DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE

Nota 24 maggio 2004

Prot. n. 1121/Dip.Segr.

Oggetto: "Un europeo venuto dal futuro"

Nell'ambito delle celebrazioni internazionali per il Cinquantenario della morte di Alcide De Gasperi, tra le numerose iniziative culturali avviate, è stata anche allestita, presso il Complesso Monumentale del Vittoriano, una mostra internazionale di documenti, saggi e testimonianze sulle vicende storiche che hanno segnato il difficile periodo del secondo dopoguerra in Italia e che hanno visto l'illustre statista scomparso tra i più autorevoli protagonisti.
     Ricca di storia e dei valori etico-civili che sostanziano la democrazia, la mostra ripercorre, attraverso la vita e l'opera del leader storico italiano, gli avvenimenti che resero possibile, pur tra numerose difficoltà, la definizione di un progetto politico volto a proiettare il nostro Paese nel futuro dell'Europa e della sua unità.
     Di grande utilità può rivelarsi per le giovani generazioni una conoscenza più ampia ed approfondita delle vicende che, sulla scia dei grandi ideali culturali, politici e morali che animarono l'azione dei più grandi europeisti del secolo scorso, portarono alla nascita dell'Unione Europea.
     A tal fine, considerato il carattere itinerante della Mostra, che dopo Roma ha visitato molte altre città italiane, e ravvisata la opportunità di promuovere studi e approfondimenti da parte dei giovani sugli ideali di una Europa della pace e della democrazia sovrannazionale e sulle mete raggiunte o da raggiungere lungo la via di una compiuta integrazione, questo Ministero, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con la Fondazione "Alcide De Gasperi", bandisce un concorso riservato alle ultime classi della scuola secondaria di 2° grado sul tema "L'Europa: un cammino di idee, speranze e realizzazioni".
     Il tema proposto dovrà essere oggetto di una ricerca ampia e documentata, da realizzarsi in forma scritta, grafica o scrittografica.
     Tenuto conto dell'importanza e delle finalità dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, sensibilizzandole ad un impegno che possa garantirne la migliore riuscita e la partecipazione piena e convinta al concorso.
     A tal fine le SS.LL. vorranno anche invitare le scuole a promuovere, nell'ambito del proprio progetto formativo, occasioni e momenti di riflessione, di confronto, di dibattito sulle vicende del secondo dopoguerra che hanno portato alla nascita dell'Unione degli Stati d'Europa.
     Le SS.LL. vorranno infine costituire, presso i rispettivi Uffici, un apposito gruppo di lavoro che possa adeguatamente seguire, orientare e sostenere le scuole che intendano partecipare al concorso, nonché segnalare allo scrivente il nominativo di un referente appartenente al gruppo di lavoro.
     Questo Ministero, dal canto suo, per ogni utile informazione indica i seguenti numeri telefonici: - 06/58493090 - tel/fax 06/58492140; e-mail:
maria.barberini@istruzione.it.
     Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale CAPO

L’Europa: un cammino di idee, speranze e realizzazioni”

BANDO DI CONCORSO

Nell’ambito delle celebrazioni internazionali per il Cinquantenario della morte di Alcide De Gasperi e della pubblicazione di documenti, saggi e testimonianze sulle vicende storiche che hanno segnato il difficile periodo del secondo dopoguerra in Italia, questo Ministero, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con la Fondazione “Alcide De Gasperi”, bandisce un concorso riservato alle ultime classi della scuola secondaria di 2° grado sul tema “L’Europa: un cammino di idee, speranze e realizzazioni”.

Le classi possono partecipare mediante la realizzazione di ricerche, saggi, articoli di giornale, interviste a personaggi testimoni dell’epoca, sceneggiature, poster, CD.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2004 ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, che effettueranno, con la collaborazione di un gruppo di lavoro appositamente costituito, una prima selezione individuando i lavori ritenuti più meritevoli a livello regionale ( due per gli ordini liceali e due per gli istituti tecnici e professionali).

I lavori selezionati dovranno essere inviati entro il 20 novembre 2004 all’Ufficio del Capo Dipartimento dell’Istruzione - MIUR - Viale di Trastevere, 76/a 00153 Roma.

Una  Giuria, composta da 4 membri del MIUR  e da 4 rappresentanti della Fondazione “ Alcide De Gasperi”, sceglierà tra questi ultimi i più degni di nota, distinti per i due settori di studio, i cui autori saranno premiati a Roma.

Le classi vincitrici saranno ricevute dal Capo dello Stato nell’ambito delle “Giornate al Quirinale” previste dall’omonimo progetto.