Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici
Area Autonomia Scolastica - Ufficio X

Nota 9 ottobre 2003

Prot.n.14547

Oggetto: Concorso di fotografia astronomica: "Gli Studenti fanno vedere Marte, la Luna e i pianeti"

Continua fino a tutto dicembre 2003 il Concorso di fotografia astronomica "Gli studenti fanno vedere Marte, la luna e i pianeti" promosso dal MIUR in collaborazione con l'Unione Astrofili Italiani e il Corriere della Sera e collegato all' iniziativa del MIUR "Gli studenti fanno vedere Marte".

Gli studenti appassionati di fotografia potranno esercitarsi a fotografare Marte, la Luna e gli altri pianeti, sia direttamente sullo sfondo delle loro città sia attraverso i telescopi delle scuole o personali. Oltre Marte si potranno fotografare nella notte i vari pianeti e da non perdere, l'eclisse totale di Luna che si avrà la notte tra l'8 e 9 novembre 2003, osservabile dall'Italia per buona parte della notte.

E' possibile utilizzare sia le foto a stampa cartacea che digitali, che dovranno essere corredate di una scheda contenente le informazioni sulla strumentazione utilizzata: tipo di macchina fotografica e obiettivo, tipo di telescopio, obiettivo e relativo ingrandimento, tipo di pellicola e tempi di esposizione, nonché l'ora e la data della posa. Parteciperanno al Concorso anche le foto realizzate nei collegamenti in diretta dalle scuole nell'ambito dell'iniziativa del MIUR "Gli studenti fanno vedere Marte" e pubblicate sul sito del Corriere della Sera.

Le prime tre foto classificate saranno premiate, quelle più belle andranno a far parte di una pubblicazione.

Le foto, sia in formato cartaceo che su supporto informatico andranno inviate a Concorso "Gli studenti fanno vedere Marte, la luna e i pianeti" c/o Ufficio X - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - MIUR Viale Trastevere 76 - 00153 Roma entro e non oltre il 15 gennaio 2004.

Un Comitato appositamente costituito le esaminerà per scegliere le migliori.

Si confida nella più ampia diffusione della presente iniziativa.

IL DIRIGENTE
ELISABETTA DAVOLI


Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale Per gli Ordinamenti Scolastici
Area Autonomia Scolastica - Ufficio X

Nota 17 settembre 2003

Prot. n. 13528

Oggetto: "Gli studenti fanno vedere... Marte": il 18 settembre parte la diretta internet

Il 18 settembre '03 parte l'iniziativa per le scuole "Gli studenti fanno vedere... Marte", promossa dal MIUR in collaborazione con il Corriere della Sera e l'Unione Astrofili italiani: alle ore 21 ci sarà il primo collegamento internet, in diretta dal terrazzo astronomico del Liceo Classico Sperimentale "B. Russell" di Roma.

Gli studenti della scuola invieranno le immagini del pianeta Marte riprese con il telescopio tramite una webcam in internet al sito del Corriere della sera www.corriere.it/astronomia.shtml e dell'UAI www.uai.it dove saranno a disposizione di chiunque voglia vederle.

Altri collegamenti con le scuole sono previsti il 22 settembre dal Liceo Scientifico "Spano" di Sassari, il 25 settembre dalla Scuola Elementare "Collina dei Pini" di Cisterna (LT), il 29 settembre dall' Istituto Tecnico Nautico Artiglio di Viareggio (LU).

L'iniziativa si protrarrà per tutto l'anno scolastico 2003/04 con i telescopi delle scuole puntati sui pianeti osservabili di volta in volta.

Tutte le scuole interessate ad effettuare tali collegamenti potranno dare la propria disponibilità e concordare con l'Ufficio scrivente le date e modalità di adesione scrivendo una mail alla referente dell'iniziativa, prof.ssa Lucia Corbo - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici Ufficio X del MIUR- lucia.corbo@istruzione.it.

Le istruzioni tecniche per effettuare i collegamenti sono sul sito dell'UAI www.uai.it.

Si ricorda inoltre che per tutto il mese di settembre 2003, gli studenti appassionati di fotografia potranno esercitarsi a fotografare Marte, sia direttamente sullo sfondo delle loro città che attraverso i telescopi.

Le foto più belle saranno premiate e pubblicate secondo modalità che verranno indicate con specifica comunicazione.

Si auspica che l'iniziativa trovi accoglienza e susciti il massimo interesse nelle scuole.

Il Dirigente
f.to Elisabetta Davoli


Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale Per gli Ordinamenti Scolastici
Area Autonomia Scolastica - Ufficio X

Nota 5 settembre 2003

Prot. n.13100

Oggetto: "Gli studenti fanno vedere... Marte": diretta internet dalle scuole e concorso fotografico

In coincidenza con l'avvio del nuovo anno scolastico il MIUR, in collaborazione con l'Unione Astrofili Italiani e il Corriere della Sera, propone alle scuole interessate l'iniziativa "Gli studenti fanno vedere... Marte", che prevede collegamenti internet in diretta con i telescopi delle scuole e un concorso di fotografia astronomica.

Visto l'interesse che ha suscitato nell'opinione pubblica e nei giovani in particolare l'avvicinamento di Marte alla terra, con questa iniziativa si intende rafforzare la diffusione nelle scuole della cultura astronomica e dell'osservazione degli affascinanti spettacoli che il cielo offre quotidianamente, in sintonia con lo spirito delle Settimane dell'astronomia, che quest'anno giungeranno alla V edizione.
Pertanto, con la presente iniziativa si offre alle scuole dotate di telescopio e di collegamento internet l'opportunità di trasmettere in rete le immagini del pianeta Marte riprese con i propri telescopi tramite i siti del Corriere della sera www.corriere.it/astronomia.shtml e dell'UAI www.uai.it.

L'iniziativa si protrarrà per tutto l'anno scolastico 2003/04 con i telescopi delle scuole puntati sui pianeti osservabili di volta in volta.

Il primo collegamento col telescopio in rete sarà effettuato dal terrazzo astronomico del Liceo Classico Sperimentale "B. Russell" di Roma, giovedì 18 settembre alle ore 21. Tutte le scuole interessate ad effettuare tali collegamenti potranno dare la propria disponibilità e concordare con l'Ufficio scrivente le date e modalità di adesione scrivendo una mail alla referente dell'iniziativa, prof.ssa Lucia Corbo ,- Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici Ufficio X del MIUR- lucia.corbo@istruzione.it

Inoltre, per tutto il mese di settembre 2003, gli studenti appassionati di fotografia potranno esercitarsi a fotografare Marte, sia direttamente sullo sfondo delle loro città che attraverso i telescopi.

Le foto più belle saranno premiate e pubblicate secondo modalità che verranno indicate con specifica comunicazione.

Si auspica che l'iniziativa trovi accoglienza e susciti il massimo interesse nelle scuole.

Il Direttore Generale
Silvio Criscuoli


La pagina
- Educazione&Scuola©