Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'Istruzione
Ufficio I

Avviso 25 maggio 2005

Oggetto: Bando di Concorso: "La conoscenza della diversità elimina la paura della differenza" (prot. n. 19706/DIP del 30.08.2004). Anno scolastico 2004/2005

Si rende noto che la Commissione costituita con Decreto del Capo Dipartimento (D.D. n. 15 del 14.04.2005), in attuazione degli accordi previsti dal Protocollo di Intesa in essere tra il MIUR e il Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche, ha espletato, in data 17 Maggio 2005, le procedure previste dal citato Bando in oggetto per la designazione delle classi vincitrici.
Esaminate le opere e i lavori pervenuti a seguito della preselezione effettuata dagli Uffici Scolastici Regionali, la Commissione ha designato come vincitori, per ordine di studi:

per la Scuola Primaria
- Direzione Didattica di Genova-Voltri - Plesso "De Amicis" - Classe V

per la Scuola Secondaria di I grado
- Scuola Media Statale "A. Manuzio" - Classe I L - Mestre (VE)

per la Scuola Secondaria di II grado
- Istituto di Istruzione Superiore "Don L. Milani - F. Depero" - Classe IV B - Rovereto (TN)

Questo Ufficio si riserva di comunicare ai Dirigenti Scolastici degli Istituti interessati la data e il programma della cerimonia di premiazione che si terrà, presumibilmente, a Roma nella prima metà del mese di ottobre.

IL DIRIGENTE
Giuseppe Silvestri


DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE

Nota 2 settembre 2004

Prot. n. 1732/Dip

Oggetto: 2° edizione del Fiaba Day

      Come è noto alle S.S.L.L. questo Ministero ha sottoscritto in data 8 luglio 2003 un protocollo d'intesa con Fiaba (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche), con l'obiettivo di diffondere tra le giovani generazioni una consapevole e partecipata conoscenza delle diversità, quale valore da sostenere e da tutelare e quale risorsa per rendere possibile a tutti l'esercizio di diritti costituzionalmente sanciti.
In tale ottica, al fine di richiamare l'attenzione degli allievi verso le persone con disabilità e verso quelle socialmente deboli e di disporre di un quadro attendibile della cultura dell'handicap dal punto di vista degli stessi, il Miur e Fiaba hanno inteso promuovere anche un concorso dal titolo "La conoscenza della diversità elimina la paura della differenza", rivolto alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Con l'occasione si fa presente che Fiaba ha ottenuto dal Consiglio dei Ministri un formale riconoscimento per il forte impegno profuso per la crescita della coscienza civile, come testimoniato dalla proclamazione del "Fiaba Day", vale a dire della giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche, coincidente con la prima domenica di ottobre di ogni anno.

Anche quest'anno, in occasione del Fiaba day, contestualmente allo svolgimento di una maratona televisiva sulle reti RAI, sarà aperto alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori Palazzo Chigi. E' questo un segnale concreto che la Presidenza del Consiglio dei Ministri intende dare per sensibilizzare tutte le istituzioni ad avvicinarsi ai cittadini con capacità motorie ridotte.
Le richieste di visita al Palazzo (vedi scheda allegata) dovranno essere inoltrate a Fiaba a mezzo e-mail o fax, entro e non oltre il 26 settembre 2004.
Alla luce di quanto sopra si pregano le SS.LL di partecipare la ricorrenza suddetta alle scuole delle rispettive realtà territoriali e di sensibilizzare i Dirigenti scolastici perché attivino le iniziative più opportune nell'ambito del citato Protocollo e, in particolare, promuovano "buone pratiche" sullo specifico tema dell'integrazione dei disabili.
Le SS.LL., su segnalazione dei menzionati Dirigenti scolastici, faranno conoscere, tra tali pratiche, le migliori a questo Dipartimento che, dal canto suo, le sottoporrà al Comitato tecnico paritetico MIUR-Fiaba per il successivo esame e per la diffusione attraverso la stampa e altri canali di comunicazione.
Si ringrazia per la sperimentata collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale CAPO


Scheda


DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE

Nota 30 agosto 2004

Prot. n. 1706/Dip.

Oggetto: Bando del concorso "La conoscenza della diversità elimina la paura della differenza"

In data 8 luglio 2003 è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra il Miur e Fiaba (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) con l'obiettivo di diffondere tra le giovani generazioni una auspicabile e partecipata conoscenza delle diversità quale valore da sostenere e da tutelare e quale risorsa per rendere possibile a tutti l'esercizio di diritti costituzionalmente sanciti.

In tale ottica, al fine di suscitare l'attenzione dei giovani verso le persone con disabilità e quelle socialmente deboli ed avere una "fotografia" della cultura dell'handicap dal punto di vista dei giovani, il Miur e Fiaba intendono promuovere un concorso dal titolo "La conoscenza della diversità elimina la paura della differenza", rivolto alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Tenuto conto dell'importanza e delle finalità dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, sensibilizzandole ad un impegno che possa garantirne la migliore riuscita e la partecipazione piena e convinta al Concorso.

A tal fine le SS.LL. vorranno anche invitare le Scuole a promuovere, nell'ambito dei percorsi didattici e dell'offerta formativa, occasioni e momenti di riflessione, di confronto, di dibattito sul tema della diversità e la prevenzione della discriminazione.

Le SS.LL. vorranno infine costituire, presso i rispettivi Uffici, un apposito gruppo di lavoro che possa adeguatamente seguire, orientare e sostenere le scuole che intendano partecipare al Concorso, nonché segnalare allo scrivente il nominativo di un referente appartenente al gruppo di lavoro.

Questo Ministero, dal canto suo, per ogni utile informazione indica i seguenti numeri telefonici: - 06/58493090.- tel/fax 06/58492140; e-mail - maria.barberini@istruzione.it.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo


La conoscenza della diversità elimina la paura della differenza

Bando del concorso

Al fine di suscitare l’attenzione dei giovani verso le persone con disabilità, gli anziani e quelle socialmente deboli ed avere una “fotografia” della diffusa cultura dell’handicap dal punto di vista dei giovani, il MIUR e  Fiaba (Fondo Abbattimento Barriere Architettoniche) intendono promuovere, sul tema della diversità e la prevenzione della discriminazione, un Concorso dal titolo “La conoscenza della diversità elimina la paura della differenza”, rivolto alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Le classi possono partecipare mediante:

·        elaborazione di un disegno o di una storia per le classi elementari;

·        ideazione di una disegno, poesia, ricerca e C.D. per le classi dell’istruzione secondaria di I grado;

·        realizzazione di ricerca, filmati, spot, videocassette e C.D. per le classi dell’istruzione secondaria di II grado.

INFORMAZIONI TECNICHE

Selezione dei vincitori e premi

 Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31gennaio 2005 ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, che effettueranno, con la collaborazione di un gruppo di lavoro appositamente costituito, una prima selezione individuando i lavori ritenuti più meritevoli a livello regionale (uno per la scuola primaria ,  uno per la scuola secondaria di primo grado ed uno per la scuola secondaria di secondo grado).

I lavori selezionati dai Direttori Scolastici Regionali dovranno essere inviati entro il 30 marzo 2005 all’ Ufficio del Capo Dipartimento per i Servizi nel Territorio e per lo Sviluppo dell’Istruzione – MIUR -   Viale di Trastevere, 76/a   00153 Roma.

 .

Una Giuria, composta da rappresentanti del MIUR e di Fiaba  sceglierà tra questi ultimi quelli più degni di nota, distinti tra scuola primaria , scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado.

La premiazione avverrà in data e con modalità che saranno successivamente comunicate.

L’iniziativa sarà presentata alla stampa nel corso di una conferenza congiunta.


La pagina
- Educazione&Scuola©