DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
Direzione generale per lo status dello studente,
per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio II

Nota 30 gennaio 2003

Prot. n.433 /A2

Oggetto: Diffusione dei risultati del Progetto LaViM - Laboratori Vivi della Musica

Si avvia a conclusione il Progetto LaViM, nato nell'anno 2001 nell'ambito del Progetto Speciale Musica, con la collaborazione della Fondazione IDIS - Città della Scienza di Napoli e con l'obiettivo di progettare e sperimentare percorsi didattici di laboratori musicali intesi come modelli di riferimento per l'attivazione degli oltre 380 laboratori costituiti sino ad oggi nelle scuole e orientati anche all'utilizzo delle nuove tecnologie.

Il progetto si è svolto attraverso la costituzione progressiva di cinque poli di sperimentazione, rispettivamente nelle regioni Campania, Piemonte, Sicilia, Liguria e Lazio.

L'iniziativa, giunta attualmente alla fase di diffusione dei risultati raggiunti, ha prodotto un pacchetto didattico multimediale costituito da trentadue percorsi didattici innovativi, contenuti nel CD "LaViM" e pubblicati sul sito www.cittadellascienza.it/lavim, e due volumi di documentazione relativi al processo svolto e alla riflessione didattica sui laboratori musicali.

Il seminario nazionale LaViM (Napoli, Città della Scienza, 5 e 6 marzo 2003) e il poster allegato alla presente che informa anche circa la possibilità per le scuole di ricevere gratuitamente il pacchetto multimediale, saranno gli strumenti principali delle attività di diffusione.

Per maggiori informazioni circa il progetto, il cui obiettivo finale è la diffusione di pratiche didattiche che favoriscano la crescita consapevole degli alunni nella direzione di un'educazione che non dimentichi l'importanza dei linguaggi non verbali, si segnala l'esistenza di una lista di discussione cui è possibile accedere dallo stesso sito internet del LaViM.
Tenuto conto dell'importanza dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione. La presente verrà inviata anche tramite via telematica internet ed intranet.

Dott.ssa Maria MOIOLI