DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff.I

Nota 21 novembre 2005

Prot. n. 10677

Oggetto: Intesa MIUR - ANCI. 7° BANDO DI CONCORSO " I LOVE ITALIAN SHOES". Anno scolastico 2005/2006

Questo Ministero e l'ANCI - Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, in attuazione del Protocollo d'Intesa sottoscritto, hanno previsto, anche per il corrente anno scolastico, l'organizzazione del Concorso in oggetto, giunto alla 7^ edizione, destinato agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, per la premiazione dei migliori progetti ed elaborati su argomenti attinenti la calzatura.
La manifestazione ha come finalità la realizzazione di iniziative che vanno dalla conoscenza e sensibilizzazione degli alunni del primo ciclo di istruzione, all'orientamento dei giovani alla fine dell'obbligo scolastico, alla specifica preparazione professionale degli studenti del secondo ciclo, fino alla formazione integrata superiore realizzata in collaborazione con le Regioni e le Università. Le scuole primarie e le scuole secondarie di 1° grado che intendono partecipare al Concorso dovranno presentare elaborati individuali e/o di gruppo su argomenti definiti dal bando allegato. Gli istituti del secondo ciclo di istruzione - anche di ordini ed indirizzi diversi - potranno invece concorrere all'assegnazione di premi per i migliori lavori nell'ambito della Moda & Design, della Comunicazione e Marketing, del Commercio.
I lavori che risulteranno vincitori saranno presentati e premiati in occasione della fiera internazionale MICAM SHOEVENT che si terrà nel mese di settembre 2006 a Milano.
Le istituzioni scolastiche interessate dovranno far pervenire l'adesione presso la segreteria organizzativa, indicata nel bando, entro il 30 Maggio 2006.
Si segnala, inoltre, tra le molteplici attività di collaborazione previste in attuazione dell'Intesa di cui sopra, l'opportunità di realizzare incontri orientativi, riservati agli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado; le SS.LL. vorranno, pertanto, valutare la possibilità di organizzare visite di istruzione in occasione delle citate manifestazioni fieristiche milanesi prendendo i necessari contatti con la stessa segreteria dell'ANCI.
Si pregano, infine, le SS.LL. di dare la massima diffusione del bando di Concorso trasmesso in allegato presso le istituzioni scolastiche interessate, le quali, partecipando all'iniziativa potrebbero sperimentare, attraverso il progetto, anche forme di collaborazione tra istituti di diverso indirizzo e con le imprese del territorio.
Si ringrazia per la collaborazione.

Silvio Criscuoli