Nota 29 dicembre 2000

Prot. n.16227/Div. I

Oggetto: Progetto Interfaccia Scuola - Programma formativo sulla comunicazione per dirigenti scolastici e docenti

L'autonomia ha inserito la scuola direttamente nel tessuto del territorio in cui opera e ha innescato una serie di processi comunicativi completamente nuovi che discendono dal concetto di "servizio scolastico integrato" a cui è ispirata la riorganizzazione del sistema formativo.
Attraverso il dirigente scolastico la scuola dell'autonomia è chiamata a rapportarsi, per proporre offerte di formazione adeguate, con le istituzioni scolastiche di pari o di diverso grado, con le strutture della formazione professionale, con gli Enti Locali e con le altre amministrazioni pubbliche che interagiscono, a diverso titolo, con l'azione della scuola.
La proposta formativa, necessariamente articolata e disposta a coniugarsi, per ogni possibile completamento, con le proposte di altre istituzioni, richiede consenso e condivisione, il cui presupposto è la capacità del dirigente di comunicare con il personale della scuola, e la capacità dell'uno e degli altri di colloquiare, per intendere ed essere intesi, con gli utenti interni ed esterni e con le agenzie formative e culturali del territorio.
La competenza a gestire un processo comunicativo di qualità diventa quindi condizione di efficienza nell'organizzazione interna del lavoro e complemento indispensabile del profilo funzionale dei dirigenti scolastici fino a porsi come elemento distintivo della più generale competenza a rappresentare efficacemente l'istituto e a governarne le componenti.
In questa prospettiva il progetto Interfaccia Scuola è stato promosso nel 1997 dalla Direzione Generale dell'Istruzione Secondaria di I Grado con l'obiettivo di qualificare e rendere più efficaci le relazioni che la scuola instaura sia al proprio interno che verso l'esterno.
Il progetto è stato realizzato nel corso di un triennio con la collaborazione dell'Università degli Studi di Siena e si è sviluppato come ricerca-azione orientata all'analisi delle modalità di comunicazione utilizzate in un campione di scuole di riferimento per individuare, tra le pratiche comunicative adottate, quelle di eccellenza, suscettibili di ulteriore elaborazione ed approfondimento da parte dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Il progetto ha coinvolto esperti, capi di istituto, ispettori, docenti universitari e scuole secondarie di primo grado. Questi, operando in continuità come gruppo di lavoro permanente, hanno potuto affrontare per la prima volta in maniera sistematica, sia sul versante teorico che su quello applicativo, il complesso problema della gestione dei flussi comunicativi che si sviluppano da e verso l'istituto scolastico e al suo interno, ai fini della partecipazione all'azione formativa nel contesto dell'autonomia scolastica.
Nel 1998 è stata sviluppata una ricerca sulle pratiche di comunicazione attuate dalle scuole con l'obiettivo di organizzarle in classi di modelli dai quali dedurre la consistenza del processo comunicativo e le sue principali fasi.
Dall'analisi delle reali applicazioni, sulla base dei corrispondenti modelli, è stato quindi ricavato il fabbisogno di competenze, necessario per una comunicazione efficace e di qualità. Nel dicembre 1998 gli esiti della ricerca sono stati sottoposti a revisione in un seminario al quale hanno partecipato 15 scuole medie ed istituti comprensivi, distribuiti su tutto il territorio nazionale. In tale occasione sono stati validati i modelli costruiti nel corso della ricerca ed è stato condotto un primo test-simulazione delle pratiche proposte per lo sviluppo delle competenze comunicative.
A seguito delle indicazioni emerse nel seminario e nei focus-groups che sono stati attuati per l'affinamento di singole tematiche, il comitato tecnico-scientifico del progetto, in diretta collaborazione con gli istituti pilota, ha definito i materiali per la formazione del personale della scuola ed ha costruito il sistema di fruizione, inteso come struttura da utilizzare per la diffusione e l'aggiornamento continuo dei moduli formativi e per la capitalizzazione delle pratiche di eccellenza.
I materiali ed il sistema sono stati sperimentati tra il novembre 1999 e il marzo 2000 in 60 scuole medie ed istituti comprensivi, distribuiti su tutto il territorio nazionale. La sperimentazione ha consentito di mettere a punto l'insieme del pacchetto formativo che è stato sottoposto a validazione fino al mese di settembre 2000.
Il gruppo di progetto ha svolto un'azione di monitoraggio che ha accompagnato l'intero percorso sostenendone il processo di attuazione nelle diverse articolazioni e verificandone in itinere la coerenza con gli obiettivi programmati. La prima fase del progetto, prioritariamente destinata ai dirigenti scolastici della scuola secondaria di I grado, ma aperta con successo anche a docenti, ha prodotto un sistema integrato di formazione orientato allo sviluppo pratico delle competenze comunicative, costituito da un complesso di materiali e da un sistema per la fruizione a distanza.

Il pacchetto è costituito da:

Questa fase si è conclusa con la distribuzione del pacchetto formativo in circa 2700 scuole medie ed istituti comprensivi e con la messa in rete del percorso on line che permette di fruire, a domanda, dell'offerta di formazione in classi virtuali.
Il sistema di fruizione è costituito, allo stato attuale, da un sito Web accessibile da www.istruzione.it [entrare su aree tematiche e cliccare su INTERFACCIA SCUOLA], in cui è possibile, tra l'altro:

Il percorso di apprendimento e i servizi di supporto (tutoring, autovalutazione, forum di discussione) sono disponibili mediante registrazione on line e al termine della formazione è rilasciata la relativa certificazione.

Il riconoscimento della valenza del percorso realizzato e degli esiti conseguiti quali risorse per tutto il mondo della scuola ha portato alla previsione di un'ulteriore fase di sviluppo del progetto nel quadro degli interventi per la formazione iniziale ed in servizio dei dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado promossi da questa Direzione Generale nell'ambito dell'azione di coordinamento ad essa affidato in materia.
Tale scelta trova il suo presupposto nelle indicazioni fornite dalla direttiva generale per l'azione amministrativa e la gestione n. 161 del 12 giugno 2000 che, tra i compiti affidati al coordinamento, contempla la configurazione di un sistema di formazione permanente dei dirigenti scolastici, anche con l'estensione ai medesimi del progetto Interfaccia Scuola.

Nella stessa ottica si pongono la direttiva ministeriale n. 175 del 28 giugno 2000, riguardante l'attuazione degli interventi prioritari da realizzare ai sensi dell'art. 2 della legge 440/97 per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa, e le relative disposizioni attuative. In applicazione della direttiva, alla Direzione Generale sono state affidate risorse per la realizzazione di interventi finalizzati alla formazione iniziale ed in servizio dei dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado con riferimento allo sviluppo di competenze comunicative atte a facilitare lo scambio tra i soggetti che nella scuola dell'autonomia, a vario titolo, interagiscono nei processi formativi.

Il Progetto Interfaccia Scuola che si è mosso, nella sua prima fase, in parallelo con il percorso di formazione dei Capi di Istituto ai fini del riconoscimento della qualifica dirigenziale, una volta iniziata la stagione dell'autonomia si propone come struttura atta a sostenere i capi d'istituto nell'espletamento della funzione dirigenziale: un'esigenza che cresce mano a mano che si chiarisce la portata delle innovazioni introdotte e si fa più distinta la consapevolezza negli altri interlocutori dell'interdipendenza, nel processo di sviluppo del territorio, tra le azioni da loro promosse e i processi attivati dalle istituzioni scolastiche.
La nuova fase del progetto segna il passaggio, nella prospettiva del riordino dei cicli e della continuità tra i diversi gradi dell'istruzione, da un'offerta formativa rivolta alle scuole medie e agli istituti comprensivi, ad un sistema di formazione, informazione e ricerca-azione esteso anche ai dirigenti delle scuole di altro ordine e grado. E' prevista pertanto un'ampia diffusione dei materiali realizzati finalizzata non solo alla conoscenza dei contenuti ma soprattutto al coinvolgimento di quote crescenti del personale della scuola in momenti interattivi, nell'ambito di un processo operativo con standard qualitativi elevati.
Con un seminario nazionale, programmato nei giorni 25 e 26 gennaio 2001 presso il Sito Reale del Belvedere di S. Leucio in Caserta, si avvia il processo di formazione per l'uso dei materiali prodotti, e il loro opportuno adattamento in funzione delle diverse situazioni operative, anche nella scuola elementare e nella scuola secondaria di II grado.
Al seminario prenderanno parte, oltre ai dirigenti di alcune delle scuole coinvolte nella prima fase, i dirigenti delle scuole elementari e secondarie di II grado individuate a cura del gruppo di progetto, con il supporto del Sistema Informativo del Ministero della Pubblica Istruzione e la collaborazione dei Provveditorati agli Studi .
Le scuole coinvolte potranno assumere, nel quadro di un'organizzazione di rete, la funzione di centri di ricerca ed operare con autonomia progettuale e responsabilità di scelta per l'elaborazione di percorsi originali sostenuti dal supporto scientifico e dall'azione di indirizzo e coordinamento offerti dal gruppo di progetto.

A sostegno del nuovo percorso formativo saranno predisposte una serie di azioni che si concretizzeranno:

nell'individuazione di punti di raccolta, analisi, classificazione e coordinamento dei prodotti provenienti dalle scuole e dai soggetti in formazione;
nell'inserimento in rete dei punti di raccolta, distribuiti nel territorio nazionale, per consentire, oltre allo scambio degli elaborati, interventi di collaborazione coordinati anche a distanza;
nella costituzione di un sistema di comunicazione a distanza a due vie, a grande capacità, con l'applicazione di tecnologie avanzate, inizialmente a natura sperimentale, per il collegamento interattivo in tempo reale di più punti in situazione di collaborazione operativa;
nella raccolta in una banca-dati della documentazione delle attività svolte ai fini dell'aggiornamento dei materiali realizzati con gli apporti della ricerca-azione e delle nuove pratiche concretamente adottate;
nella costituzione di un apparato di tutoraggio, organizzato per l'assistenza individuale e delle classi virtuali. Monitoraggio delle azioni formative dei seminari regionali e della formazione on line nelle classi virtuali, attuato con la collaborazione dell'Università degli Studi di Siena e/o di altri enti di ricerca.

Interfaccia Scuola rappresenta una risorsa importante per la qualificazione professionale del personale della scuola e costituisce al tempo stesso un mezzo per realizzare, con lo scambio di esperienze e l'individuazione di un codice comunicativo comune, l'intesa che consente alla scuola di perseguire con efficacia gli obiettivi dell'autonomia e agli enti locali le finalità dello sviluppo territoriale, con la consapevolezza crescente che gli uni e le altre sono interdipendenti e reciprocamente funzionali.
Considerata la rilevanza che l'iniziativa può rivestire nel processo di trasformazione del sistema d'istruzione, si confida nella consueta collaborazione di codesti Uffici per la realizzazione di obiettivi che rientrano in un quadro di impegno comune.


DIREZIONE GENERALE DELL'ISTRUZIONE SECONDARIA DI PRIMO GRADO

in collaborazione con

UNIVERSITA' DI SIENA
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

PROGETTO INTERFACCIA SCUOLA
La comunicazione nell'istituto scolastico

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto Interfaccia Scuola ha preso l'avvio nei primi mesi del 1998, in piena stagione delle riforme che hanno interessato e stanno interessando la scuola. In questo contesto il progetto aveva il compito di osservare modalità e stili di comunicazione, di concettualizzare le problematiche della comunicazione per ampliare capacità e competenze utili al cambiamento. La qualità dell'innovazione del mondo della scuola è infatti direttamente proporzionale alla qualità della comunicazione che, all'interno e all'esterno della scuola, si è in condizione di avviare, strutturare e consolidare.

Le riforme del sistema scuola sono parte non trascurabile di un generale processo di modificazione che tende a implementare la qualità dei servizi per il cittadino; in questo processo la scuola ha il compito di stabilire rapporti, avviare dialoghi, proporre regole e comportamenti orientati alla piena realizzazione dell'autonomia scolastica.

Il cambiamento che deriva dall'attuazione dell'autonomia, quanto più avanza tanto più ha bisogno di essere conosciuto, percepito, capito, attraverso un'azione di informazione e comunicazione diffusa. Il progetto Interfaccia Scuola vuole contribuire a qualificare e potenziare le capacità e le competenze professionali dei dirigenti scolastici, dei docenti e degli altri operatori scolastici per una loro partecipazione attiva e responsabile al processo in atto, sviluppando la capacità di comunicare che è una competenza culturale e professionale "irrinunciabile e acquisibile".

Il passaggio da una scuola che espone informazioni a quella che sa e vuole comunicare per attuare collaborazione e cooperazione, è il segno tangibile di un rinnovamento profondo di un sistema formativo che non solo mantiene la scuola al centro della costruzione del sapere, ma la collega ad una costellazione di soggetti comunque titolati a generare conoscenze e ad orientare, in relazione ai bisogni percepiti, la stessa azione della scuola.

Il ruolo della scuola non è più esclusivo e necessita di maggiori competenze per spiegare, informare, illustrare la specificità della propria funzione e azione in una società complessa e in continua evoluzione.

Il percorso formativo che propone Interfaccia Scuola si è sviluppato realizzando la cooperazione tra scuola e università, strategia che la Direzione Generale dell'Istruzione Secondaria di I° grado da tempo persegue nell'ottica della collaborazione e sinergia delle risorse.

Questa cooperazione ha permesso di creare un'offerta di formazione articolata su diversi ambiti e basi tematiche, che si propone come servizio culturale a disposizione di chi vuole approfondire le proprie competenze, utilizzando esperienze e pratiche eccellenti che la scuola stessa ha realizzato.

Interfaccia Scuola si presenta come strumento formativo innovativo, utilizzabile "on-line", che si avvale di discussioni tematiche, organizzate in newsgroup, chat e forum sul web. Il pacchetto è una proposta integrata che è strutturata in un supporto tradizionale di due volumi cartacei, di cui il primo contiene gli aspetti concettuali, letture e informazioni, il secondo esempi di pratiche di comunicazione attuate da alcune scuole. Per la fruizione off-line è disponibile uno strumento interattivo come il CD-ROM in cui sono presentati concetti e discussi casi e da cui è possibile attivare il collegamento ad un sito web dedicato, nel quale, oltre a essere fornito, on demand, un percorso formativo on-line, saranno accolti e registrati i contributi provenienti dalle scuole e gli aggiornamenti scientifici.

L'obiettivo fondamentale è la valorizzazione di tutti gli attori coinvolti nei processi formativi che possono contribuire a migliorare la qualità di governo del cambiamento.

Si rivolge un vivo ringraziamento e apprezzamento per il lavoro svolto di cui ora può avvalersi l'intero sistema formativo.

Alfonso Rubinacci
Direttore Generale dell'Istruzione Secondaria di 1° Grado

 

PREMESSA

La realizzazione dell'autonomia scolastica richiede, oltre all'applicazione dei principi e delle procedure previste dalla normativa, un profondo cambiamento di cultura negli istituti scolastici e nelle persone che vi operano.

La relazione con le caratteristiche e i bisogni dell'utenza; la realizzazione di un'ampia rete con le istituzioni, gli Enti e le Agenzie del territorio; la propositività nell'individuare soluzioni educative e di apprendimento, richiedono lo sviluppo di una cultura della partecipazione, supportata da modalità consolidate ed efficaci di comunicazione e di scambio d'informazione oltre che di conoscenza.

In questo quadro la comunicazione assume il ruolo di fattore chiave di successo sia nei processi di raggiungimento dell'autonomia sia nei processi di gestione delle risorse umane che richiedono motivazioni, partecipazione e collegialità, informazione e confronto continuo.

Il Progetto Interfaccia Scuola vuole rispondere a queste esigenze fornendo agli istituti scolastici un metodo di analisi dei processi di comunicazione interna ed esterna e una serie di strumenti finalizzati allo sviluppo delle principali capacità e competenze necessarie per migliorare l'efficacia della comunicazione.

GLI OBIETTIVI

Il Programma Interfaccia Scuola si propone pertanto di raggiungere i seguenti obiettivi:

LA STRUTTURA DEL PROGETTO

Il Progetto iniziato nel 1998, ha realizzato le seguenti attività:

Il SISTEMA DI APPRENDIMENTO

Il sistema di apprendimento on-line costituisce il principale risultato del progetto Interfaccia Scuola ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze comunicative dei dirigenti scolastici e dei docenti.

Esso prevede l'utilizzo integrato dei seguenti supporti:

Focus

I dirigenti scolastici di 9 scuole delle province di Caserta, Roma, Treviso, indicate per alcune caratteristiche problematiche della situazione socio-ambientale, sono stati invitati ad un incontro in cui, utilizzando la tecnica di discussione del Metaplan (brainstorming strutturato), è stata ricavata una prima mappa interpretativa del cambiamento in atto nella scuola.

Le tre scuole segnalate per ogni provincia sono state individuate in modo da rispondere ai seguenti requisiti:

- Scuola sita in una città medio-grande;
- Scuola sita in piccola cittadina;
- Scuola di un istituto comprensivo.

Successivamente al focus, tre delle nove scuole precedenti sono state impegnate in una indagine sul campo per rilevare i processi e le attività di comunicazione interna ed esterna realizzati dall'istituto scolastico.

FOCUS GROUP PER CAPI D'ISTITUTO - 30/03/98 ore 15.00
SCUOLA MEDIA STATALE" G. BELLI" - Via A. MORDINI 19- Roma

DIRIGENTI SCOLASTICI

SCUOLE MEDIE – Ist. COMPRENSIVI

Prov.

TEL.

FAX

Anna Parente

Scuola Media St. "Rocco"

Sant’Arpino (Ce)

Caserta

081/8918353

081/8918353

Grasso Francesco

Scuola Media Statale "D. Alighieri"

Viale Medaglie D’Oro Caserta

Caserta

0823/322335

0823/322335

Giovanni Izzo

Istituto autonomo Comprensivo Castel Morrone (Ce)

Caserta

0823/390059

0823/390059

Angelo De Vita

Scuola Media St."G.Belli"

Via A. Mordini 19 - Roma

Roma

06/37517481

06/37517481

Giuseppe D’Uffizi

Scuola Media St. "P. Metastasio"

Viale G. Venzi 23 - 0033 Cave (Rm)

Roma

06/9580020

 

06/9580020

Mirella Cicero

Istituto Comprensivo S.M.S. L.XIII

Via S. Pietro 30 - 00032 Carpineto (Rm)

Roma

06/979034

 

06/979019

Annalisa Capovilla

Scuola Media Statale "U. Foscolo"

Via Manzoni -Preganziol (Tr)

Treviso

0422/330645

0422/330645

Sandra Molinaro

Scuola Media Statale "Cosmo"

Via C. Battisti 32 - Vittorio Veneto (Tr)

Treviso

0438/57616

0438757616

Caterina Moro

Scuola Media Statale "Serena"

Via Gobetti 5 - Treviso

Treviso

0422/22894

0422/22894

Seminario di formazione per capi d'istituto e docenti

Il primo anno dell'iniziativa di formazione è stato completato da un seminario organizzato presso la Certosa di Pontignano (Si) dove sono state invitati i capi d'istituto e due docenti di 15 scuole, diverse dalle precedenti, per partecipare ad un percorso di formazione i cui obiettivi erano quelli di sviluppare nei presidi e nei docenti le competenze necessarie a gestire i processi di comunicazione dell'istituto scolastico nel contesto del cambiamento dettato dall'autonomia scolastica.

SEMINARIO DI FORMAZIONE PER CAPI D’ISTITUTO E DOCENTI SULLA COMUNICAZIONE SCOLASTICA
1/12/98 - 4/12/98 - CERTOSA DI PONTIGNANO (Si)

REGIONE

SCUOLA
MEDIA ST.

indirizzo

tel.
fax

Dirigenti
Scolastici

DOCENTI

CAMPANIA

V. ROCCO

Via Rodari

81030 S.ARPINO (Ce)

081/8918353

idem

Parente

Anna

Capuano Antonio

Galantuomo Vincenzo

LAZIO

G. BELLI

Via Mordini 19

00195 ROMA

06/37517481

idem

De Vita

Angelo

De Iacobis Stefano

Di Carlo Rosalba

MOLISE

MARIA BRIGIDA

Via Cina

86039 TERMOLI (Cb)

0875/84693

idem

Franzese

Antonio

Di Pinto Ezio

Minicucci Orazio

EMILIA

ROMAGNA

  1. FRANK

Via A. Frank 75

47023 CESENA (Fo)

0547/384746

0547/384746

Borini

M. Benedetta

Gozzi Dea

Martini Ellida

TOSCANA

L. Da VINCI

Via Garibaldi 24

FIGLINE VAL

D’ARNO (Fi

055/953180

055/953071

Olmi

Gabriele

Mazzotta Gianfranco

Orrù Sandra

LOMBARDIA

C. ANGELINI

Via C. Angelini 9

27100 PAVIA

0382/463374

0382/470950

Fergonzi

Lorenzo

Cattaneo Luisella

Vercesi Emilia

LIGURIA

F. POGGI

P.za Bacigalupi 5

19032 LERICI (Sp)

0187/967751

idem

Bacchini

Eliana

Lunardelli Sandra

Scotti Franca

CALABRIA

B. LANZA

Via C. Alvaro

87011 CASSANO ALLO JONIO (Cs)

0981/71018

idem

Di Stasi

Santino

Guzzo Agostino

Ciardullo Luigi G.

UMBRIA

G. GALILEI

Via Dante Alighieri

ACQUASPARTA (Tr)

0744/930092

idem

Nardini

Alida

Coglitore Giovanni

Santi Carla

ABRUZZO

B. CROCE

P.za De Sanctis 4

66020 PAGLIETA (Ch)

0872/80151

0872/808001

Cericola

Dante

Medoro Alceo

Tano Rocco

LIGURIA

A. DE TONI

Via Era 1

GENOVA STURLA

(Ge)

010/3993213

idem

Mazzarello

Luigina

Corgnier Gisella

Olcese Daniela

VENETO

FINCATO-ROSATI

Via Badile 95

37131 VERONA

045/526216

045/8400277

Borghesani

Renata

Marcanti Clementina

Veronesi Albino

MARCHE

D.ALIGHIERI

Via Gattoni 13

PESARO

0721/23685

0721/402220

Fiorini

Marinella

Pieriboni Roberto

Sartori Bramante

PUGLIA

A. LUCARELLI

Via V. Veneto 189

70100 BARI

080/5650075

idem

Scardaccione

Eugenio

De Crescenzio Elena

Perrino Annunziata

CAMPANIA

DON MILANI

Via S. Croce

81022 CASAGIOVE (CE)

0823/466392

0823/256891

Menditto

Maria

Grassia Rosa

Tortorelli Rossana

Pacchetto formativo

Il pacchetto formativo integrato è composto da:

Manuale strutturato in 5 unità dove sono presentati:

una mappa dei concetti chiave dell'unità utile a favorire la schematizzazione e la familiarizzazione dei contenuti formativi;
alcune lezioni riguardanti i temi dell'unità;
una serie di letture di approfondimento selezionate dalla letteratura specializzata in materia di sociologia dell'organizzazione, comunicazione istituzionale e pubblica, learning organization, management della conoscenza, teorie e tecniche della comunicazione, psicologia sociale;
esercitazioni volte a stimolare e sviluppare le competenze e le abilità relative ai concetti appresi nel corso dell'unità (tecniche di brainstorming strutturato, analisi e sintesi, simulazione);
test di verifica dell'apprendimento.

Volume aggiuntivo contenente alcune pratiche di comunicazione scolastica realizzate dalle scuole.

Sistema interattivo distinto in:

un coursware su CD-ROM per sistemi Windows e Mac;
un WEB con utilizzo di tutor per la formazione assistita a distanza.

Il sistema on line

Cliccando sull'area sensibile a sinistra si può accedere al sito Interfaccia scuola (http://www.logo2000.it/interfacciascuola/). L'origine riferimento non è stata trovata dove è attivo un percorso formativo assistito on line. La disponibilità di tutor dell'Università di Siena e del MPI favorisce la cooperazione e lo scambio di esperienze oltre a porre in discussione, tramite news group, chat e forum, vari argomenti tematici di interesse.

Sperimentazione

Il modello del sistema "INTERFACCIA SCUOLA" messo a punto secondo la descrizione precedente, è stato presentato mediante la realizzazione di n.3 seminari di un giorno (6 ore) destinati a 20 scuole del nord (15 della provincia di Milano e 5 di Pavia), 20 del centro (15 della provincia di Roma e 5 di Frosinone), 20 del sud (15 della provincia di Napoli e 5 di Caserta) scelte dai rispettivi provveditorati sulla base delle seguenti caratteristiche e dotazioni:

una scuola sita in una città medio-grande;
una scuola sita in una piccola cittadina;
una scuola di un istituto comprensivo.

I tre seminari si sono tenuti rispettivamente a Roma il 21/10/1999, a Milano il 22/10/1999 e a Napoli il 28/10/1999. Successivamente alla fase seminariale le scuole sono state impegnate fino ad aprile 2000 nella fase di sperimentazione.

La fase di sperimentazione del sistema "INTERFACCIA SCUOLA" è servita per mettere a punto, prima della pubblicazione definitiva, gli strumenti realizzati e precisamente due manuali cartacei, il sistema interattivo costituito dal CD-ROM e dal sistema WEB per la formazione a distanza.

PROGETTO "INTERFACCIA SCUOLA"
SEMINARIO "LA COMUNICAZIONE NELL'ISTITUTO SCOLASTICO"
SEDE DI ROMA - SCUOLA MEDIA STATALE " DANTE ALIGHIERI" –
21 OTTOBRE 1999 - ORE 10.30-13.30 e 14.30-17.30

PARTECIPANTI

S.m.s. O

iST. cOMPR.

 

CITTA'

Tel/Fax

E-MAIL

Ghidetti Amalia

DiRIGENTE ScolASTICO

VIRGILIO

ANZIO (RM)

069873230

aghidet@tin.it

del duca marcello

Docente

F. FLAVIONI

CIVITAVECCHIA

(RM)

0766546963/0766546961

flavioni@etruria.net

magazzeni mario

DiRIGENTE ScolASTICO

G. GARIBALDI

GUIDONIA

(RM)

0774391046

scuolagaribaldi@priminet.it

manco caterina

DiRIGENTE ScolASTICO

G. MARCONI

MONTEROTONDO

(RM)

0690626177

catmanco@tin.it

pirri liana

DiRIGENTE ScolASTICO

E. MESTICA

ROMA

0677209730/0677079322

rmmm12700t@istruzione.it

casafina teresa

docente

A. DE CURTIS

ROMA

062022705

decurtis@tin.it

de vita angelo

DiRIGENTE ScolASTICO

G.G. BELLI

ROMA

0637517481

rmmm0013@bdp.it

ruffini maria

DiRIGENTE ScolASTICO

FANELLI

ROMA

065650388/0656359070

fanelli@mclink.it

CAPPONI CARMINE

DiRIGENTE ScolASTICO

CAPUANA

ROMA

06261801

rmmm032000c@istruzione.it

martinelli iolanda

docente

E. MAJORANA

ROMA

068124398

smajoran@tin.it

galanti giancarlo

docente

E. MAJORANA

ROMA

068124398

smajoran@tin.it

rivabene sergio

docente

G. MAZZINI

ROMA

064743873/0647886868

zeppa alessandra

DOCENTE

PERGOLESI

ROMA

065826153/0653279609

rmmm16000d@istruzione.it

vituzzi giovanna

DiRIGENTE ScolASTICO

PIRANESI

ROMA

0621701558

leorida@tin.it

Di bella adriana

DiRIGENTE ScolASTICO

RESPIGHI

ROMA

065084020

rmmm18100e@istruzione.it

cesari maria rita

DOCENTE

N. RICCIOTTI

FROSINONE

0775250168

scuola.ricciotti@rtmol.it

bernardi giuseppe

DiRIGENTE ScolASTICO

U. VATTANI

POFI

(FR)

0775380016

vattani@libero.it

frattale marinella

docente

A. GIORGI

FERENTINO

(FR)

0775244804/0775241247

giorni@fr.flashnet.it

verrecchia nicola

DOCENTE

G. DI BIASIO

CASSINO

(FR)

077621730

smdibiasio@officine.it

passeri roberto

DiRIGENTE ScolASTICO

D. ALIGHIERI

ALATRI

(FR)

0775434003

frmm00300n@istruzione.it

 

PROGETTO "INTERFACCIA SCUOLA"
SEMINARIO "LA COMUNICAZIONE NELL'ISTITUTO SCOLASTICO"
SEDE DI MILANO - SCUOLA MEDIA STATALE " ITALO CALVINO" –
22 OTTOBRE 1999 - ORE 10.30-13.30 e 14.30-17.30

PARTECIPANTI

S.m.s. O

iST. cOMPR.

 

CITTA'

Tel/Fax

E-MAIL

altomare francesca

DiRIGENTE ScolASTICO

VIA PASCOLI

BELLUSCO (MI)

039623554

smsbellusco@media.bellusco.it

campiglio alberto

docente

LEONARDO DA VINCI

GORGONZOLA

(MI)

0299513005

sergbi@box2.tin.it

MERLI M. MATILDE

DiRIGENTE ScolASTICO

VIA L. DA VINCI

LIMBIATE

(MI)

02980559

md7866@mclink.it

casali alberto

DOCENTE

CASA DEL SOLE

MILANO

022619023/022892800

iscsole@tin.it

farneti maria elisa

DiRIGENTE ScolASTICO

VIA MAFFUCCI

MILANO

0239320791/0239314396

mariaefa@tin.it

paladino vincenzo

DiRIGENTE ScolASTICO

G. MATTEOTTI

PIOLTELLO

(MI)

029267633/0292160981

sms.Matteotti@tin.it

lainati rosanna

docente

A. B. SABIN

SEGRATE

(MI)

0226411330/022640691

sain3@freemail.it

didoni renzo

docente

GIOVANNI XXIII

VEDANO AL

LAMBRO (MI)

039492171

gmbsa@tin.it

rigoni sandra

DiRIGENTE ScolASTICO

DUCA DEGLI ABRUZZI

GARLASCO

(PV)

0382822278/038282828140

sarigon@tin.it

corradini maddalena

DiRIGENTE ScolASTICO

C. ANGELINI

PAVIA

0382463374

scuola.angelici.pv@libero.it

BALDUZZI GIANNINA

DiRIGENTE ScolASTICO

BRUGNATELLI RIVA

RIVANAZZANO

(PV)

038392381

direzionerivanazzano@tin.it

ACQUATI ALDO

DiRIGENTE ScolASTICO

I. CALVINO

MILANO

022551310

icsmem@tin.it

Balice Francesco

DIRIGENTE SCOLAstico

C. PORTA

MILANO

0248951750

pabaccin@tin.it

Bechini Bruno

DiRIGENTE ScolASTICO

DINO BUZZATI

MILANO

022158502

buzzati@tin.it

Capittini Angelo

DiRIGENTE ScolASTICO

IST. COMPRENSIVO

VAL VERSA

S.MARIA VERSA (PV)

0385278015/0385278179

pvmm080003@istruzione.it

DE Leo Domenico

Docente

E. BREDA

SESTO S.

GIOVANNI (MI)

022482402

dobrisci@tin.it

Matalucci Antonio

DiRIGENTE ScolASTICO

G. I. ASCOLI

MILANO

027381483

amatalu@tin.it

Seregni M. Paola

Docente

ZUCCHI

MONZA (MI)

0392004876

marisere@tin.it

Venza Caterina

DOCENTE

D. ALIGHIERI

LEGNANO (MI)

0331541316

smsalighieri@infonetweb.it

Vitale Giovanna

DiRIGENTE ScolASTICO

A. MASSAZZA

MEDE (PV)

0384820055(0384823127

pomello@tin.it

 

PROGETTO "INTERFACCIA SCUOLA"
SEMINARIO "LA COMUNICAZIONE NELL'ISTITUTO SCOLASTICO"
SEDE DI NAPOLI - SCUOLA MEDIA STATALE " GIOVANNI VERGA" –
28 OTTOBRE 1999 - ORE 10.30-13.30 e 14.30-17.30

PARTECIPANTI

S.m.s. O
IST. COMPR.

CITTA'

Tel/Fax
E-MAIL

Viola Francesco

Docente

LEONARDO DA VINCI

CASERTA

0823352233/0823279403

cevinci@tin.it

melorio anna

DiRIGENTE ScolASTICO

ALDO MORO

MADDALONI

(CE)

0823402093/082320

garagos@tin.it

finizio rosa

DiRIGENTE ScolASTICO

G. MAZZINI

S. NICOLA

(CE)

0823458147

rosafini@tin.it

parente anna

DiRIGENTE ScolASTICO

V. ROCCO

SANT'ARPINO

(CE)

0818918353

cemm099002@istruzione.it

pellegrino pasquale

DiRIGENTE ScolASTICO

CAIO LUCILIO

SESSA AURUNCA (CE)

0823937127

mlucilio@sessa.peoples.it

iommelli giuseppina

DiRIGENTE ScolASTICO

M. POLO

CALVIZZANO

(NA)

0817121289/0817131863

namm20800a@istruzione.it

di maio giovanna

DiRIGENTE ScolASTICO

G. GENOINO

FRATTAMAGGIORE

(NA)

0818306128

a.tulino@infinito.it

ginocchio nicola

DiRIGENTE ScolASTICO

G. SCOTTI

ISCHIA

(NA)

081982625

smsscotti@pointel.it

iorio giovanna maria

DiRIGENTE ScolASTICO

T.L. CARO

NAPOLI

0817382320

oqior@ciaoweb.it

palumbo maria

DiRIGENTE ScolASTICO

S. DI GIACOMO

NAPOLI

081441844/081210549

vdellamo@tin.it

esposito giovanna

DiRIGENTE ScolASTICO

T. LIVIO

NAPOLI

081400485

namm04900v@istruzione.it

filia alessandro

DiRIGENTE ScolASTICO

RODINO'

NAPOLI

0815726924/0812552442

afilia@tiscalinet.it

carretta paola

DiRIGENTE ScolASTICO

F.N. RUSSO

NAPOLI

0817261823

namm084006@istruzione.it

cappello pietro paolo

DiRIGENTE ScolASTICO

SILIO ITALICO

NAPOLI

0812396957

okcap@tin.it

sellitto anna

DiRIGENTE ScolASTICO

G. VERGA

NAPOLI

0817410128

ansellit@tin.it

filosa filippo

DiRIGENTE ScolASTICO

G. FALCONE

POGGIOMARINO

(NA)

0818652694

smsfalcone@libero.it

auriemma antonio

DiRIGENTE ScolASTICO

MAURO LEONE

POMIGLIANO

(NA)

0815217289

namm39100x@istruzione.it

ferrara virgilio

DiRIGENTE ScolASTICO

COZZOLINO

S. GENNARO

(NA)

0818656240

virgifer@tin.it

sepe francesco

DiRIGENTE ScolASTICO

A. CICCONE

SAVIANO

(NA)

0818201002

smsciccone@libero.it

lauretta carmela

DiRIGENTE ScolASTICO

G. PASCOLI

TORRE ANN.

(NA)

0815362468

cpur@tin.it

 

Il progetto formativo

Il progetto Interfaccia Scuola, realizzato tramite una ricerca azione a cui hanno collaborato esperti dell'Università di Siena - Dipartimento della Comunicazione, esperti del mondo del lavoro, dirigenti scolastici e docenti delle scuole impegnate nelle varie fasi di cui sopra, viene diffuso in un primo momento presso tutte le Scuole Medie e successivamente sarà diffuso nelle scuole di altri ordini e grado.