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Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

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Nota 9 marzo 2001

Prot.n. 9/intu04 

Oggetto: Formato europeo comune di Curriculum Vitae

La Commissione Europea ha da tempo posto in evidenza come lo sviluppo della mobilità delle persone all'interno dell'Unione sia una delle priorità per favorire la reciproca conoscenza e comprensione, per consentire un sempre maggiore scambio di competenze, per ampliare le opportunità di formazione e di lavoro.

I Programmi comunitari SOCRATE e LEONARDO offrono molteplici possibilità a vari livelli per il sostegno di iniziative educative e formative che consentono periodi di permanenza all'estero, in altri Stati dell'Unione o in Paesi partner dei Programmi stessi.

Tra le iniziative intese a favorire la mobilità degli studenti, delle persone in fase di formazione, dei giovani che svolgono attività di volontariato, degli insegnanti e dei formatori rilievo particolare assume la proposta di costruire un formato comune di Curriculum Vitae.

Scopo principale dell'iniziativa è assistere i singoli nella comunicazione delle loro qualifiche, competenze ed esperienze a potenziali interlocutori, in patria e all'estero, nel modo più efficiente. Un formato comune di CV potrebbe contribuire ad eliminare le inutili barriere causate da diversi metodi istituzionali e nazionali di riconoscimento delle competenze, permettendo alle persone di esprimere il proprio profilo in modo comprensibile per tutti.

Un apposito gruppo di lavoro, istituito d'intesa tra la D.G. Occupazione e la D.G. Istruzione e Cultura, ha elaborato una struttura base di CV che, accanto alle sezioni tradizionali relative alle qualifiche d'istruzione e formazione, alle esperienze lavorative, alla conoscenza delle lingue, introduce una parte relativa a "Abilità e competenze supplementari". Questa sezione dovrebbe aiutare la persona ad articolare le competenze ed esperienze sviluppate al di fuori delle strutture tradizionali di istruzione e formazione (al lavoro, in famiglia, durante il tempo libero), riferite alle tecnologie o alla cooperazione con le persone (gestione, pianificazione, lavoro di gruppo), convalidate attraverso l'indicazione del luogo e del contesto in cui sono state acquisite.

Si ritiene utile mettere a disposizione il modello elaborato quale guida per presentare in modo efficace le proprie competenze sia a livello nazionale che europeo, con l'avvertenza che si tratta di un documento esemplificativo, non ufficiale e non definitivo.

Tale strumento, utilizzabile da chiunque - giovane in formazione o adulto professionalmente già inserito in un contesto lavorativo - si collega altresì alla questione dell'apprendimento lungo l'intero arco della vita, che richiede chiari collegamenti tra i diversi settori e le diverse fasi dell'apprendimento.

Si suggerisce di darne ampia diffusione.


Un formato europeo per il CV

ELEMENTI DA INCLUDERE IN UN FORMATO DI CV EUROPEO

 

1. INFORMAZIONI PERSONALI

  • Sig./Sig.ra
  • Cognome
  • Altri nomi
  • Nazionalità
  • Data di nascita

2. INDIRIZZO PER LA CORRISPONDENZA

  • Indirizzo postale
  • Telefono
  • Fax
  • Posta elettronica

3. ISTRUZIONE, FORMAZIONE E QUALIFICHE

Voglia fornire informazioni sulla sua istruzione e formazione, ivi compresi i dettagli di

- Ogni scuola secondaria, istituto universitario o d'istruzione superiore frequentati e di qualsiasi altro corso intrapreso d'istruzione e/o di formazione (compresa l'istruzione aperta e a distanza)

- Ogni qualifica d'istruzione o professionale, certificato o diploma conseguiti, ivi compresi, se conosciuti, i particolari del suo livello nel sistema nazionale in cui è stato rilasciato.

Date

(da, a)

Nome e tipo di istituto di istruzione e formazione Argomenti principali e/o relative capacità professionali Titolo della qualifica rilasciata e(se del caso) livello nel sistema nazionale Nome dell'organismo che ha rilasciato il certificato, diploma
 

 

 

 

 

       

4. ESPERIENZE DI LAVORO

Voglia elencare le posizioni occupate, a cominciare dall'ultima

Date (da, a) Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo d'attività, settore, ramo, industria Occupazione o posizione nell'organizzazione Principali responsabilità di lavoro

 

 

 

 

 

 

 

       

5. CONOSCENZE LINGUISTICHE

Lingua-rnadre

Altre lingue (indichi il suo livello di conoscenza della lingua utilizzando la seguente chiave: 1=eccellente, 2=buona, 3=basilare, 4=scarsa)

Altre lingue letto scritto compreso parlato
 

 

 

 

 

 

       

6. ABILITÀ E COMPETENZE SUPPLEMENTARI

Voglia elencare le abilità acquisite al di fuori dell'istruzione scolastica e dei programmi di formazione, per esempio quelle sviluppate attraverso le esperienze di lavoro, la vita di famiglia, le attività del tempo libero o altrove, e che non sono coperte da alcun certificato o diploma* formale.

Le spieghi e le illustri elencando il luogo e il contesto in cui sono state acquisite e sviluppate (lavoro, attività, ruolo).

Competenze acquisite al di fuori dell'istruzione scolastica e della formazione (sul lavoro, nella famiglia, negli svaghi)

Luogo e contesto

 

 

 

 

 

7. ALTRE INFORMAZIONI

Includa qualsiasi altra informazione utile alla sua domanda, ivi compresi, per esempio, i particolari di qualsiasi esperienza di vita all'estero, particolarmente se ha passato un periodo significativo nel paese in cui presenta domanda di lavoro o di studio.

 

 

 

 

 

Firma:....................................... Data....................................................

 

_________________________

*Gli esempi sono

- Competenze legate ad una tecnologia o organizzazione specifica, ad es. pratica di computer, esperienza di lavoro con macchinari o impianti particolari, abilità di servizio specializzato o esperienza di routine amministrative specializzate.

- Competenze acquisite attraverso il lavoro con altre persone, per esempio abilità di gestione o di soluzione di problemi, lavoro di gruppo, esperienza di lavoro in un ambiente multiculturale.

- Competenze acquisite esternamente al lavoro, per esempio abilità di pianificazione, di tenuta di bilancio, di organizzazione o di comunicazione sviluppate nel corso di attività legate alla vita familiare, comunitarie o di volontariato.


 

Formato europeo per il curriculum vitae

 

 

Informazioni personali

 

Nome

 

[Cognome, Nome, e, se pertinente, altri nomi ]

Indirizzo

 

[ Numero civico, strada o piazza, codice postale, città, paese ]

Telefono

 

 

Fax

 

 

E-mail

 

 

 

Nazionalità

 

 

 

Data di nascita

 

[ Giorno, mese, anno ]

 

 

Esperienza lavorativa

               

Date (da – a)

 

 [ Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente ciascun impiego pertinente ricoperto. ]

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

 

Tipo di azienda o settore

 

 

Tipo di impiego

 

 

Principali mansioni e responsabilità

 

 

 

 

Istruzione e formazione

 

• Date (da – a)

 

[ Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente ciascun corso pertinente frequentato con successo. ]

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

 

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

 

• Qualifica conseguita

 

 

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 


 

Capacità e competenze personali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

 

Prima lingua

 

[ Indicare la prima lingua ]

 

Altre lingua

 

 

 

[ Indicare la lingua ]

Capacità di lettura

 

[ Indicare il livello: eccellente, buono, elementare. ]

Capacità di scrittura

 

[ Indicare il livello: eccellente, buono, elementare. ]

Capacità di espressione orale

 

[ Indicare il livello: eccellente, buono, elementare. ]

 

Capacità e competenze relazionali

Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

 

[ Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ]

 

Capacità e competenze organizzative  

Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.

 

[ Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ]

 

Capacità e competenze tecniche

Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

 

[ Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ]

 

Capacità e competenze artistiche

Musica, scrittura, disegno ecc.

 

[ Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ]

 

Altre capacità e competenze

Competenze non precedentemente indicate.

 

[ Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ]

 

Patente o patenti

 

 

 

Ulteriori informazioni

 

[ Inserire qui ogni altra informazione pertinente, ad esempio persone di riferimento, referenze ecc. ]

 

 

Allegati

 

[ Se del caso, enumerare gli allegati al CV. ]

 

Per ulteriori informazioni:
http://www.cedefop.eu.int/transparency
http://www.europa.eu.int/comm/education/index_it.html
http://www.eurescv-search.com

 


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