Ministero dell'Istruzione , dell'Università e della Ricerca

Nota 22 ottobre 2003

Prot. 1390

Oggetto: Orientagiovani 2003, un'occasione da non perdere

Il 5 novembre p.v. si svolgerà a Napoli, promossa dalle Associazioni degli Industriali di ogni provincia e nel quadro degli obiettivi del Protocollo d'intesa sottoscritto dal MIUR e dalla Confindustria, la Decima Giornata Nazione Orientagiovani, che sarà titolata quest'anno "Verso Itaca, oltre Itaca: Giovani, Università, Lavoro".

L'iniziativa di Confindustria è diretta ad informare gli studenti, in particolare delle IV e V classi delle scuole secondarie superiori, sulle prospettive di scelta delle facoltà universitarie, dei corsi di formazione tecnica superiore e sulle opportunità di lavoro una volta ottenuto il diploma.

Si tratta di un evento importante e credo che il mondo della scuola debba esserne informato.

Roberto Pesenti

CONFINDUSTRIA
Decima Giornata Nazionale "Orientagiovani"
NAPOLI, 5 novembre 1003

VERSO ITACA, OLTRE ITACA: Giovani, Università, Lavoro

Orientagiovani 2003

Confindustria organizza, come ogni anno dal 1996, una Giornata nazionale dedicata all'orientamento per offrire ai giovani l'occasione di conoscere il mondo del lavoro e delle professioni e le opportunità formative esistenti.

La giornata Orientagiovani che quest'anno si svolgerà a Napoli il 5 novembre 2003, è infatti dedicata ai giovani per rivolgere loro un messaggio di fiducia fondato sulle opportunità che il mondo del lavoro può offrire.

La necessità di formare giovani preparati è l'obiettivo centrale delle politiche europee e nazionali ed è al centro del progetto di innovazione e di ammodernamento dei sistemi educativi e formativi.

La Riforma della scuola, che risponde pienamente a questi obiettivi, si propone di garantire la qualità dell'istruzione e della formazione come fattore "centrale, insostituibile" dello sviluppo e del progresso tecnico-scientifico, oltre che di stabilità sociale.