Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica
Ufficio IV°

Nota 21 febbraio 2003

Prot. n. 771

Oggetto: Progetto di formazione di competenze informatiche e tecnologiche del personale della scuola. ForTic - disponibilità dei materiali in rete

Al fine di consentire agli U.S.R. l'organizzazione e la pianificazione delle attività corsuali relative al "Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione" denominato "ForTic" si comunica la situazione attuale per quanto riguarda la disponibilità in rete dei materiali e dei servizi a supporto delle attività formative:

Percorso Formativo A

• Sono in linea i moduli 1-7 per l'acquisizione delle competenze informatiche di base (ECDL) all'indirizzo: http://puntoedu.indire.it/.
    Il materiale proposto è stato realizzato dal Formez;

• E' disponibile in rete, in formato pdf, il materiale del Programma Intel "Teach to the Future". Si tratta di materiali didattici realizzati all'interno di una iniziativa di formazione degli insegnanti all'uso delle tecnologie nella didattica promosso dalla Società Intel a livello internazionale;

• Sitografia
    Risorse Internet per la didattica, un servizio per chi studia e per chi insegna. Si tratta di una banca dati che contiene una selezione di siti Internet organizzati per aree disciplinari;

• Valutazione-Software-Didattico
    La banca dati presenta il software didattico selezionato da due gruppi di esperti delle Facoltà di Scienze della Formazione delle Università di Bologna e di Firenze e dalle scuole;

• SD2-iTD
    Banca dati del software didattico dell'Istituto Tecnologie Didattiche - CNR di Genova;

• Gold
    Sistema nazionale di documentazione delle esperienze e dei materiali delle scuole;

• Bibliografie
    Ricerca di materiali in BIBL: database bibliografico selettivo di scienze dell'educazione e didattica delle discipline. La selezione viene effettuata sia su monografie che su articoli di riviste.

Saranno disponibili alle date di seguito indicate i seguenti materiali/servizi:

• forum gestiti dalle associazioni disciplinari degli insegnanti; dal 28 febbraio 2003;

• spazio classe: sistema per la costituzione di classi virtuali a disposizione dei tutor dei corsi per l'organizzazione di momenti di confronto e dibattito con i propri corsisti; dal 28 febbraio 2003;

• materiali su Cd-Rom verranno distribuiti a livello provinciale, con spedizione ai CSA entro il 10 di marzo. Sarà resa disponibile una copia per ogni corsista;

• moduli 8-14 disponibili nel mese di Aprile, prima che si concluda il percorso dei 7 moduli di base.

Percorso Formativo B

• I materiali relativi a questo percorso saranno resi disponibili a partire dal 10 marzo 2003

Il percorso formativo B si caratterizza sia per la complessità delle area tematiche che pone come oggetto di riflessione, sia per l'obiettivo di contribuire a formare competenze, all'interno delle istituzioni scolastiche, in grado di stimolare, supportare e coordinare l'uso delle tecnologie nella didattica. Il fatto che i corsisti siano docenti in possesso di:

• competenze tecnologiche corrispondenti almeno ai livelli d'uscita del percorso formativo A;

• spiccate competenze psico-pedagogiche, didattiche e relazionali comprovate da esperienze e/o titoli;

• competenze di tipo progettuale, gestionale, organizzativo e promozionale, comprovate da esperienze e/o titoli

richiede che in questo intervento formativo vengano particolarmente enfatizzate la dimensione del lavoro cooperativo e della progettazione.
Ciò significa che l'attività d'aula dovrà essere prevalentemente rivolta a discutere su casi ed esperienze così come a progettare linee di azione su cui confrontarsi successivamente.
La discussione dovrebbe svilupparsi proficuamente non solo nel corso dei momenti di incontro in presenza ma, utilizzando opportuni ambienti in rete.
A tal fine è quanto mai opportuno che i tutor coinvolti in tali attività abbiano una piena e completa padronanza degli strumenti e degli ambienti che INDIRE metterà a disposizione per supportare le attività di formazione.
Le Direzioni scolastiche regionali potrebbero pertanto organizzare, nel corso del mese di marzo, un incontro con i tutor B della propria regione teso a discutere le modalità e le forme di organizzazione della didattica.
A tali incontri verrebbe garantita la presenza di un ricercatore di INDIRE, che presenterà il complesso degli strumenti e dei servizi che l'istituto metterà a disposizione di corsisti e tutor del percorso B, e di un rappresentante del MIUR.
Le Direzioni regionali sono invitate a esprimere il loro orientamento circa l'opportunità di avviare questi incontri e di avanzare una proposta di calendarizzazione per la propria regione entro il corrente mese di febbraio indirizzando un messaggio di email all'indirizzo: gmazza@istruzione.it.

Percorso Formativo C

• I materiali saranno resi disponibili per corsisti e tutor alla fine del mese di febbraio;

• sono comunque già in rete, sul sito INDIRE all'indirizzo http://puntoeduduft.indire.it/materialic/ per una valutazione preliminare, i moduli 1, 2, 4, realizzati dal dipartimento di scienze dell'informazione e dal dipartimento di elettronica, informatica e sistemistica dell'Università di Bologna.

Il Direttore Generale
ing. Alessandro Musumeci