Nota 9 gennaio 2003

Oggetto: I servizi della convenzione Telefonia fissa, mobile e di connettività IP di interesse delle Scuole

1. Il Programma di razionalizzazione della spesa realizzato dal MEF attraverso la Consip S.p.A.

La legge n. 488 del 23 dicembre 1999 ha introdotto delle novità riguardo alle modalità d'acquisto di beni e servizi da parte della Pubblica Amministrazione con l'obiettivo di realizzare un programma di razionalizzazione della spesa pubblica.

La suddetta Legge ha infatti attribuito all'ex Ministero del Tesoro, oggi Ministero dell'Economia e delle Finanze, la funzione di provvedere a stipulare convenzioni con le quali l'impresa prescelta si impegna ad accettare, alle condizioni ed ai prezzi in esse stabiliti, ordinativi di fornitura sino alla concorrenza di un quantitativo complessivo predeterminato.

Con decreto del 24 febbraio 2000 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha conferito alla CONSIP S.p.A., società interamente posseduta dal MEF, l'incarico di concludere per suo conto e per conto delle altre pubbliche amministrazioni le convenzioni di cui all'articolo 26 della legge n. 488/1999, nel rispetto della normativa vigente in materia di procedura di scelta del contraente. A tal fine la Consip S.p.A. ha assunto la funzione di amministrazione aggiudicatrice.

Ai sensi del terzo comma dell'articolo 26 i soggetti obbligati ad approvvigionarsi utilizzando tali convenzioni sono le Amministrazioni Centrali e Periferiche dello Stato; l'articolo 32 della successiva Legge 28 dicembre 2001, nr. 448 ha esteso l'obbligatorietà agli Enti Pubblici non economici.

Le altre Pubbliche Amministrazioni, tra cui gli Istituti Scolastici, hanno la facoltà di aderire salvo, qualora decidessero di non farlo, l'obbligo di utilizzare i parametri di qualità e di prezzo per l'acquisto di beni comparabili con quelli oggetto di convenzione.

2. La convenzione Telefonia fissa, mobile e connettività IP

Nell'ambito dei riferimenti normativi sopra esposti e tra le altre iniziative attive ed in fase di attivazione, la Consip S.p.A. ha dato avvio ad un processo di selezione a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di Telefonia fissa, mobile e connettività IP da erogarsi in favore delle Pubbliche Amministrazioni.

2.1 I servizi offerti

La convenzione comprenderà servizi a larga banda e profili di accesso tramite linea telefonica per la costituzione di reti private con protocollo IP o per l'accesso ad Internet reso sicuro da un primo livello di servizi di sicurezza gestiti ed offerti dall'Operatore.

L'accesso ad Internet è reso tramite una linea telefonica dedicata a larga banda terminata su di un apparato (router) gestito a cura del Fornitore del servizio che rende possibile condividere la connettività Internet tra diverse postazioni di lavoro (personal computer). La banda di accesso ad Internet arriva fino alla velocità di 4Mbps su collegamenti in tecnologia adsl a profilo tariffario fisso (ovvero con un canone al mese in aggiunta al costo di attivazione) o a consumo (Mbyte di traffico fruito con il collegamento).

A questi profili si affiancano i servizi di accesso Internet abilitati da una normale linea telefonica analogica o digitale di tipo ISDN. Le velocità di accesso variano dai 56Kbps ai 128 Kbps. Anche in questo caso è possibile richiedere al Fornitore la gestione di una terminazione di rete (router). I servizi si caratterizzano per un profilo tariffario inclusivo di canone mensile ed un costo a consumo delle chiamate telefoniche nel caso non si scelga il servizio di addebito della telefonata al chiamato (realizzato con una chiamata ad un numero Verde).

La scelta tra i diversi profili di servizio o di tariffe dipende dalla mole di traffico da gestire ed in parte dal numero di postazioni di lavoro da collegare alla rete Internet.

La convenzione inoltre mette a disposizione delle Amministrazioni il servizio di regia per abilitare le Multivideocomunicazioni basate su protocollo IP (con velocità di 128Kbps e 384 Kbps) in aggiunta alla regia per il servizio di Audioconferenza e Videoconferenza abilitato dalla rete telefonica digitale di tipo ISDN (con velocità di 128Kbps e 384 Kbps). Mediante tale prestazione di regia l'Operatore offre il servizio di concentrazione di segnale volto a stabilire il collegamento contemporaneo di un numero elevato di stazioni di Videoconferenza (quindi la funzionalità di MCU, Gateway per videoconferenze miste originate da stazioni IP o ISDN e Gatekeeper per l'indirizzamento delle postazioni di Videocomunicazione).

2.2 Durata della convenzione

La convenzione avrà la durata di 12 mesi ed i singoli contratti, conclusi tra le Amministrazioni e il fornitore con l'emissione degli ordinativi di fornitura, avranno durata sino al 18° mese successivo alla scadenza della convenzione.

3. Altre iniziative di telecomunicazione

Consip ha avviato, inoltre, un processo di selezione a procedura aperta per l'affidamento dei Servizi di Progettazione e Realizzazione delle Reti Locali (LAN).
La convenzione includerà tutti i sistemi attivi e passivi per la messa in esercizio delle reti locali come ad esempio: switch, router, apparati wireless (WiFi), sistemi a diodo laser, cavi in rame, fibre ottiche e tutti gli attrezzaggi facenti parte dell'infrastruttura di rete locale.
La convenzione completa l'offerta Consip per soddisfare i servizi di realizzazione di sistemi di TLC dati e fonia e abilita il collegamento dei PC e del telefono delle scrivanie rispettivamente alle reti dati IP o Internet ed al centralino telefonico o alla terminazione dell'Operatore di fonia.

I Sistemi per la Videocomuncazione saranno presto disponibili anche con l'ausilio di una convenzione Consip dedicata, inclusiva di terminali ad uso personale su PC, videotelefoni, set top box da televisore, stazioni di Videocomuncazione e sale specificamente allestite per la Multivideoconferenza.