DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE
Ufficio III

Nota 31 maggio 2006

Prot.n. 3629/A3

Oggetto: Legge 440/97 Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi - Attività integrative e complementari A.F. 2005

Questa Direzione dall'esperienza di progetti ed iniziative condotte a livello nazionale ha potuto constatare l'esistenza di un variegato ed articolato patrimonio di esperienze realizzate dalle istituzioni scolastiche, che, sia pure legate a specifiche esigenze territoriali ed ambientali, sono significative e meritevoli di essere conosciute e valorizzate: si fa riferimento a tutte quelle iniziative che vanno sotto il nome di attività complementari ed integrative a favore degli studenti.
Tale constatazione ha indotto la scrivente Direzione Generale a voler recuperare quelle pratiche o progetti che sul territorio si sono contraddistinti per spirito di innovazione, efficacia e riproducibilità, al fine di farli conoscere a tutta la comunità scolastica e trarre spunto per l'individuazione di una strategia educativa che coinvolga sempre più direttamente gli studenti.
Pertanto, questa Direzione intende avviare un monitoraggio per l'individuazione delle azioni più significative intraprese dalle scuole nell'ambito delle attività complementari ed integrative e, contemporaneamente, conoscere i finanziamenti assegnati alle scuole e gli ambiti prioritari di intervento ai quali le attività complementari ed integrative sono state dirette.
A tal fine, si richiama la Direttiva del Ministro n. 56 del 10 giugno 2005, riguardante l'individuazione degli interventi prioritari e dei criteri generali per la ripartizione dei fondi di cui all'oggetto, nonché le azioni di monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi stessi.
In particolare si fa riferimento al finanziamento della somma di Euro 10.255,00 destinata ad iniziative complementari ed integrative a favore degli studenti.
Come è noto, detto importo è stato ripartito regionalmente, in base alla popolazione scolastica dell'anno scolastico 2004/05 delle scuole statali di primo e secondo grado.
Infatti, in occasione della Conferenza di servizio tenutasi, al riguardo, presso questa Direzione Generale, in data 3 novembre 2005, con la tabella di ripartizione fu consegnata la scheda dei finanziamenti attribuiti per le citate attività, che indicava anche le seguenti aree di intervento da privilegiare:
- potenziamento della cultura della cittadinanza attiva, con particolare riguardo alle iniziative a favore dei giovani, per il consolidamento della"governance" e della cittadinanza europea;
- cultura della legalità, intesa come educazione ai principi fondamentali della convivenza civile, che si realizza nel rispetto per l'altro, per la giustizia, per le pubbliche strutture;
- cultura della solidarietà, con particolare attenzione all'accoglienza dell'altro, anche attraverso l'integrazione di studenti con problemi di disagio;
- condivisione con i genitori delle scelte educative e del percorso.
Si indicavano, inoltre, come previsto dalla circolare in riferimento, le azioni di monitoraggio da attivare, a livello regionale, sulle attività realizzate dalle istituzioni scolastiche, al termine dell'anno scolastico.
Tenuto conto della decurtazione operata a seguito del D.L. 17.10.2005, inserito come emendamento nella Legge Finanziaria 2006, si prega di voler far conoscere la somma effettivamente assegnata alle istituzioni scolastiche per le attività di cui trattasi e le risultanze del suddetto monitoraggio, al fine di poter verificare quali degli interventi prioritari indicati siano stati perseguiti in ambito regionale.
Al fine di facilitare la raccolta dei dati di cui sopra è stata realizzata la scheda (All.1) da compilare nelle singole voci.
Per la valorizzazione, invece, delle esperienze più significative, si prega di individuare, per ogni ambito di intervento sopra indicati, due iniziative, una per ciascun ordine di scuole, compilando la scheda (All.2)
Entrambe le schede dovranno essere trasmesse entro e non oltre la fine del prossimo mese di giugno al seguente indirizzo e-mail :
antonella.tozza@istruzione.it
Per eventuali chiarimenti in merito ci si può rivolgere ai seguenti recapiti telefonici: 0658495813/5819.
Si ringrazia della collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Dott. Nicola Rossi