Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione
Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica

Nota 3 luglio 2003

Prot. n. 2794

Oggetto: Certificazione ECDL per il progetto PC ai giovani (identificato dal logo: Vola con Internet)

Nello scorso mese di maggio il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie ha attivato il progetto denominato "PC ai giovani", che prevede uno sconto di 175 euro per tutti i 16enni che acquisteranno entro la fine del 2003 un personal computer di qualunque tipo.

A tale progetto e' associata una iniziativa di formazione informatica, in collaborazione tra la scrivente amministrazione, il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie e l'AICA, che prevede la possibilità per i giovani destinatari del progetto, di ottenere la certificazione ECDL a condizioni agevolate.

In particolare è previsto che i giovani acquisiscano la Skill Card al prezzo convenzionale di 18 euro e possano sostenere a condizioni di favore (di seguito elencate) i sette esami previsti per il conseguimento della certificazione ECDL presso le scuole pubbliche e paritarie accreditate come Test Center capofila.

I giovani, previa esibizione della speciale Skill Card a loro inviata e del bollettino postale di pagamento di 18 euro, potranno sostenere gratuitamente, ma limitatamente al primo tentativo (caso A), presso le scuole in indirizzo, ciascun esame previsto per il conseguimento della certificazione ECDL.

In caso di fallimento, per altre due volte successive (caso B), e per ciascuno dei 7 esami, il giovane dovrà pagare alla scuola 6 euro (iva inclusa ) per ogni esame.

Per eventuali ulteriori ripetizioni, il corrispettivo che il giovane dovrà versare, sarà pari alla tariffa normalmente applicata dalla scuola.

L’iniziativa prevede che le scuole coinvolte ricevano un adeguato compenso per il lavoro svolto.

Piu’ precisamente:

caso A) : la scuola, per ogni esame effettuato ai 16enni, si vede riconosciuto dal sistema a titolo gratuito tre esami, di cui il primo come reintegro dell’esame effettuato dal candidato e gli altri due come rimunerazione delle attività comportate dallo stesso esame.

caso B) : la scuola, oltre ai 6 euro versati dal candidato, riceve dal sistema due esami gratuiti, allo stesso titolo del caso precedente.

Gli esami accreditati dal sistema costituiscono una sorta di "moneta virtuale" che le scuole possono utilizzare per candidati di qualunque età.

Si resta a disposizione per ulteriori richieste di chiarimenti da parte delle scuole, che potranno essere inviate via posta elettronica all’indirizzo ecdl@istruzione.it.

Il Capo Dipartimento
Dott. Pasquale Capo