Dipartimento per la Programmazione Ministeriale e per la Gestione Ministeriale del Bilancio, delle Risorse Umane e dell'Informazione
Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali
Ufficio V - Contenzioso

Nota 21 gennaio 2005

Prot. n. 42

Oggetto: Rilevazione annuale dei crediti derivanti da sentenze di condanna pronunciate dalla Corte dei Conti

Con l'emanazione del DM 28.4.2004, di attuazione del regolamento di riorganizzazione del Ministero, sono state assegnate a questa Direzione Generale - Ufficio V - tra l'altro - le attività relative alla esecuzione delle sentenze ed ordinanze di condanna per danno erariale pronunciate dalla Corte dei Conti nei confronti del personale dell'amministrazione centrale e dei direttori generali, nonché le funzioni di indirizzo e coordinamento della medesima materia per quanto riguarda il personale degli uffici periferici.
       Per effetto di tali disposizioni, la consueta rilevazione annuale sullo stato di esecuzione delle sentenze e delle ordinanze di condanna pronunciate dalla Corte dei Conti a carico di personale responsabile di danno erariale, per le quali questa Amministrazione e gli Uffici ed Enti ad essa collegati, siano titolari di relativo credito, sarà inviata - per la sola parte relativa al personale appartenente al comparto Ministeri - a questa Direzione Generale - Ufficio V.
       Codesti Uffici redigeranno, pertanto, ciascuno per la parte di propria competenza, il prospetto riepilogativo della situazione relativa allo stato di esecuzione delle sentenze o ordinanze di condanna emesse dalla Corte dei Conti sulla base del modello "B" allegato alla presente circolare.
       Ciascuna Direzione avrà cura di evidenziare tutte le sentenze di condanna che siano ancora in via di esecuzione alla data del 31 dicembre 2004, o che nel corso dell'anno 2004 siano state portate a completa esecuzione, compilando distinti modelli riepilogativi, in relazione alle diverse, seguenti tipologie di recupero:

1. crediti da riscuotere a favore dello Stato;
  2. crediti da riscuotere da parte degli Istituti Regionali di ricerca educativa con la dovuta specificazione delle spese di giudizio.

Gli Enti nazionali in indirizzo sono, altresì, invitati a fornire analoga informazione per le eventuali decisioni di condanna di cui stessero curando l'esecuzione.
       Anche per quanto riguarda gli Enti nazionali e gli IRRE, la rilevazione andrà effettuata nei confronti del solo personale appartenente ai ruoli dell'Amministrazione centrale e periferica ivi comandato.
       I suddetti modelli, corredati di sintetiche relazioni su ogni singolo procedimento in corso e di copia del modello "A" dovranno essere inviati a questo Ufficio entro il 28 febbraio 2005.
       Si segnala l'esigenza che venga fornita risposta anche se negativa e, nel contempo, si chiede di conoscere i nominativi dei funzionari responsabili, addetti a tali procedimenti.
       Per la parte relativa alla rilevazione nei confronti del personale appartenente al comparto scuola, gli Uffici in indirizzo sono pregati di corrispondere direttamente con il Dipartimento per l'Istruzione, cui compete la funzione di coordinamento in materia di stato giuridico del personale della scuola.
       Si ringrazia per la collaborazione e si richiama l'attenzione sulla necessità che le informazioni richieste pervengano entro il termine del 28 febbraio 2005.
       Nella consapevolezza delle difficoltà connesse alla gestione di tali procedimenti non si può non richiamare la particolare attenzione di tutti i soggetti destinatari sull'esigenza di corrispondere con la massima cura alla rilevazione richiesta.
       Nel confermare la disponibilità a fornire le informazioni ed i chiarimenti che, a tal fine, dovessero rendersi necessari, si comunica che la presente circolare sarà immessa nel sito INTERNET di questo Ministero.

Bruno Pagnani