Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici - Uff. 1

Nota 29 ottobre 2003

Prot.n. 15345

Oggetto: Premio Nazionale "Giornalista per un giorno"

Questa Direzione Generale segnala alle SS.LL. il Premio Nazionale in oggetto, organizzato dal Circuito Nazionale www.scuole24ore.it e destinato a tutti gli alunni delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.

L'iniziativa è patrocinata della Presidenza della Commissione Parlamentare Camera e Senato.

In considerazione delle sicure valenze educative e formative che caratterizzano le finalità del concorso, si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione, presso le Istituzioni Scolastiche, del regolamento che si trasmette in allegato e di seguire con attenzione la manifestazione, favorendo e supportando gli istituti nella partecipazione e nell'organizzazione della stessa.

Una dettagliata documentazione sull'evento è inoltre consultabile presso il sito internet http://premio.alboscuole.it/.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


Premio Nazionale Giornalista per 1 giorno
http://premio.alboscuole.it

 

Regolamento

1.  Il Premio Nazionale Scolastico "Giornalista per 1 Giorno" è riservato agli studenti delle scuole italiane statali e non statali presenti all'interno del motore di ricerca delle scuole italiane www.alboscuole.it Attualmente la banca dati conta 27.685 istituti d'istruzione. La partecipazione alle selezioni è gratuita.

2.  Per partecipare alle selezioni è necessario inserire gli articoli all'interno del giornale d'istituto on line disponibile sugli spazi web assegnati alle singole istituzioni presenti all'interno dei motori di ricerca scolastici del circuito nazionale scuole24ore.it.

3.  Per inserire gli articoli nei giornali d'istituto on line è necessario richiedere la password riservata. L'utilizzo della password è concesso alle scuole abbonate al servizio di gestione autonoma. Solo per l'occasione e per consentire agli studenti delle scuole non abbonate di partecipare alle selezioni del premio, è concessa facoltà di richiedere la password gratuitamente fino al 31 ottobre 2003. Dopo tale data l'accesso sarà automaticamente disabilitato e l'istituzione non è obbligata ad abbonarsi. 

4.  La redazione di alboscuole.it effettua un costante monitoraggio all'interno di tutti i giornali d'istituto on line presenti sui motori di ricerca tematici del circuito scuole24ore.it individuando gli articoli che maggiormente valorizzano l'osservazione critica e la descrizione appropriata della realtà ambientale e scolastica in cui vivono gli studenti. Gli articoli selezionati sono suddivisi per sezioni: Scuole elementari, medie, licei, istituti tecnici, istituti professionali, formazione professionale e corsi di preparazione agli esami. 

5.  Solo per le scuole dell'infanzia è istituito un Premio Speciale inserendo le sole immagini dei lavori all'interno della "galleria immagini". 

6.  La fase finale prevede 3 nomination per ogni sezione. Il Premio sarà assegnato all'articolo che avrà ottenuto il maggior numero di voti. Il Premio è destinato al dirigente scolastico, al docente incaricato ed allo "studente giornalista". I dirigenti, docenti e studenti, partecipanti alla serata finale, saranno graditi ospiti di scuole24ore.it. 

7.  Gli articoli selezionati per la fase finale saranno di fatto bloccati e non sarà più possibile intervenire con modifiche. La scuola sarà informata dell'articolo selezionato e parteciperà alla fase finale del premio. La scuola prescelta avrà cura di realizzare una presentazione multimediale della propria attività di 60" perché nel caso rientri tra le 3 nomination, durante la serata di gala finale saranno proiettate le presentazioni delle scuole finaliste. 

8.  Il giudizio della Giuria è insindacabile, è presieduta dal Presidente del circuito scuole24ore.it ente promotore del premio. La Giura è composta da autorevoli personaggi del giornalismo, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e del mondo del lavoro.
La Presidenza assume carattere di coordinamento dell'attività della giuria e pertanto il Presidente non esprime alcuna votazione o valutazione.
I premi saranno consegnati da autorevoli personaggi del mondo giornalistico radio televisivo e della carta stampata nel corso della serata di gala del 20 marzo 2004 a Roma.

9.  I nomi dei vincitori e le immagini della manifestazione saranno pubblicate sui portali tematici del circuito e sui maggiori organi di informazione nazionale. 

Come partecipare

Come concorrere per il premio.

Le scuole devono realizzare il proprio giornale d'istituto come hanno sempre fatto, sarà poi cura della redazione organizzativa monitorare i contenuti e scegliere gli articoli più significativi che concorreranno per la fase finale del premio. Le scuole saranno informate dell'eventuale designazione e da quel momento l'articolo sarà bloccato e non sarà possibile modificarlo fino alla conclusione del concorso. I premi finali verranno consegnati ai vincitori di ciascuna categoria nel corso della serata di gala che avrà luogo a Roma nel mese di marzo 2004 con l'intervento di autorità istituzionali e giornalisti di assoluto valore professionale.

Per inserire gli articoli. 

Le scuole abbonate devono utilizzare la password a loro riservata; le scuole non abbonate possono ottenere l'abbonamento a tempo determinato gratuito tramite il link presente sulla loro scheda individuale già inserita nel portale della tipologia scolastica di riferimento (es: www.liceiclassici.it; www.istitutitecnici.it ecc...). 

Scuole non presenti in archivio

Sulla home page del portale di riferimento è presente il link per la registrazione gratuita. Una volta registrata, la scuola riceverà l'e-mail di avviso, poi collegandosi con la propria scheda tramite il link potrà richiedere la password per partecipare al premio. 

Partecipazione gratuita al premio per tutti

La partecipazione al premio non obbliga l'istituzione ad abbonarsi. Trascorso il periodo di abbonamento gratuito la password sarà automaticamente disabilitata e la scuola parteciperà con gli articoli in precedenza inseriti; nel caso dovesse abbonarsi durante la gratuità allora potrà continuare ad operare come tutte le altre scuole abbonate.

Premiazione 

Nel febbraio 2004 le scuole che dovranno partecipare alla fase finale del Premio saranno avvisate tramite fax e l'elenco sarà pubblicato sul sito del premio e sui portali del circuito nazionale.
La sera del 20 marzo 2004 saranno presentate le 3 scuole che avranno ottenuto il maggior punteggio dalla giuria nelle rispettive sezioni. I dirigenti scolastici, i docenti incaricati e gli studenti che hanno redatto gli articoli saranno invitati sul palco in attesa di conoscere il vincitore. Dopo la presentazione multimediale di 60" delle 3 scuole finaliste si passerà alla lettura del vincitore.
Il Premio "Giornalista per 1 giorno" sarà assegnato alla scuola e consegnato al dirigente scolastico, mentre al docente ed all'allievo, oltre alla targa ricordo, andranno anche i premi offerti dagli sponsor della manifestazione. Alle scuole non vincitrici andranno targhe e medaglie.
I partecipanti alla fase finale saranno graditi ospiti di scuole24ore.it i gg. 20 e 21 marzo 2004.
La partecipazione alla serata di gala del 20 marzo 2004 è riservata solo ai parenti dei finalisti, agli ospiti di scuole24ore.it, alle autorità e ai giornalisti della radio-televisione e della carta stampata.

Centro Assistenza
Questo servizio è riservato ai dirigenti delle istituzioni scolastiche italiane o loro delegati. Il servizio assistenza è completamente gratuito. 

Call Center
numero verde 800.11.20.20 chiamata gratuita dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 il sabato dalle 9:00 alle 13:00

Fax
numero verde 800.07.05.10 chiamata gratuita servizio ricezione attivo tutti i giorni 24h
e-mail  info@alboscuole.it 

Responsabile Centro Assistenza
Massimo Bertuccini
m.bertuccini@alboscuole.it


La pagina
- Educazione&Scuola©