Nota 6 settembre 2001

Prot. n. 351

Oggetto: Progetto MIUR-RAI L'Italia intorno a noi

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, anche per rispondere a un espresso invito del Capo dello Stato, sta realizzando, in collaborazione con Radiouno, il progetto L'Italia intorno a noi.

Si tratta di un articolato uso dello strumento radiofonico volto alla valorizzazione della conoscenza e del corretto uso della lingua italiana. Sin dal mese di giugno hanno preso il via una serie di iniziative consistenti nell'inserimento di specifici interventi in contenitori di larga diffusione (come Istruzioni per l'uso, Con parole mie e altri ancora).

Dalla fine del mese di settembre partirà una trasmissione del tutto nuova, un giornale radio realizzato da alunni delle scuole medie superiori, che andrà in onda il sabato per 30 settimane. Scopo dell'iniziativa è quello di collegare l'uso del linguaggio giornalistico elaborato dalla viva voce dei ragazzi alla specificità di realtà, problemi, personaggi locali.

Le scuole interessate a partecipare a quest'ultima iniziativa sono invitate a mandare alla casella di posta elettronica grr@rai.it un messaggio indirizzato all'attenzione della dott.ssa Elena Doni contenente i seguenti dati:

Denominazione della scuola
N. di telefono
Nome del Dirigente scolastico
Nome dell'insegnante incaricato di seguire dal punto di vista didattico la realizzazione del GR