Japan Foundation" offrirà ai partecipanti il biglietto aereo andata e ritorno, in classe economica, dall'aeroporto più vicino alla residenza dei docenti prescelti fino a Tokyo, il vitto e l'alloggio in Giappone e coprirà le spese di trasporto interno in Giappone e la tassa di sbarco all'aeroporto di Tokyo.

Gli insegnanti, di materie a carattere umanistico o sociale, oppure di materie a carattere tecnico-scientifico e artistico, provenienti da istituti di istruzione secondaria di secondo grado, professionali o tecnici, devono possedere i sottoelencati requisiti richiesti dall'Autorità giapponese:

1. una padronanza della lingua inglese più che buona (si richiama l'attenzione sul fatto che l'unica lingua di lavoro per tutto il tempo del soggiorno sarà l'inglese);

2. età non superiore ai cinquanta anni ed almeno tre anni di esperienza di insegnamento;

3. non aver preso parte precedentemente ad altri programmi di studio offerti dalla "Japan Foundation", né aver soggiornato a lungo in Giappone.

Per motivi organizzativi connessi all'espletamento del viaggio, è necessario allegare il preventivo assenso del Capo d'istituto. Non sarà accettata la candidatura di docenti che abbiano presentato domanda di trasferimento per l'anno scolastico 2003-2004. Si allega il facsimile della scheda, composta di tre pagine, con la quale deve essere presentata la candidatura del docente.

Ciò premesso, si chiede che codeste Direzioni Scolastiche Regionali individuino 3 candidati per regione (solamente 2 per la provincia di Bolzano, 2 per la provincia di Trento e 2 per la Valle d'Aosta)). Le schede relative ai suddetti candidati dovranno essere anticipate al più presto possibile, anche prima del termine di scadenza, via e-mail (indirizzo: armando.drago@istruzione.it oppure paola.liga@istruzione.it) o via fax (numero: 06-58492371) e dovranno pervenire allo scrivente Ufficio entro e non oltre il 20giugno 2003.

Il giorno 24 giugno 2003 avrà luogo la scelta dei candidati da invitare al colloquio, per cui non saranno prese in considerazione, per ovvi motivi organizzativi, le schede pervenute oltre il termine fissato.

Saranno prese in considerazione esclusivamente le schede inviate dagli Uffici in indirizzo.
Per informazioni e chiarimenti potranno essere utilizzati i numeri telefonici 06/58492427 (Dr.ssa Liga) oppure 06/58493412 (Dr. Drago).

Nel segnalare l'importanza del viaggio di studio in Giappone, che è unico nel suo genere nei rapporti tra l'Italia e i Paesi dell'Estremo Oriente, si prega di dare la massima diffusione all'iniziativa e di sollecitare gli istituti scolastici ad una pronta risposta, in modo da mettere in condizione lo scrivente e l'Istituto Giapponese di Cultura di effettuare la selezione dei candidati nel rispetto dei tempi sopra indicati.

Si ringrazia per la collaborazione.

Antonio Giunta La Spada