Area Autonomia - Ufficio X -

Nota 6 giugno 2003

Prot. n.9453

Oggetto: Monitoraggio piani dell'offerta formativa istituzioni scolastiche a.s. 2002/2003 - Questionario on-line su quota flessibilità - Proroga termini di invio

In riferimento alla nota prot. n.6332 del 2 aprile 2003, relativa all'oggetto e in considerazione del fatto che in questo periodo dell'anno scolastico le scuole sono impegnate nell'espletamento dei gravosi compiti che sono chiamate ad assumere, l'Ufficio scrivente ha ritenuto opportuno prorogare al 21 giugno 2003 il termine per l'inoltro on-line all'INDIRE di Firenze del questionario, che è focalizzato specificamente sull'utilizzo della quota oraria pari al 15% del monte ore annuale. (Sito INDIRE: www.indire.it/indaginepof)

Inoltre, in vista della definizione dei decreti attuativi della riforma del sistema scolastico, assume particolare rilevanza acquisire ogni utile elemento relativo alla citata quota di flessibilità.

A tal fine si invitano cortesemente le SS.LL. a compilare il questionario anche nel caso in cui la scuola non si sia avvalsa di tale opportunità. Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli

Area Autonomia - Ufficio X

Nota 23 maggio 2003

Prot.8725

Oggetto: Monitoraggio piani dell'offerta formativa istituzioni scolastiche a.s. 2002/2003 - Questionario on-line su quota di flessibilità

In riferimento alla lettera circolare prot. n.6332 di questa Direzione Generale relativa all'oggetto indicato, si invitano le istituzioni scolastiche, qualora non avessero già provveduto, a compilare tale questionario entro il 10 giugno p.v., come già indicato nella lettera circolare citata.

Ciò al fine di consentire una più adeguata definizione della quota oraria che risponda alle specifiche esigenze territoriali regionali in previsione dell'applicazione della riforma del sistema scolastico di cui alla legge n. 53 del 28 marzo 2003.

Si ricorda che il questionario, di facile compilazione on-line sul sito www.indire.it/indaginepof, deve essere inviato all'INDIRE entro il 10 giugno 2003.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli

Area Autonomia
Ufficio X

Nota 2 aprile 2003

Prot. n.6332

L'attuazione dell'autonomia scolastica impone alle scuole di adottare una diversa prospettiva culturale ed operativa imperniata sulla capacità di progettare, realizzare e verificare proposte formative atte a realizzare obiettivi di rilievo.
Ciò è possibile attraverso l'utilizzo di strategie di intervento che comportano, tra l'altro, una vera e propria personalizzazione della proposta di istruzione e una individualizzazione dei processi formativi.

La lettera l) dell'art. 2 del disegno di legge "Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale", recentemente approvato in via definitiva dal Parlamento, stabilisce che i piani di studio personalizzati, nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, contengano un nucleo fondamentale su base nazionale e una quota che risponda alle esigenze specifiche territoriali regionali anche collegate alle realtà locali.

Occorre pertanto acquisire opportune indicazioni provenienti dal "vissuto" della scuola utili a consentire una progettazione dell'offerta formativa più attenta ai bisogni del contesto.

A tal fine la scrivente Direzione generale ha concordato con l'INDIRE di Firenze e pubblicizzato ai referenti degli USR e degli IRRE presenti il 26 marzo u.s ad un seminario a Rimini , un monitoraggio della quota oraria riservata alle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art 3 del DM. n. 234 del 26 giugno 2000 - Regolamento recante norme in materia di curricoli nell'autonomia delle istituzioni scolastiche (art.3 DPR. 275/99).

A tal fine, a partire dal 7 aprile p.v. attraverso il sito www.indire.it/indaginepof, le istituzioni scolastiche riceveranno da parte dell'INDIRE un questionario on-line focalizzato specificamente sull'utilizzo della citata quota oraria pari al 15% del monte ore annuale.

Proprio per consentire una compilazione veloce, ma al tempo stesso fornire i dati essenziali di cui l'Amministrazione necessita, si è optato per l'utilizzo di uno strumento di facile impiego, nella consapevolezza, anche, dei gravosi impegni che in questo momento la scuola è chiamata ad assumere.

Le scuole provvederanno, quindi, a inviare entro il 10 giugno 2003 il suddetto questionario, dopo averlo compilato on-line, all'INDIRE, che, a sua volta, procederà alla raccolta, alla "lettura" , alla sistematizzazione e alla consegna all'Amministrazione dei dati al fine del loro utilizzo per quanto detto in premessa.

Inoltre, poiché si ritiene utile istituire un sistema di documentazione nazionale dei piani dell'offerta formativa, al fine di consentire, anche, alle istituzioni scolastiche stesse un utile confronto di esperienze, per l'anno scolastico 2003/2004 è previsto un più ampio monitoraggio sia quantitativo che qualitativo riguardante i piani dell'offerta formativa.

Con l'obiettivo di facilitare l'utilizzo del software che verrà predisposto per tale scopo, gli insegnanti che inizieranno il percorso formativo B del Piano Nazionale di Formazione sulle TIC, previsto dalla circolare n.55 del 21 maggio 2002, nel corso dello svolgimento del modulo 8, avranno l'opportunità di esercitarsi sull'uso di tale applicazione software destinata a raccogliere i dati per istituire la documentazione citata.

Per la sistematizzazione della documentazione del POF all'interno di una "banca dati" nazionale le istituzioni scolastiche potranno avvalersi degli insegnanti che avranno frequentato il percorso formativo B o di altre figure esperte interne alla scuola.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il DIRETTORE GENERALE
- Silvio Criscuoli -