DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. I

Nota 5 marzo 2004

Prot. 4857

Oggetto: Intesa MIUR-ANCI. Bando di Concorso "Ti faccio le scarpe..."

Questo Ministero e l'ANCI - Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani -, in attuazione dell'Intesa tra essi esistente, prevedono, anche per quest'anno, l'emanazione di un bando di concorso, giunto alla 5^ edizione e trasmesso in allegato, per la realizzazione di progetti su argomenti attinenti la calzatura.

Tanto al fine di contribuire alla realizzazione di iniziative che vanno dalla conoscenza e sensibilizzazione degli alunni del primo ciclo di istruzione, all'orientamento dei giovani alla fine dell'obbligo scolastico, alla specifica preparazione professionale degli studenti del secondo ciclo, fino alla formazione integrata superiore realizzata in collaborazione con le Regioni e le Università.

Le scuole primarie e le scuole secondarie di 1° grado che intendono partecipare al concorso dovranno presentare elaborati individuali e/o di gruppo su argomenti definiti dal bando allegato. Gli istituti del secondo ciclo di istruzione - anche di ordini ed indirizzi diversi - potranno invece concorrere all'assegnazione di premi per i migliori lavori nell'ambito della Moda & Design, del Marketing, del Commercio.

I lavori risultati vincitori saranno presentati e premiati in occasione della fiera internazionale MICAM SHOEVENT del prossimo settembre a Milano.

Le scuole sono pertanto invitate a partecipare all'iniziativa sperimentando, attraverso il progetto, anche forme di collaborazione tra istituti di diverso indirizzo e con le imprese del territorio.

Tra le diverse attività di collaborazione previste in attuazione dell'Intesa di cui sopra, sono contemplati incontri orientativi, riservati agli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado; le SS. LL. vorranno, pertanto, valutare la possibilità di organizzare visite di istruzione in occasione delle citate manifestazioni fieristiche milanesi prendendo gli opportuni contatti con la segreteria dell'ANCI, indicata nel bando.

Silvio Criscuoli