GABINETTO

Nota 21 maggio 2003

UO4
Prot. n.3477/MR

Oggetto: Assemblee in orario di lavoro del personale della scuola

Le Organizzazioni Sindacali CGIL-Scuola, CISL-Scuola, UIL-Scuola, e SNALS hanno chiesto a questo Ministero l'autorizzazione a tenere assemblee straordinarie in orario di lavoro per illustrare i termini dell'intesa siglata il 16.5.2003 per il rinnovo del contratto del comparto scuola 2002-2005.

Al riguardo questo Ministero, considerate le motivazioni addotte, ritiene di poter accogliere la richiesta pervenuta.

Al fine di contenere la sospensione dell'attività didattica si dispone che in ogni istituzione scolastica non si possa tenere più di un'assemblea straordinaria della durata massima di due ore.

Le assemblee, pertanto, dovranno essere tenute congiuntamente o separatamente, per le medesime scuole, nello stesso giorno e nelle stesse ore non concomitanti con lo svolgimento degli esami e degli scrutini finali.

Qualora si dovesse verificare la circostanza che il personale interessato all'assemblea avesse già esaurito il proprio monte ore a disposizione per il corrente anno scolastico (10 ore pro-capite) si invitano le SS.LL. a volerlo scomputare da quelle a disposizione per il prossimo anno scolastico 2003-2004.

IL MINISTRO