DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE

Nota 24 settembre 2004

Oggetto: "Giornata Internazionale per la Tolleranza"

I Paesi membri dell'UNESCO, con delibera adottata a Parigi il 14 luglio 1995, hanno proclamato il 16 novembre di ogni anno "Giornata Internazionale per la Tolleranza", per ricordare i principi ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, approvata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948, e riaffermare la irrinunciabile funzione dell'educazione nel promuovere la comprensione, la tolleranza e l'amicizia tra le nazioni e i gruppi appartenenti ad etnie e religioni diverse.
       La scuola italiana, sede privilegiata di educazione e formazione ai valori e ai diritti della persona, è impegnata in una costante opera di affermazione della cultura del dialogo, del confronto, della integrazione e della solidarietà, che costituiscono il sicuro antidoto ad ogni forma di intolleranza.
       Sono questi i principi fondamentali che ispirano il disegno generale di riforma della scuola, che, attraverso la educazione alla convivenza civile e alla cittadinanza, è in grado di promuovere e potenziare nelle giovani generazioni il valore della tolleranza e del rispetto reciproco quale garanzia etico-civile per la instaurazione di una cultura della democrazia e della pace.
       Attraverso la "Giornata Internazionale per la Tolleranza" si vuole anche sottolineare l'importanza della tolleranza quale fattore determinante per l'accettazione e l'apprezzamento della ricchezza della diversità delle culture nel mondo.
       Tenuto conto della importanza dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di sensibilizzare le scuole di ogni ordine e grado perché, nella loro autonomia e con modalità liberamente scelte dai Collegi dei docenti, possano garantire una adeguata celebrazione della "Giornata Internazionale per la Tolleranza", fissata, come fatto presente, per il 16 novembre p.v..
       A tal fine le SS.LL. vorranno anche invitare le scuole a promuovere nel corso dell'anno scolastico, all'interno dei percorsi didattici previsti per i vari insegnamenti, occasioni e momenti di riflessione sul tema della tolleranza e dei pericoli derivanti all'umanità da ogni forma di discriminazione, intolleranza e violenza.
       Le SS.LL., qualora lo ritengano opportuno, potranno promuovere azioni atte sia ad orientare e sostenere le iniziative intraprese dalle scuole, che a raccogliere le esperienze migliori realizzate.
       Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale CAPO