Dipartimento per i Servizi nel Territorio e per lo Sviluppo dell'Istruzione

Nota 28 giugno 2002

Prot. n. 1871/DIP./Segr.

Oggetto: "La cardiologia tra i banchi di scuola"

La Società Italiana di Cardiologia, in coerenza con le sue finalità e col suo alto impegno umano e sociale volto ad una corretta azione di informazione e di prevenzione delle malattie cardiovascolari, sta lavorando alla realizzazione di un importante progetto educativo e informativo rivolto ai ragazzi delle Scuole Medie Inferiori e Superiori.

"La Cardiologia tra i banchi di Scuola" consiste in un evento didattico della durata di 90 minuti che sarà realizzato in occasione del 63° Congresso Nazionale della Società (Roma, 14-18 dicembre 2002) e trasmesso ai ragazzi delle Scuole Medie Inferiori e Superiori.

Perché l'iniziativa possa avere una più ampia valenza formativa ed educativa e diffondere tra il personale scolastico una migliore conoscenza della funzione del cuore, delle malattie cardiovascolari e della loro prevenzione, la Società stessa ha deciso di coinvolgere attivamente le istituzioni scolastiche attraverso gli Insegnanti di Scienze e quelli interessati alle tematiche in oggetto.

Questo avverrà attraverso riunioni organizzate dalle Sezioni Regionali della Società Italiana di Cardiologia e gli Uffici Scolastici Regionali nel periodo tra il 15 ottobre ed il 15 novembre 2002.

Le riunioni avranno una durata di circa 60 minuti durante i quali sono previsti la distribuzione del materiale didattico e la presentazione delle nozioni fondamentali in tema di cardiopatia ischemica e fattori di rischio.

A tal fine si pregano le SS.LL. di collaborare nella organizzazione e realizzazione delle iniziative sopraelencate.

Col patrocinio del M.I.U.R., la Società Italiana di Cardiologia, nell'ambito di questa ampia attività di formazione e prevenzione, ha indetto anche un concorso (di cui si allega il bando) denominato "l'Amico del Cuore" rivolto agli alunni delle elementari e delle medie inferiori.

Si ringrazia per la collaborazione

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo