Nota 27 ottobre 2000

Prot. 2560

Oggetto: Partecipazioni Olimpiadi di Informatica 2001

Il Ministero Pubblica Istruzione, in collaborazione con AICA (Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico), ha organizzato quest'anno per la prima Volta e in forma sperimentale la partecipazione dell'Italia alle Olimpiadi internazionali di Informatica, avviate e patrocinate dall'UNESCO sin dal 1989. Alla manifestazione, che si è svolta a Pechino nel settembre scorso, hanno partecipato gli studenti delle scuole secondarie superiori di oltre ottanta paesi.

Il convincimento che attraverso manifestazioni di questo tipo si possa contribuire a diffondere la cultura informatica nel sistema di istruzione superiore e i lusinghieri risultati ottenuti con l'assegnazione di una medaglia di bronzo ad uno dei partecipanti italiani, hanno indotto questo Ministero a rendere stabile la partecipazione e a organizzare la selezione in modo da consentire la massima partecipazione.

Dal 2001 la selezione per le Olimpiadi di informatica (che si terranno a Tampere in Finlandia) è aperta a tutte le Scuole medie Superiori - statali e non statali legalmente riconosciute - che ritengano di avere studenti con palese interesse per l'informatica e con elevate competenze in tale disciplina, anche riguardo gli aspetti più concettuali e speculativi.

AI fine di agevolare la scelta delle singole istituzioni scolastiche, si forniscono le principali informazioni relative all'iniziativa.

Condizioni per la partecipazione

Lo studente che intende partecipare deve

Fasi dei processo di selezione

Modalità di partecipazione

Le scuole che intendono aderire devono iscriversi utilizzando esclusivamente il modulo reperibile sul sito AICA (http://www.aicanet/olimpiadi/registrazione2001.html) da trasmettere premendo il tasto "invia dati" riportato sul modulo stesso. Un facsimile dei modulo è riportato in allegato.
L'adesione comporta il pagamento di una quota di partecipazione pari a L. 90.000, da versare tramite bonifico bancario sul c/c 11960 (intestato ad AICA) CAB 01607 - ABI 2008 - CREDIT Ag. 7 Milano.
Le scuole devono indicare un referente, cioè la persona con cui AICA si terrà in contatto per tutte le informazioni e le comunicazioni necessarie. I rapporti si terranno prevalentemente per via e-mail.

Le adesioni devono pervenire ad AICA non oltre il 30 novembre 2000.

Per dare informazioni diretta e stimolare l'interesse degli studenti si allega un manifesto che illustra l'iniziativa e che potrebbe essere affisso in bacheca. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti scrivendo direttamente ad AICA all'indirizzo olimpiadi@aicanet.it o accedendo al sito http://www.aicanet.it dove è anche possibile trovare esempi delle prove assegnate nelle scorse Olimpiadi

Il particolare impegno richiesto ai partecipanti e l'indubbio merito dimostrato da chi sarà selezionato per la manifestazione internazionale, hanno indotto AICA ad offrire loro un premio per incoraggiarli alla prosecuzione degli studi.

Si ringrazia per la collaborazione.