Nota 26 marzo 2001

Prot. 1511

Oggetto: Innovazione Tecnologica "Catalogo Ufficiale dei Prodotti Multimediali"

Nell'ambito dei servizi realizzati a supporto della diffusione della multimedialità nella didattica è stata attivata un'iniziativa denominata "Catalogo Ufficiale dei Prodotti Multimediali": si tratta di un Catalogo riguardante una raccolta di materiale didattico multimediale prodotto dal Sistema Scolastico Italiano per le scuole.

Una prima raccolta è stata già realizzata ed è imminente la pubblicazione su Internet.

Per l'anno in corso è previsto un ampliamento della raccolta la cui realizzazione è stata affidata all'I.T.I.S. "B. Pascal" di Roma.

Si invitano pertanto le S.S.L.L. a voler partecipare alla raccolta di materiali fornendo un elenco completo dei prodotti multimediali realizzati per i quali sia tuttora conveniente una diffusione sul territorio.

Per ciascun prodotto occorre allegare:

Quanto richiesto deve essere inviato al seguente indirizzo:

I.T.I.S. "BLAISE PASCAL"
Via Brembio, 97
00188 ROMA
All'att.ne del Preside Pierluigi Conti

I prodotti debbono essere liberi da vincoli, in quanto si intende riprodurli e distribuirli alle scuole che ne facciano richiesta.

(Per informazioni riguardanti la vigente normativa in materia di diritto d'autore e sue implicazioni si rimanda alla documentazione pubblicata all'indirizzo Internet: http://www.istruzione.it/innovazione_scuola/didattica/network/default_network.htm)

Per agevolare la procedura di distribuzione dei prodotti liberi da vincoli, si chiede alle S.S.L.L., di voler inviare formale dichiarazione che attesti la disponibilità a riprodurre i suddetti prodotti alle scuole che ne facciano richiesta.

Le spese di tale riproduzione e della successiva spedizione si intenderanno a carico delle scuole richiedenti.

Nel caso di indisponibilità a riprodurre i materiali prodotti, le S.S.L.L. sono invitate a consentire che l'espletamento delle procedure di riproduzione e distribuzione sia affidato all' I.T.I.S. " PASCAL" di Roma.

Si allega alla presente un facsimile della lettera da inviare, anche a mezzo fax, all' I.T.I.S. " PASCAL" per autorizzare la riproduzione e distribuzione dei materiali.

Per ulteriori chiarimenti riguardo l'iniziativa, tel 06/58492790, fax 06 58492399

SCHEDA PRODOTTO MULTIMEDIALE

Produttore/Autore: Istituzione scolastica( o Ente d’altro tipo)

Codice meccanografico

fax

E_mail

Didattica delle discipline: (specificare)

Tecnico-scientifico

Socio-economico

Artistico-letterario(specificare)

Storico-politico

Formazione(dirigenti scolastici, docenti, non docenti)

* Nel caso di prodotti interdisciplinari segnare più voci

Destinatari: (specificare)

Studenti(fasce d’età, obbligo, non-obbligo)

Dirigenti scolastici

Non docenti

Finalità:

Descrizione del contenuto:

Composizione del pacchetto:

Requisiti tecnici di sistema per la fruizione:

Collaborazioni con Istituzioni scolastiche e/o con Enti di altro tipo (Istituti di Ricerca, Università, Enti locali, Biblioteche, Musei, Centri Risorse, Centri Multimediali, Associazioni Professionali e/o Culturali) specificare:

MPI SERVIZIO PER L’AUTOMAZIONE INFORMATICA E L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Allegato alla nota N° 1511 del 26 marzo 2001

Modello di lettera per liberatoria

All’I.T.I.S. "Blaise Pascal"
Via Brembio, 97
fax n° 06/33615164

All’att.ne del Preside Pierluigi Conti

Oggetto: Catalogo Ufficiale dei Prodotti Multimediali –Liberatoria.

Si autorizza che i prodotti multimediali realizzati da questa istituzione, presenti in elenco nel Catalogo Ufficiale dei Prodotti Multimediali realizzato dall’ITIS Pascal di Roma su incarico del MPI con decreto D.G. Tecnica n° 7 del 23/12/1997, vengano riprodotti e distribuiti da codesta scuola alle scuole che ne facciano richiesta.

Con la presente si libera il MPI e l’ITIS Pascal di Roma da qualsiasi responsabilità connessa alla riproduzione e alla distribuzione del materiale suddetto