Nota 31 ottobre 2000

Prot.n. 4690/A1

Oggetto: "Sottodiciotto Filmfestival - Cinema Scuola Ragazzi" (Torino, 3-9 novembre 2000) - Seminari di approfondimento tematico (Torino, 6 novembre 2000)

Torino "Città del Cinema", con il suo patrimonio consolidato di istituzioni e festival di prestigio internazionale, ha promosso una nuova manifestazione esplicitamente rivolta ai giovani e ai ragazzi. L'iniziativa, dal titolo "Sottodiciotto Filmfestival - Cinema Scuola Ragazzi", è una vetrina per il cinema di qualità legato ai temi dell'infanzia e dell'adolescenza, con film girati dai ragazzi e rivolti ai ragazzi.

La manifestazione ospita un concorso nazionale dei prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico e una serie di programmi speciali, serate a tema, anteprime, classici della storia del cinema restaurati con interventi di ospiti di prestigio e due seminari di approfondimento tematico, organizzati in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. Il primo, dal titolo "Lavagne", intende analizzare la figura dell'insegnante così come è raccontata dal cinema del Sud e del Nord del mondo; il secondo, "Il cinema e la scuola", mette a confronto strategie e progetti relativi al fare cinema a scuola. I due seminari avranno luogo il 6 novembre p.v., presso ol Centro Congrassi Torino Incontra - Sala Cavour, Via Nino Costa 8.

In considerazione della valenza culturale dell'iniziativa, si invita l'ufficio competente a dare la massima diffusione alla presente nota.

Si allega:

Programma dei seminari del 6 novembre all'interno di "Sottodiciotto Film Festival"

Mattino

SEMINARIO

LAVAGNE - La figura dell'insegnante raccontata dal cinema del Sud e del Nord del mondo Coordina: Paola Pozzi, Assessore al Sistema Educativo del Comune di Torino

Interventi di

Dani Kouyatè, regista
Anna Maria Gallone, Festival del cinema africano di Milano
Bernard Tavernier, regista
Cristina Loglio, RAI Educational
Mara Clementi, Istituto Studi sulla Multietnicità - Milano
Vinicio Ongini, Ministero Pubblica Istruzione, Roma
Saranno proiettati uno spezzone del film di Tavernier e un'antologia di figure di maestri raccontati dal cinema del Sud del mondo prodotta da RAI Educational.

Pomeriggio

SEMINARIO

IL CINEMA E LA SCUOLA - Strategie e progetti a confronto Coordina: Fiore Ricciardelli - Ispettore Ministero Pubblica Istruzione Aldo Garbarini - Sottodiciotto - Comune di Torino

Interventi di

Alessandra Guarino - Scuola Nazionale di Cinema - Roma
Claudio Gubitosi - Giffoni Film Festival - Salerno
Marcella Binchi - Associazione Cinema dei ragazzi - Pisa
Manuela Pursumal - COE - Festival Cinema Africano - Milano
Eusebio Ciccotti - Video Film Festival Under 20 - Grado, Gorizia
Adriana Vita - Progetto Scuola al cinema. I bambini del terzo millennio. Associazione Centri Studi Formazione Superiore e Cinecittà Holding
Romeo Costantini - ACLI Multimedia - Roma
Gabriella Lessana - Settore Scuola e formazione dell'Istituto Studi sulla Multietnicità - Milano - Progetto Cinema e intercultura
Conclusioni del Sottosegretario P.I.senatrice Silvia Barbieri.

LAVAGNE
COME IL CINEMA DEL SUD (E DEL NORD) DEL MONDO RACCONTA LA FIGURA DEI MAESTRI

Progetto itinerante proposto dal gruppo di lavoro sulle discipline dello spettacolo del Ministero della Pubblica Istruzione con la collaborazione di RAI EDUCATIONAL, Festival del Cinema Africano, ISMU (Istituto di Studi sulla Multietnicità di Milano).

Un gruppo di maestri percorre le montagne color ocra del Kurdistan iraniano, trasportando lavagne sulle spalle: la loro unica ricchezza. Vanno a caccia di alunni nei confini sperduti, tra guerra e contrabbando, dove imparare a sopravvivere conta più delle tabelline. E allora la lavagna serve a tutto, meno che allo scopo: per trasportare un infermo, per ripararsi dalle bombe, persino come dote di nozze.

Lavagne è il titolo del film della giovanissima regista iraniana Samira Makhmalbaf, Gran Premio della Giuria a Cannes 2000. Ma "la lavagna" è anche l'immagine riassuntiva della scuola, lo strumento per eccellenza dell'insegnante. Simbolo persistente perché convive anche nella scuola moderna con i computer, la multimedialità. C'è la lavagna luminosa (...lo schermo stesso del cinema è una lavagna) e c'è la lavagna come emblema delle severe scuole coraniche, come risulta da un celebre film del regista senegalese Sembene Ousmane.

Il progetto Lavagne si propone di esplorare la figura dell'insegnante e la sua crisi di identità attraverso un percorso tra i film del Sud e del Nord del mondo.

Stare dentro la scuola ed essere insegnanti forse può ancora essere uno dei modi più essenziali e autentici di essere intellettuale, di collocarsi nelle pieghe più segrete del presente, di curarsi del futuro delle giovani generazioni.

Si comincia a Torino il 6 Novembre all'interno del Festival "Sottodiciotto", promosso dal Comune, e si prosegue a Firenze il 7 Novembre all'interno della manifestazione "Città superiore".

Per informazioni rivolgersi a Franca Massimelli e Loretta Soncin - Segreteria didattica- Città di Torino - Divisione Servizi Educativi, tel 011 4426631 - 4426145, fax 011 4426090.