Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

Nota 21 Novembre 2001

Prot. 19970/INT U04

Oggetto: PREMIO LABEL EUROPEO (Riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo dell' insegnamento - apprendimento delle lingue) - Anno 2002

La Commissione Europea ha lanciato, nell'ambito delle iniziative di attuazione del IV Obiettivo generale del " Libro Bianco " : " Insegnare e apprendere verso la società conoscitiva (Promuovere la conoscenza di tre lingue comunitarie) ", un progetto per il potenziamento dell'insegnamento/apprendimento delle lingue europee denominato "Riconoscimento europeo per iniziative innovative nel campo dell'insegnamento/apprendimento linguistico".

Tale riconoscimento si concretizza in un attestato europeo di qualità (LABEL) valido per una anno, che viene attribuito ai progetti che hanno dato impulso all'insegnamento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci, favorendo la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo e motivando i cittadini al plurilinguismo da attuare per tutto l'arco della vita.

Tutto ciò premesso, si invitano le SS.LL. a diffondere nell'area territoriale di rispettiva competenza la presente lettera circolare, favorendo così la partecipazione all'iniziativa in oggetto di tutte le relative Istituzioni Scolastiche e contribuendo a potenziare l'interesse all'apprendimento delle lingue straniere.

Inoltre, anche in relazione alle iniziative connesse all'attuazione dell'autonomia nonché all'ampliamento dell'offerta formativa nel settore linguistico, le SS.LL. cureranno l'individuazione dei progetti che per la loro portata innovativa stimolano l'interesse all'apprendimento delle lingue straniere , selezioneranno ed invieranno a questo Ufficio fino ad un massimo di sei progetti pervenuti dal rispettivo ambito territoriale , rispettivamente prescelti nella misura di tre per la scuola di base (elementare e media) e tre per la scuola superiore, tenendo presente che i progetti dovranno:

  • riguardare attività in corso o almeno allo stadio finale di progettazione;
  • apportare un miglioramento sia qualitativo che quantitativo all'insegnamento e apprendimento linguistico;
  • avere una dimensione europea;
  • presentare un carattere di trasferibilità;
  • essere innovativi e creativi nella progettazione, nell'uso delle risorse e nei metodi;
  • corrispondere ai bisogni linguistici degli allievi;
  • contenere elementi stimolanti e motivanti per l'apprendimento linguistico.

Un'apposita giuria nazionale appositamente costituita presso la scrivente Direzione Generale esaminerà i progetti pervenuti dall'intero territorio nazionale e sceglierà quelli ai quali attribuire il Label Europeo per l'anno 2002.

Si pregano le SS.LL. di voler inviare i progetti sunnominati entro il 30 Maggio 2002 al seguente indirizzo: " MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE -DIREZIONE GENERALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI- uff. IV , VIALE TRASTEVERE 76/A, 00153 ROMA " comunicando contestualmente il numero totale di progetti ricevuti dalle Istituzioni scolastiche - divisi per ordine di scuola - ed il nominativo del referente regionale per l'attività europea in questione.

Ogni ulteriore informazione può essere richiesta ai seguenti recapiti:

tel.06-58493431/2097; fax 06-58492371;
e-mail: dgcult.div3@istruzione.it .

Si ringrazia per la preziosa collaborazione.


 

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

ITALIA

Riconoscimento europeo per iniziative che promuovono l’apprendimento  delle lingue straniere

Anno 2002

 

1. Dati sul contesto territoriale e culturale

1.1 Contesto locale

Informazioni sul contesto sociale ed economico e l’area geografica in cui il progetto è inserito, le principali caratteristiche socioeconomiche, con riferimento anche ai bisogni di conoscenza e alla diffusione delle lingue straniere.

 

1.2 Iniziative di formazione linguistica sul territorio.

Ci sono scuole, istituzioni pubbliche, private o associative che promuovono la conoscenza delle lingue straniere Attraverso le iniziative nel territorio? Se si, quali sono e che iniziative promuovono ( gemellaggi, scambi,fiere Internazionali ecc. )

 

2. Dati sul progetto

2.1 L’idea del progetto

Idea da cui è nato il progetto, sua preparazione e tappe della sua realizzazione

 

Quali soggetti hanno dato vita all’iniziativa?

 

Chi ha partecipato alla stesura del programma?

 

2.2 Fabbisogni cui il progetto risponde

Se è stata fatta un’indagine sui fabbisogni descriverne brevemente la metodologia e allargare i risultati

 

2.3 Finalità del progetto

Finalità del progetto descritte in modo sintetico

 

2.4 Obiettivi del progetto

Obiettivi comunicativi e culturali che il progetto si prefigge di raggiungere ( abilità e funzioni comunicative, generi comunicativi, dimensioni culturali, linguaggi settoriali ecc. ) e lingue insegnate

Lingua e livello di competenza

Comprensione orale

Comprensione scritta

Produzione

orale

Produzione

scritta

         
         
         
         

 

2.5 Durata del progetto

Data di inizio e di conclusione del progetto.

Per ogni lingua:

Numero di ore di attività

Frequenza settimanale

Giorni di stage, visite, scambi o altre attività extracurricolari

 

2.6 Soggetti coinvolti e loro caratteristiche

Numero, età e sesso degli allievi

Numero docenti italiani

Numero docenti di madrelingua

Altri soggetti coinvolti nel progetto

 

2.7 Connessione con altri progetti o programmi

Il progetto è inserito nel quadro di altre iniziative comunitarie, com ad esempio Socrates,Leonardo o altre? Si qualifica come sviluppo e continuazione di un progetto lingua? Fa parte di un netork? A quali altre esperienze locali, regionali o nazionali può fare riferimento?

 

3 DIMENSIONE EUROPEA

3.1 Sono previste attività di contatto con altri paesi europei?

Sono o saranno organizzate esperienze di stage, visite, scambi, attività di cooperazione con altri progetti? Descrivere in dettaglio

 

3.2 Sono previsti contenuti europei?

La programmazione prevede la sensibilizzazione alle altre culture, la conoscenza del diritto di altri paesi o del diritto comunitario, storia, arte, sociologia,economia, turismo relativi ad altri paesi o all’Europa nel suo insieme?

 

4 Innovazione

4.1 Caratteristiche innovative o qualificanti del progetto

4.2 Modalità di approccio e soluzione per i seguenti aspetti problematici

Motivazioni di studenti e docenti

Capacità di autoapprendimento e di autonomia degli allievi

Utilizzo della L2 in occasioni extracurricolari

4.3 Valutazione

Strumenti e metodi previsti per la valutazione del progetto

Indicatori che saranno presi in considerazione per la valutazione dei risultati

 

5 Approcci metodologici

5.1 Metodi previsti dal progetto per lo sviluppo della competenza comunicativa (le notizie relative a sussidi e tecnologie saranno riportate al punto successivo)

5.2 Materiali, sussidi didattici, laboratori utilizzati per il progetto

Modalità di utilizzo di tecnologie avanzate, multimedialità, comunicazione a distanza, laboratori linguistici, sussidi

Audiovisivi o altri atrimenti innovativi

Materiali autentici utilizzati

Sono stati realizzati nuovi materiali didattici per il progetto?

Il progetto ha realizzato o intende realizzare qualche prodotto specifico?

 

5.3 Attestati e certificazioni

Sono previsti certificazioni o attestati a conclusione del progetto?

 

6 Sviluppi per il futuro

6.1 Diffusione

Sono stati organizzati incontri o sono previste iniziative per far conoscere maggiormente l’ esperienza?

 

Si prevede di ripetere l’ esperienza, di ampliarla o di darle comunque un seguito?

 

A quali contesti ritenete che la vostra iniziativa possa essere trasferita o adattata con successo?

Con quali accorgimenti?

 

7 Dati sul promotore del progetto

7.1 Istituto in cui si attua il progetto

7.2 Docente responsabile del progetto

7.3 Persona di contatto per le attività legate al riconoscimento europeo

7.4 Indirizzo dell’istituto

7.5 Numero di telefono

7.6 Numero di fax

7.7 Indirizzo di posta elettronica

 

Data di presentazione del progetto

 

Firma del preside e timbro dell’ istituto


La pagina
- Educazione&Scuola©