Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio II

Nota 22 novembre 2002

Prot. 4882 /A2

Oggetto: "Motor show - Bologna 7-15 dicembre 2002". II° Incontro Nazionale con le Consulte Scolastiche Provinciali - 9 dicembre ore 10.30-12.30

Questo Ministero, Direzione Generale dello Status dello Studente, per le Politiche giovanili e per le Attività Motorie, d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna e la Regione Emilia Romagna, intende riproporre, in occasione della manifestazione del "Motor show 2002" - Bologna 7-15 dicembre - un incontro con i rappresentanti delle Consulte Scolastiche Provinciali, sul tema della sicurezza stradale e della comunicazione giovanile. Tale incontro si pone come momento ed occasione di riflessione per la migliore sensibilizzazione dei giovani intorno a temi importanti e di grande attualità dell'educazione stradale, con particolare riguardo alle problematiche collegate al cosiddetto "patentino" per la guida dei ciclomotori, introdotto dalle nuove norme del codice della strada.

All'interno di tali disposizioni, una notevole importanza riveste il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche cui competerà l'attività relativa alla organizzazione e gestione dei corsi finalizzati al conseguimento del "patentino", proprio nell'ottica dell'acquisizione di una più complessiva sensibilità verso comportamenti stradali più responsabili e rispettosi della sicurezza di tutti.

Nel segnalare, quindi, l'opportunità che le SS.LL. diano ampia informazione della iniziativa ai rappresentanti delle consulte, per l'eventuale partecipazione, si segnala l'urgenza di comunicare, nel più breve tempo possibile, l'adesione alla iniziativa, indicando i nominativi dei partecipanti, compresi gli eventuali docenti accompagnatori. Si precisa, infine, che la Regione offrirà i biglietti di ingresso alla mostra, il buffet della giornata di lavoro e l'organizzazione della iniziativa, mentre le spese di viaggio e di missione, compreso l'eventuale pernottamento, potranno gravare sui fondi delle consulte.

Si allega una nota informativa contenente più dettagliate notizie.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Mariolina MOIOLI

NOTA INFORMATIVA

Programma operativo iniziativa nell'ambito della manifestazione Motorshow:
II° incontro Nazionale con le Consulte Scolastiche Provinciali
"Guida sicura – I giovani e la comunicazione"

Lunedì 9 dicembre 2002 sala Italia - P.zza Costituzione, 4/a Bologna

Ore 10.30 - 12.30: tavola rotonda, sui linguaggi giovanili ed i sistemi di comunicazione. Presentazione in anteprima della nuova raccolta di spot internazionali in tema di sicurezza stradale. Incontro con giornalisti ed esperti di comunicazione, per alcuni ancora in fase di definizione. Interventi dei partecipanti:

Vasco Errani, Presidente Regione Emilia-Romagna

Alfredo Peri, Assessore Regionale Mobilità e Trasporti

Antonio Ghini, Responsabile Comunicazione Ferrari

Lucrezia Stellacci, Direttore Ufficio Scolastico Regionale

Emanuela Bergamini Vezzali, Presidente Osservatorio Regionale

Ambra Angiolini

Il Direttore di una testata giornalistica sportiva

Ore 12.30 - 13.30 buffet

Dalle 13.30 visita padiglioni e stands della Regione, dei Ministeri e delle Aziende più rappresentative sul tema della sicurezza stradale.

L'Osservatorio della Regione Emilia-Romagna che organizza l'incontro precisa quanto segue:

partecipanti all'iniziativa: membri delle consulte provinciali di tutte le Regioni italiane con eventualmente uno o più docenti accompagnatori. Il numero complessivo dei partecipanti non potrà essere superiore alle 180/200 partecipanti, i quali dovranno dare conferma della loro presenza a mezzo fax al seguente numero 051-283124 o al seguente indirizzo e-mail osseducstrad@regione.emilia-romagna.it. L'adesione dei partecipanti dovrà avvenire entro e non oltre il 28 novembre 2002.

Referenti regionali dell'iniziativa: dott. Biondi Germano tel.051-283689, dott. Dall'Ara Maurizio 051-283816.

Sono a carico della Regione Emilia-Romagna i biglietti di ingresso, il buffet della giornata di lavoro.

Atteso il carattere internazionale dell'evento che richiama a Bologna un gran numero di visitatori, con conseguente assorbimento della disponibilità alberghiera della città, sarebbe opportuno prenotare il più rapidamente possibile gli alberghi per ogni eventuale pernottamento. Anche in tal caso è possibile la collaborazione organizzativa della Regione, come per la precedente iniziativa, presso gli ostelli della gioventù, prenotabili ai seguenti numeri telefonici:

051-501810 Bologna

0545-60622 Bagnacavallo

0532-204227 Ferrara

059-234598 Modena

0544-421164 Ravenna

Per informazioni è possibile contattare la sede regionale degli Ostelli per la Gioventù di Bologna- A.I.G. (051/224913).