Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale per lo status dello studente,
per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio II

Nota 20 settembre 2002

Prot.3958/A2

Oggetto: Workshop di aggiornamento Progetto "Sole a scuola". Manfredonia (FG) 30 settembre / 4 0ttobre 2002

Si fa seguito alla nota del 10 maggio u.s. prot. n. 2270/A2 con la quale si dava avvio al progetto "Il Sole a Scuola," promosso da questo Ministero, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e l'ENEA e finalizzato all'acquisizione e diffusione di una nuova cultura dell'impiego delle fonti di energia rinnovabili.

In tale ottica, il progetto ha inteso sensibilizzare le Istituzioni scolastiche e quindi i docenti, gli studenti e le famiglie, sui problemi delle tematiche ambientali, con particolare riferimento a quelle energetiche, per favorire una migliore conoscenza dell'uso razionale delle fonti di energia rinnovabili con una attenzione particolare all'utilizzazione della tecnologia fotovoltaica. Nell'articolazione del progetto, assume rilievo il segmento dedicato alle attività di aggiornamento e formazione dei docenti che, a suo tempo, hanno aderito al programma "Tetti fotovoltaici," e ciò al fine di un approfondimento tecnico-scientifico da tematiche che potranno poi costituire una utile base di riflessione e programmazione dell'offerta formativa.

Il percorso formativo che si realizzerà nella forma di Workshop, si terrà a Manfredonia e sarà articolato in due sessioni di lavoro suddivise secondo l'ordine previsto dall'elenco allegato. La prima sessione avrà inizio la sera del 30 settembre p.v. e si concluderà nel pomeriggio del 2 ottobre. L'inizio della 2° sessione è prevista la sera del 2 ottobre e i lavori si concluderanno nel pomeriggio del 4 ottobre.

Gli insegnanti partecipanti soggiorneranno presso l'Hotel President - Foggia, V.le degli Aviatori n. 130. tel 0881/618010; un servizio navetta provvederà ogni giorno ad accompagnarli presso sede che ospiterà il Workshop - Sala convegni Centro ENEA di Monte Aquilone - Le spese di viaggio e di soggiorno saranno a totale carico dell'ENEA. Per ogni ulteriore informazione, è possibile consultare il sito web del Ministero Ambiente alla pagina www.minambiente.it.
Inoltre, i docenti partecipanti riceveranno da parte dell'ENEA una dettagliata nota sugli aspetti logistici ed organizzativi, nonché sulle modalità previste per il rimborso spese.

Nel trasmettere copia del programma del Corso, si pregano i docenti degli Istituti aderenti all'iniziativa di confermare entro il 26 settembre p.v la loro partecipazione tramite fax al n. 06.58495858 o attraverso e.mail all'indirizzo gstudente.segreteria.uff2@istruzione.it

Il Direttore Generale
Dr. Giuseppe Cammareri