Dipartimento per i Servizi nel Territorio
Area della Parità Scolastica - Ufficio VIII

Nota 20 maggio 2003

Prot. n. 187

Oggetto: Scuole elementari non statali: istanze di parifica e modifica delle convenzioni. A.S. 2003/2004

In previsione dell'imminente trasferimento alle Regioni delle funzioni amministrative in materia di contributi alle scuole non statali (D.L.vo n. 112 del 31/3/98, art.138 - D.P.R. 6/11/2000, n.347), al fine di consentire a questa Amministrazione di quantificare lo stanziamento necessario per il mantenimento delle scuole elementari non statali nell'a.s. 2003/2004 e di assumere, conseguentemente, le opportune determinazioni di competenza, si invitano le SS.LL. a far pervenire, con cortese urgenza, i dati (classi e sostegno) relativi alle istanze di nuova parifica inoltrate, entro il previsto termine del 31/12/2001, dai gestori interessati, ai sensi dell'O.M. n.215 del 26 giugno 1992, nonché le richieste di modifica delle convenzioni in atto.

I dati numerici che ovviamente interessano in questa sede - una volta operate le opportune compensazioni regionali - sono quelli riferiti alle scuole le cui istanze, al termine della fase istruttoria relativa all'iter procedurale in argomento, abbiano ottenuto il parere favorevole di codesti Uffici medesimi e/o delle rispettive articolazioni territoriali, tenuto conto del profilo strutturale e didattico - sottoposto nel caso specifico di nuove parifiche al vaglio delle ispezioni di rito - dell'adeguato dimensionamento numerico delle classi e del parere del Gruppo h per le eventuali ore di sostegno richieste.

Si invitano pertanto le SS.LL., in via di collaborazione, ad inoltrare per e-mail quanto richiesto entro il 15 giugno c. a. al seguente indirizzo di posta elettronica: letizia.delaurentiis@istruzione.it

Bruno Pagnani