Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica
Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Tesoro Servizio centrale per il Sistema Informativo Integrato

Nota 8 Giugno 2001

Prot.n. 4929 Ufficio 5°

Oggetto: Lavorazione rata giugno 2001

Si elencano le lavorazioni predisposte dal Centro di Latina sulla rata di giugno 2001:

-         Segretari Scuola:

E’ stato applicato in via provvisoria l’art.8 del CCNL della scuola biennio 2000-2001 per i direttori dei servizi generali ed amministrativi delle scuole. Pertanto, a decorrere dal 1 settembre 2000, per il personale comunicato dal sistema informativo del Ministero della pubblica istruzione. Il programma ha così operato:

·        calcolo del maturato economico costituito dalla somma della retribuzione corrisposta per stipendio, assegno ad personam identificato con codice 120/scu, valore del rateo in corso di maturazione e il 70% della differenza degli stipendi iniziali delle qualifiche KA09 e KA04;

·        se il maturato economico così determinato superava l’importo iniziale della qualifica KA09 si è proceduto all’inquadramento nella nuova qualifica e si è provveduto a:

-         collocare il nuovo inquadramento nella classe stipendiale immediatamente inferiore al valore del maturato economico;

-         trasformare la differenza tra il maturato economico e l’importo alla classe di inquadramento in assegno ad personam (codice assegno 120/scu); tale assegno ad personam è stato inoltre temporizzato per attribuire la successiva progressione economica;

-         attribuire l’indennità integrativa speciale riferita alla nuova qualifica KA09.

·        se il maturato economico non superava l’importo iniziale dello stipendio previsto per la qualifica KA09, è rimasto invariato il codice qualifica KA04 ed è stato inserito dal 1.9.2000 il nuovo assegno codificato 680/001 (assegno art.8 CCNL scuola 2000-2001), pari al 70% della differenza degli stipendi iniziali delle qualifiche KA09 e KA04;

·        con la stessa rata di giugno 2001 sono state corrisposte le differenze maturate per il periodo 1.9.2000- 31.5.2001.

 -         Arretrati compenso individuale accessorio per supplenti ex art.40;

Al personale supplente docente assunto con contratto a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche ex art.40 è stato attribuito il compenso individuale accessorio (cod.assegno 674) dalla data di decorrenza del contratto al 31 dicembre 2000. Allo stesso personale dal 1° gennaio 2001 al 31 marzo 2001 è stato inoltre attribuita la retribuzione professionale docenti (cod.ass.677).

Si rammenta che la suddetta  retribuzione era stata attribuita in via continuativa dal 1° aprile 2001 in sede di applicazione del CCNL biennio 2000-2001.

 -         Pagamento partite cessate (contratti e conguagli)

Nel corso della prossima settimana saranno corrisposti, con la procedura di emissione speciale, gli arretrati calcolati per le partite i cui pagamenti risultano cessati al momento dell’applicazione dei contratti della scuola, dei ministeri, dei vigili del fuoco e delle altre lavorazioni particolari eseguite per l’aggiornamento delle rate di aprile, maggio e giugno 2001.

Con la stessa procedura saranno corrisposte le somme a credito derivanti dal conguaglio fiscale dell’anno 2000.

Il pagamento sarà effettuato con le modalità che risultavano vigenti all’atto della cessazione del rapporto di lavoro.

 -         Modifica sindacato per accademie:

E’ stato modificato il codice sindacale da SC (Cisl scuola) a S6 (Cisl Università) per le partite relative al personale docente delle Accademie e Conservatori che, come è noto, dal 1° gennaio 2001 sono transitate dal Ministero della pubblica istruzione al Ministero della Università e della ricerca scientifica e tecnologica.

-         Segnalazioni collettive:

Con la rata di maggio 2001 non sono state applicate le segnalazioni collettive relative al rimborso della tassa sul medico di famiglia e alle assenze per sciopero, comunicate in banca dati il giorno 27 aprile 2001 in quanto la procedura di emissione della rata mensile era stata anticipata al giorno 29 aprile.

In allegato si trasmette l’elenco delle partite per le quali l’applicazione delle segnalazioni è stata spostata automaticamente sul mese di giugno 2001.

-         Dirigenti

Sono stati applicati i CCNL dei dirigenti di seconda fascia per i bienni economici 1998-1999 e 2000-2001 seguendo i criteri descritti con il messaggio di questo servizio n.131 del 28 maggio 2001.

-         Cessazione partite della scuola

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha fornito un supporto magnetico contenente l’elenco del personale della scuola collocato a riposo o dimissionario a decorrere dall’1.9.2001.

Dalla stessa rata questo ufficio provvederà alla cessazione delle partite di stipendio nel suddetto supporto.

Con l’occasione si fa presente che in fase di comunicazione, di creazione o variazione di ufficio di servizio, è obbligatorio comunicare il codice SIMPI per le segnalazioni che riguardano le istituzioni scolastiche.