DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione generale per l'istruzione post secondaria e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni e degli Enti locali

DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITÀ, L'AFAM E LA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA
Direzione generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca

Nota 10 maggio 2006

Prot. n. 1403

Oggetto: Piano di intervento CIPE - IFTS/ Ricerca - Realizzazione di progetti pilota a sostegno della ricerca scientifica e tecnologica - Avviso pubblico 28 dicembre 2005 - Trasmissione elenchi delle candidature ammesse alla fase di predisposizione dei progetti esecutivi

Si fa riferimento all'Avviso pubblico 28 dicembre 2005, emanato dalle scriventi Direzioni generali, concernente il piano di intervento su "L'istruzione e la formazione tecnica superiore per lo sviluppo della ricerca nel Mezzogiorno", a seguito del quale n. 578 Istituti secondari superiori del Mezzogiorno, statali e paritari, hanno proposto le loro candidature di partenariato.

Al riguardo si comunica che, allo stato attuale, tenuto conto delle risorse stanziate dalle relative delibere CIPE, è possibile ammettere - alla seconda fase prevista al punto 8) dell'Avviso - soltanto le 130 Istituzioni capofila comprese negli uniti elenchi regionali, che sono stati redatti sulla base della graduatoria predisposta dall'apposita Commissione per la valutazione. Come concordato con i Rappresentanti delle Regioni interessate nell'incontro del 3 maggio u.s., tali elenchi sono articolati in relazione ai settori strategici previsti dall'Avviso.

Le Istituzioni capofila comprese negli uniti elenchi saranno invitate, quindi, con apposita comunicazione della Direzione generale per l'istruzione post secondaria, a presentare, insieme ai loro partner, i progetti esecutivi previsti dall'Avviso, nei tempi e secondo le modalità contenuti nelle apposite linee guida che verranno emanate, d'intesa con le Regioni interessate, entro il prossimo mese di giugno.

Con l'occasione si ringraziano, per il tramite delle SS.LL., tutte le scuole, le università, i centri di formazione professionale, le imprese e gli altri soggetti che hanno proposto le loro candidature. Un particolare ringraziamento è rivolto a coloro che hanno presentato candidature che, per le limitate risorse disponibili, non è possibile ammettere alla seconda fase. Come rilevato nel citato incontro del 3 maggio u.s., resta fermo il comune intendimento del MIUR e delle Regioni interessate a promuovere le iniziative più idonee a individuare eventuali ulteriori risorse, anche con il contributo di soggetti pubblici e privati, allo scopo di costituire più ampie reti di innovazione.

Maria Grazia Nardiello

Luciano Criscuoli

Avviso CIPE 28.12.05 (IFTS)

Elenco ammessi