Dipartimento per l''Istruzione -

Nota 22 settembre 2004

Prot. n. 13502

Oggetto: IL GIARDINO DI ARCHIMEDE. Un Museo per la Matematica

Questo Ufficio ritiene meritevole di divulgazione la notizia, pervenutaci dall' Università di Firenze - Matematica -, di una novità nella museologia scientifica: l' apertura, cioè, delle sede di Firenze de' " Il Giardino di Archimede" , museo della matematica.
       Il Giardino di Archimede, il primo museo in assoluto dedicato interamente alla matematica e alle sue applicazioni, offre al pubblico, e in particolare agli insegnanti e agli studenti, un approccio originale e interattivo alla matematica, proposta con un taglio leggero ma non superficiale, grazie al quale sarà possibile, cominciare a divertirsi, senza spaventarsi, con quella che viene spesso indicata come la più antica delle scienze.
       Percorrendo le sale del museo, il visitatore potrà rendersi conto di quanta matematica sia contenuta negli oggetti più familiari, potrà giocare con forme e figure geometriche, potrà rivivere la storia affascinante di questa scienza e conoscerne i protagonisti.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile visitare il sito www.archimede.ms. o telefonare al n. 055-7879594, ovvero inviare un messaggio all' indirizzo di posta elettronica archimede@math.unifi.it

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli