Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI - Uff.I

Nota 31 marzo 2003

Prot. n.6181

Oggetto: Seconda sessione di studio dell' Academy of European History

European University Institute informa che dal 3 all'11 luglio 2003 si terrà la seconda sessione dell' Academy of European History (AEH). Il tema oggetto del corso sarà "Confini e terre di confine".

L'obiettivo dell' AEH è di costituire un forum per la discussione di temi legati alla storia europea con esperti provenienti da tutta Europa. Nella sessione svoltasi nell'estate 2002, un gruppo di circa quaranta esperti costituito da insegnanti di storia e giovani giornalisti è stato impegnato circa dieci giorni a discutere su come questioni legate al passato dell'Europa dovrebbero essere insegnate a studenti dell'istruzione secondaria superiore e presentate ad un pubblico più vasto. Si prevede di impiegare lo stesso modello anche quest'anno.

L'invito a partecipare è rivolto a docenti di storia dell'istruzione secondaria superiore e a giovani giornalisti. Ai partecipanti l'AEH offre la somma di 500 euro come rimborso spese.

Le domande di partecipazione devono essere inviate all'AEH entro il 14 aprile p.v. utilizzando il modulo in allegato.

Si raccomanda alle SS.LL. di dare la massima diffusione al bando di concorso.

Per ogni informazione relativa al concorso, si prega di consultare gli allegati.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio CRISCUOLI