Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI
Uff.I

Nota 20 dicembre 2002

Prot. n.22158

Oggetto: UPU - Concorso internazionale di composizioni per ragazzi 2003

Il Ministero delle Comunicazioni informa che l'Unione Postale Universale (UPU), organizzazione delle Nazioni Unite specializzata per la regolamentazione internazionale del settore postale con sede in Berna, organizza per il 2003 un concorso internazionale rivolto agli studenti di età massima di quindici anni.

Il bando prevede la composizione di una lettera recente e inedita di lunghezza compresa fra 500 e 1.000 parole avente come tema: "Ti scrivo per dirti come costruire un avvenire migliore".

Si raccomanda alle SS.LL. di dare la massima diffusione al bando di concorso e di voler costituire, presso i rispettivi Uffici, un'apposita commissione per la valutazione degli elaborati degli studenti partecipanti appartenenti alle istituzioni scolastiche dell'area di competenza.

Ciascun Ufficio selezionerà l'elaborato ritenuto più meritevole fra quelli pervenuti e lo invierà presso la scrivente Direzione Generale, completo dei dati anagrafici del suo autore e del giudizio espresso sullo stesso in sede di valutazione, entro il 28 febbraio 2003. Questa Direzione, a sua volta, designerà una commissione che selezionerà i sei elaborati ritenuti migliori e li invierà al Ministero delle Comunicazioni entro il 10 aprile 2003. Tale Ufficio provvederà alla selezione del miglior elaborato da inviare all'UPU - Bureau International.

Per ogni informazione relativa al concorso, si prega di consultare il bando allegato.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio CRISCUOLI


Principi di organizzazione e di svolgimento del corso

Scopo

Il concorso di composizioni epistolari per i giovani avrà come scopo di far dimostrare l’abilità di composizione, di mettere in luce la finezza di pensiero e di contribuire a rafforzare le amicizie internazionali, una delle finalità principali dell’UPU.

Partecipanti al concorso

Possono partecipare solo i giovani dell’ età massima di quindici anni.

Contenuto e forma delle composizioni

Le composizioni devono essere lettere recenti e inedite, di lunghezza fra compresa fra 500 e 1.000 parole. Ogni anno viene fissato un tema.

Scelta delle composizioni e pubblicazione delle migliori

Ciascuna Amministrazione organizzerà all’interno del proprio paese - come più ritiene opportuno, ma di preferenza con il supporto delle autorità scolastiche del paese - un concorso di composizioni epistolari per i giovani e sceglierà secondo le proprie modalità l’elaborato migliore fra quelli pervenuti.

L’Amministrazione trasmetterà questo elaborato al Bureau International eventualmente accompagnato dalla traduzione in una delle sette lingue utilizzate dalla rivista "Union Postale", al massimo entro il 30 maggio di ciascun anno.

Il Bureau International farà pervenire all’Unesco, in una delle sue lingue di lavoro, le composizioni che questa organizzazione riterrà le tre migliori, i cui autori riceveranno delle medaglie, e cinque altre, al massimo, i cui autori otterranno una menzione speciale.

Il Bureau International farà un elenco indicante i paesi, i nomi degli autori, i titoli delle composizioni, ecc., e li comunicherà ai paesi membri per mezzo di una lettera circolare. Questo elenco verrà pubblicato anche nella rivista "Union Postale".

La migliore composizione scelta dall’Unesco verrà pubblicato nella rivista "Union Postale" su indicazione del Bureau International. Saranno ugualmente pubblicati nella rivista i nomi e la nazionalità dei partecipanti che hanno ottenuto rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo, come pure quelli dei concorrenti che hanno ottenuto la menzione speciale.

Ciascuna Amministrazione renderà noti al pubblico i risultati del concorso attraverso tutti i mezzi pubblicitari a disposizione.

Premi

Gli autori delle composizioni inviate al Bureau International riceveranno un album di francobolli dall’Amministrazione postale dei rispettivi paesi di appartenenza.

I tre premiati internazionali riceveranno una medaglia (bagnata d’oro il primo, d’argento il secondo, di bronzo il terzo) emessa dal Bureau International e un album di francobolli; i cinque che otterranno una menzione speciale riceveranno ugualmente un album di francobolli.

Le Amministrazioni postali potranno ugualmente assegnare dei premi supplementari ai loro premiati internazionali designati dall’Unesco.

La cerimonia di assegnazione dei premi avrà luogo in ciascun paese il 9 ottobre, data dei fondazione dell’UPU; essa costituirà una parte importante delle manifestazioni della giornata mondiale della posta e della settimana internazionale della lettera scritta.


La pagina
- Educazione&Scuola©