Nota 22 dicembre 2000

Prot. n.4382

Oggetto: Intesa MPI-Dirclassica - A.N.I.S.N. - Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali. Corso nazionale di formazione e ricerca in didattica delle scienze naturali "Le Scienze della Natura nel riordino dei cicli" - Ostuni 12-16 febbraio 2001 e 22-24 ottobre 2001 -

Questo Ministero nell'ambito del protocollo di Intesa con l'ANISN-Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, realizza il III corso residenziale di formazione-ricerca per l'insegnamento delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra) - classe di concorso A060 - sul tema indicato in oggetto, rivolto a n. 30 docenti di ruolo in servizio presso gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell'ordine classico, scientifico e magistrale debitamente individuati mediante apposite schede allegate.

Il Corso avrà la durata complessiva di sette giorni residenziali, si svolgerà ad Ostuni e sarà effettuato in due fasi intensive seminariali articolate in due moduli: 12-16 febbraio 2001 e 22-24 ottobre 2001. Una fase intermedia prevede un periodo di circa 6-8 mesi di autoformazione guidata, con produzione di esperienza di ricerca didattica, supportata dalla rete telematica - sito www.istruzione.it - con link www.anisn.it.
I corsisti nella loro attività di ricerca mediante il "Forum telematico" saranno sostenuti da tutor e da esperti.
Si precisa che è prevista la partecipazione al secondo modulo - Ostuni 22/24 ottobre 2001 - solo di quei corsisti che avranno partecipato attivamente all'autoformazione guidata in rete.
I corsisti, pertanto, dovranno dichiarare esplicitamente la loro disponibilità a far parte di un gruppo di ricerca attivo in rete tra le due fasi residenziali senza oneri a carico per l'amministrazione. Al riguardo i dirigenti scolastici sono invitati a mettere a disposizione dei corsisti i mezzi tecnico-didattici necessari.
Le schede per la domanda di partecipazione al corso sono reperibili sul sito www.istruzione.it.e sul sito www.anisn.it.
Le domande dovranno essere inoltrate via fax ai num. : 06-58492944 / 0658492238, e contemporaneamente inviate per posta al M.P.I.- Direzione Generale dell'Istruzione Classica, Scientifica e Magistrale - Div. IV -, per il tramite della scuola di appartenenza e con il visto del Preside, entro e non oltre il 20 gennaio 2001. Si precisa che saranno prese in considerazione le domande spedite nei termini indicati, pervenute tuttavia, entro il 25/01/2001, giorno precedente all'individuazione dei candidati da parte dell'apposita commissione che avverrà il giorno 26/01/2001.

Da ogni scuola può essere trasmessa la domanda di un solo aspirante pena l'esclusione.

Durante il corso sono previste relazioni, attività sul campo e gruppi di lavoro e saranno trattati sia aspetti teorici sia di didattica disciplinare. Si procederà all'individuazione dei partecipanti al Corso di formazione, sulla base dei titoli dichiarati nella domanda di partecipazione, dando la priorità ai docenti in effettivo servizio nelle classi nell'A.S. 2000/2001.

Le SS.LL.sono, pertanto, pregate di dare capillare diffusione alla presente nota per consentire a quanti ne hanno titolo di esercitare il diritto di presentare al proprio Capo di istituto domanda di partecipazione al Corso. Si ribadisce che sarà cura del Capo di istituto trasmettere una sola domanda alla scrivente Direzione Generale.

Si ringrazia per la collaborazione.

Scheda