DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE
Ufficio III

Nota 6 febbraio 2004

Prot.461/A3

Oggetto: Costituzione del “FORUM TELEMATICO dei genitori”

La Direzione Generale per lo studente ha avviato da tempo una serie di iniziative per favorire la partecipazione ed il partenariato dei genitori con le istituzioni scolastiche nel processo di istruzione - formazione dei ragazzi.

Con la presente intende costituire un “forum telematico per i genitori” per promuovere tra loro il  dialogo e lo scambio di informazioni e  per incrementare la diffusione di “buone pratiche”. Si vuole assicurare una consulenza sulle problematiche incontrate e soprattutto  implementare il numero e la qualità dei progetti di cooperazione fattiva delle famiglie.

I destinatari della nostra iniziativa siete voi, genitori già coinvolti ai vari livelli di partecipazione, perché possiate stabilire una “rete di conoscenza e di sostegno reciproco” e svolgere in modo soddisfacente il compito collaborativo con docenti, dirigenti e studenti. In questa fase di cambiamento c’è bisogno che vi sentiate parte attiva del processo di riforma, sorretti  dal senso di responsabilità verso i figli, a cui si vogliono assicurare le migliori opportunità di crescita umana e professionale.

Al “forum telematico” sono invitati a partecipare i genitori - componenti del Forum Nazionale delle associazioni dei genitori, dei Forum regionali e provinciali, i responsabili delle Associazioni Genitori riconosciute ed i Presidenti dei Consigli di Circolo - Istituto.

Occorre, infatti,  che si sviluppi tra quanti sono in prima fila nell’impegno partecipativo un confronto costruttivo, in modo da mobilitare  numerose disponibilità e competenze a beneficio dei ragazzi e dell’intero sistema di istruzione - formazione. Ognuno di voi potrà intervenire a seconda delle esigenze, delle difficoltà, delle aspirazioni, degli interrogativi che sorgono dall’esperienza diretta di vita scolastica. Gli argomenti potranno riguardare, di volta in volta, la cittadinanza attiva nella scuola oppure l’integrazione tra l’azione degli organi collegiali e l’iniziativa delle associazioni genitori, fino al disagio dei ragazzi e all’integrazione nella società multiculturale...

Il tempo di svolgimento del “forum telematico” sarà di circa due mesi, preceduto da un seminario di formazione, che questa Direzione Generale intende organizzare per gli invitati al “forum telematico”, al fine di approfondire la riforma e le tematiche inerenti “la cooperazione dei genitori con la scuola”, individuando  le prospettive di “un partenariato famiglia e scuola” sempre più efficace e qualificato.

I risultati del “forum telematico” e del seminario di formazione saranno raccolti in un apposito “quaderno degli annali dell’istruzione” per una informazione capillare delle scuole e dei genitori che incrementi l’integrazione tra istituti, famiglie e territorio.

Per potervi inviare la password, con la quale potrete entrare nel sito, abbiamo bisogno delle vostre generalità: nome e cognome, indirizzo di posta elettronica, un recapito telefonico ed il gruppo di appartenenza (Associazione, Forum, Istituto...) da inviare alla referente: Prof.ssa Maria Teresa Marano, e-mail: mteresa.marano@istruzione.it

Auspicando di incontrare il vostro consenso per un apporto vivace e costruttivo al forum telematico, porgo ad ognuno distinti saluti.

Il Direttore Generale
F.to Dott.ssa Maria Moioli