Nota 30 aprile 2001

Prot. n.2711

Oggetto: Progetto Lingue 2000 - protocollo di intesa tra Ministero della pubblica istruzione e Associazioni professionali dei docenti di lingua straniera - Progetto di formazione aggiornamento condotto secondo modalità di ricerca azione. Precisazioni e ulteriori adempimenti

Con riferimento alla nota n. 4499/aut del 16 gennaio 2001, pari oggetto, si precisa quanto segue:

1. profili amministrativi e organizzativi

Gli uffici provinciali vorranno considerare che l'azione di ricerca e aggiornamento è il risultato di una iniziativa congiunta tra questo Ministero e le associazioni professionali, ADILT, AISPI-Scuola, ANILS, LEND, TESOL-Italy e che pertanto a dette associazioni deve essere riconosciuto pieno diritto di interlocuzione, di intervento e di proposta nel percorso di realizzazione del progetto.

I docenti formatori, ove non abbiano già provveduto o siano intervenuti cambiamenti significativi, vorranno comunicare ai direttori dei corsi a cui fanno riferimento:

Per far fronte ai problemi che si manifestano nella prassi quotidiana, i docenti formatori si possono rivolgere alle associazioni professionali di appartenenza, le quali interloquiscono prioritariamente con l'Amministrazione.

Considerate le difficoltà obiettive di avvio di un progetto della complessità di quello di cui trattasi, i docenti formatori vorranno comunicare ai direttori dei corsi anche il mancato inizio delle iniziative, indicando succintamente le eventuali ragioni di tale evenienza.
Ove i corsi, infine, non fossero già stati iniziati, si considera che questi non possono prendere avvio oltre il 20 aprile c.a. Le iniziative saranno pertanto spostate nell'anno scolastico successivo.

I direttori dei corsi provvederanno a far pervenire ai docenti formatori una nota aggiuntiva per gli adempimenti amministrativi nonché una copia dell'attestato finale che sarà redatto a due firme, quella del formatore medesimo e del direttore del corso. Tale attestato sarà rilasciato al termine di tutte le iniziative correlate al progetto di ricerca azione.
Le somme per le piccole spese, ove non sia già stato provveduto, saranno erogate previo invio delle indicazioni di cui sopra e dei dati personali del formatore (conto corrente, coordinate bancarie).

Allo scopo, infine, di armonizzare tutte le iniziative afferenti al Progetto Lingue 2000, i provveditori agli studi vorranno ricondurre organicamente il progetto di ricerca azione nell'alveo delle iniziative coordinate dai gruppi lingue unitari provinciali (GLU) e alle competenze del referente provinciale. Ciò permetterà, altresì, una più proficua e organica collaborazione degli ispettori tecnici che costituiscono la risorsa scientifica del territorio istituzionalmente deputata ai compiti di consulenza e assistenza alle scuole.

2. test di competenza

Le operazioni di assemblaggio dei pacchetti di test per i vari livelli e per le 4 lingue sono state completate agli inizi del mese di aprile.

Lo slittamento sul calendario originariamente previsto è dovuto a:

- I tempi di consegna delle prove da parte dei formatori dopo la data stabilita

- La necessità di istituire un gruppo ristretto di formatori per la revisione e il completamento di alcune prove (2 incontri l'8-9 febbraio 2001 e il 6 marzo 2001)

- La necessità di modificare o integrare i test da parte degli esperti esterni e interni del MPI secondo quanto elaborato, al fine di renderli coerenti per le 4 lingue

- La difficoltà di registrare le prove di ascolto con voci madrelingua a causa delle interruzioni scolastiche delle scuole straniere.

Le batterie di test per la validazione delle prove saranno somministrate entro la prima settimana di maggio, la somministrazione dei test a tutto il campione avrà luogo entro la prima settimana di giugno.
In caso di ostacoli, non prevedibili allo stato dei fatti, le batterie di test di misurazione del profitto saranno utilizzate nell'anno scolastico successivo, in nuove classi terminali.
Resta inteso che l'eventuale impossibilità di procedere alla somministrazione dei test verrà comunicata tempestivamente.

3. la ricerca azione

L'architettura di sistema per l'informatizzazione dei dati dei corsi sarà comunicata dal dirigente scolastico del liceo Meli di Palermo, con propria circolare tecnico operativa, a tutti i formatori, agli stessi uffici scolastici provinciali e alle associazioni professionali, entro brevissimo tempo. Allo stato, l'informazione cruciale è che i questionari compilati dagli allievi dovranno essere spediti al liceo citato, che provvederà alla informatizzazione successiva, mentre le singole schede dei docenti saranno redatte su carta e le scuole avranno cura di digitare i dati su una maschera appositamente predisposta e disponibile sul sito di cui darà tempestiva comunicazione il dirigente del Liceo Meli.

Si invitano i docenti formatori ad uniformarsi alle istruzioni fornite insieme ai materiali inviati e validati e si ribadisce che due questionari sono comuni a tutti i corsisti - percezione e biografia della scuola - mentre, relativamente alle attività comunicative, la vastità dei lavori implica quasi necessariamente che i docenti ricercatori si dividano in sottogruppi operativi, ciascuno dei quali può investigare una sola area.

Si ribadisce, infine, che tanto le analisi della ricerca azione quanto le batterie di test debbono riguardare le ultime classi dei cicli (elementari, medie, biennio e triennio superiori).