Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


   

DIREZIONE GENERALE PER GLI STUDI, LA PROGRAMMAZIONE E PER I SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio VII
Servizio Statistico

Nota 10 dicembre 2008

Prot AOODGSP 2008 n. 1725

Oggetto: Rilevazioni Integrative A.S. 2008/09 – rilascio nuove funzioni di importazione

Come è noto nelle Rilevazioni Integrative di quest’anno è previsto che le scuole statali possano importare i dati dall’applicativo SISSI.

In questi giorni sono state ultimate le verifiche dal Gestore del S.I. sui file prodotti da altri applicativi di Gestione di segreteria delle Scuole (quali Argo, Axios, ecc.) e pertanto anche le istituzioni scolastiche statali che utilizzano pacchetti diversi da SISSI, validati dal Gestore, potranno utilizzare la procedura di importazione dati.

Al fine di consentire alle scuole che ancora non hanno comunicato i dati di usufruire di tale nuova funzionalità, il termine per la trasmissione dei dati è pertanto prorogato al 23 dicembre p.v.

Per quanto riguarda le modalità di esportazione dei dati si rimanda alle indicazioni fornite dai produttori dei vari pacchetti, mentre l’importazione del file avviene attivando il tasto “Importa file” nella pagina iniziale di riepilogo.
Si ricorda che, una volta effettuata l’importazione, i dati dovranno essere confermati entrando e salvando le singole sezioni della scheda.

Con l’occasione si invitano le scuole che hanno già completato l’invio dei dati a verificare la sezione relativa agli “alunni con cittadinanza non italiana per stato estero di cittadinanza” (sez.A4 per la scuola dell’infanzia e sez.B3 per gli altri ordini di scuola) a causa della possibile duplicazione di nazionalità durante la fase di importazione. In questo caso, le nazionalità duplicate dovranno essere ricondotte ad una per ogni paese straniero associando a ciascuna di esse il numero corretto di studenti. In tal modo sarà possibile portare a termine il salvataggio della sezione.

Si confida nella collaborazione di tutte le scuole.

per IL DIRETTORE GENERALE
Gianna Barbieri


DIREZIONE GENERALE PER GLI STUDI, LA PROGRAMMAZIONE E PER I SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio VII
Servizio Statistico

Nota 12 novembre 2008

Prot AOODGSPSI 2008 N.1409

Oggetto: Rilevazioni Integrative A.S. 2008/09 – Apertura funzioni

A seguito della Circolare n. 90 Prot. AOODGSPSI 1342, si comunica che in data 12 novembre 2008 sul portale SIDI viene attivata l'area per la trasmissione dati delle Rilevazioni Integrative 2008/09. Le relative funzioni rimarranno aperte fino al 13 dicembre 2008.

I Dirigenti e i Coordinatori scolastici, diretti responsabili di tutte le fasi della Rilevazione, sono pregati di curare, con la massima puntualità, l’invio dei dati entro la scadenza stabilita, verificando, ovviamente, la correttezza dei dati comunicati.

Si confida nella consueta collaborazione da parte dei referenti regionali e provinciali, sia per le attività di monitoraggio e di recupero dei dati mancanti, sia nel prestare assistenza alle scuole, in particolar modo a quelle non statali, spesso in difficoltà per le attività di trasmissione.

Questo Servizio, a chiusura delle operazioni di acquisizione ed eventuale correzione dei dati, provvederà a fornire agli Uffici Scolastici Regionali i file delle Rilevazioni relative al territorio di competenza.

Il Servizio Statistico è tenuto per legge a svolgere la presente attività di rilevazione prevista dal Programma Statistico Nazionale 2008-2010 (D.P.C.M. del 06/08/2008 pubblicato sulla G.U. n. 252 del 27/10/2008 – suppl. ord. 237).

Conseguentemente, le Rilevazioni Integrative, a differenza di altre indagini, rientrano tra quelle di interesse pubblico per il Paese (D.P.R. del 17/09/2007 pubblicato sulla G.U. n. 265 del 14/11/2007) e sono soggette ad obbligo di risposta (art. 7 del D. lgs n. 322/89).

Nel ringraziare per la disponibilità, si rammenta che il successo della rilevazione dipende, in larga misura, dalla responsabile partecipazione delle scuole coinvolte nell’attività di rilevazione, in raccordo con la Direzione Generale scrivente.

per IL DIRETTORE GENERALE
Gianna Barbieri


DIREZIONE GENERALE PER GLI STUDI, LA PROGRAMMAZIONE E PER I SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio VII
Servizio Statistico

Circolare Ministeriale 6 novembre 2008, n. 90

Prot. AOODGSPSI 1342

Oggetto: Rilevazioni Integrative A.S. 2008/09 – Programmazione prossime attività

Le Rilevazioni Integrative rappresentano la base informativa di riferimento per monitorare i cambiamenti realizzati nell’attuazione delle politiche in materia di istruzione. Durante questi ultimi anni, a causa della crescente attenzione rivolta da diversi soggetti istituzionali (Ministero, Invalsi, Enti locali) alle questioni del sistema educativo, sono enormemente aumentate le richieste di dati alle scuole. Queste numerose sollecitazioni comportano però un lavoro oneroso da parte di tutte le istituzioni scolastiche che molto spesso si trovano a comunicare le stesse informazioni a soggetti diversi. Pertanto, al fine di ridurre le richieste almeno nell’ambito della stessa Amministrazione, nella fase di predisposizione dei modelli per l’anno scolastico in corso, si è tenuto conto delle esigenze informative prospettate dalle varie Direzioni Generali del Ministero e dall’Invalsi.

Per semplificare le operazioni di trasmissione dati, da quest’anno è stata anche predisposta una nuova funzionalità che permette, a partire dai pacchetti di gestione utilizzati dalle segreterie, di estrarre le informazioni d’interesse e precaricarle nel sistema.
Questa sarà disponibile per il pacchetto SISSI (Sistema Integrato delle Segreterie Scolastiche Italiane) sotto forma di aggiornamento software; è quindi essenziale che le segreterie scolastiche provvedano alla sua installazione (scaricando l’apposito file dall’area Intranet dedicata agli aggiornamenti software)

L'applicazione per la trasmissione dei dati sul portale Sidi sarà disponibile a partire dalla seconda decade di novembre. In allegato è possibile visionare i modelli in modo da predisporre in anticipo i dati che dovranno essere inviati. I dati dovranno fare riferimento indicativamente alla data del 31 ottobre al fine di cogliere la situazione consolidata dei frequentanti.


Novità delle schede di rilevazione 2008/2009:
Quest’anno sono stati introdotti nuovi contenuti comuni a tutti gli ordini di scuola e alcuni approfondimenti limitati a specifici livelli scolastici.
Si richiama l’attenzione delle scuole alla compilazione di tutte le sezioni.

Le novità introdotte riguardano:

per tutti gli ordini scuola
- gli alunni con cittadinanza non italiana per i quali si chiede se nati in Italia oppure se l’ingresso in Italia è avvenuto prima dei 6 anni
- la trascrizione o meno di testi per alunni con disabilità visiva

per la scuola dell’infanzia
- per i nuovi ingressi viene richiesto di indicare se il compimento dell’età avviene prima o dopo il 31 gennaio
- viene richiesto il numero di sezioni funzionanti solo in orario antimeridiano

per la scuola primaria
- viene richiesto il numero di classi funzionanti secondo il tipo di modulo
- per i nuovi ingressi viene richiesto di indicare se il compimento dell’età avviene prima o dopo il 30 aprile
- viene richiesto di indicare il totale degli alunni oltre che per orario, anche per numero di giorni settimanali frequentati

per la scuola secondaria di primo grado
- viene richiesto di indicare il numero delle classi funzionanti a tempo normale e/o prolungato e il numero di rientri pomeridiani

per la scuola secondaria di secondo grado
- viene richiesto di selezionare i tipi di indirizzo presenti nella scuola distinti per area di ordinamento, di sperimentazione e di progetto assistito
- per la scuola statale, nella sezione riguardante i percorsi sperimentali triennali di istruzione e formazione professionale, viene richiesto il risultato dell’esame di qualifica e il tipo di qualifica conseguita al termine dello scorso a.s. 2007/08


Modalità di trasmissione dati
Tutte le scuole statali e non statali – infanzia, primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado - trasmetteranno i dati tramite il Portale SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione) utilizzando le credenziali già in possesso del personale delle segreterie scolastiche.

Si ricorda che il portale SIDI è raggiungibile dai seguenti indirizzi:
sito Internet http://www.pubblica.istruzione.it dove è presente il link verso il Portale SIDI
portale SIDI http://portale.pubblica.istruzione.it

Qualora le scuole non statali non fossero in possesso delle credenziali, potranno ottenere i codici di accesso seguendo le indicazioni disponibili su www.pubblica.istruzione.it nella sezione Scuole – Scuole non statali alla voce “SIDI: richiesta utenze”.

Le scuole non statali prive di idonei strumenti informatici (PC e/o accesso a Internet) dovranno contattare l’Ufficio Scolastico Provinciale per avere indicazioni su come procedere alla comunicazione dei dati.


Avvertenze per le scuole statali che utilizzano il software Sissi
Come già anticipato, a partire da quest’anno, il software Sissi prevede nella sezione “Gestione Statistiche” oltre alla stampa della scheda di rilevazione già precompilata con i dati, la nuova funzione di esportazione.
Tale funzione consente di salvare un file che potrà essere successivamente importato nel Sidi attraverso il pulsante “importa dati da SISSI” presente nella schermata di menù dell'applicazione delle Rilevazioni Integrative del Sidi.
Al fine di evitare problemi di incongruenza dei dati si invitano le segreterie a mantenere aggiornate le informazioni presenti su Sissi nonché ad effettuare una verifica dei dati importati; sarà poi necessario provvedere al completamento delle parti della scheda di rilevazione non gestite da Sissi.

Per assistenza sugli aspetti tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde EDS 800 903 080.
Per gli aspetti amministrativi e sui contenuti è possibile rivolgersi ai referenti nominati appositamente presso gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali.

Per ulteriori chiarimenti sui contenuti delle schede di rilevazione si potrà contattare il Servizio Statistico.

Si ricorda, infine, che nelle pagine web dedicate alle rilevazioni integrative è disponibile e scaricabile la guida operativa contenente maggiori dettagli sulla modalità di compilazione delle schede.


Nel ringraziare per la collaborazione si ricorda che il successo della rilevazione dipenderà in larga misura dalla partecipazione delle scuole coinvolte nell’attività di rilevazione, oltre che dall’impegno di questa Direzione.

per IL DIRETTORE GENERALE
Gianna Barbieri


Allegati


DIREZIONE GENERALE PER GLI STUDI, LA PROGRAMMAZIONE E PER I SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio VII
Servizio Statistico

Nota 10 ottobre 2008

Prot.n. 1101. AOODGSPSI

Oggetto: Rilevazioni Integrative A. S. 2008/2009 - Nomina referenti regionali e provinciali

A seguito dell'apertura del nuovo anno scolastico, l'Ufficio di Statistica di questa Direzione si appresta a condurre le Rilevazioni Integrative per l'A.S. 2008/2009.

Con apposita nota del prossimo novembre, tutte le scuole statali e non statali saranno invitate ad inserire i dati tramite il portale SIDI, secondo modalità ampiamente sperimentate nel corso delle precedenti rilevazioni.

Durante lo svolgimento delle Rilevazioni, sarà fondamentale la collaborazione con i Referenti territoriali che hanno sempre mostrato un impegno costante nell'attività di monitoraggio delle operazioni, consentendo un ottimo livello di acquisizione dei dati.

Le principali attività che competono al Referente si riconducono a:

* monitoraggio dello stato di avanzamento di acquisizione dati;
* valutazione, in collaborazione con il Referente per la Sicurezza e il responsabile per l'Anagrafe Non Statale, delle richieste delle scuole non ancora accreditate per l'accesso al portale SIDI;
* supporto alle istituzioni scolastiche, in particolare alle scuole non statali, nella fase di compilazione e trasmissione dei dati.

Considerato il ruolo di raccordo che il Referente assume, occorre che vengano comunicati a questa Direzione entro il 24 ottobre 2008, anche in caso di conferma, i nominativi dei Referenti per le Rilevazioni Integrative a livello regionale e/o provinciale utilizzando il foglio excel allegato ad uno dei seguenti indirizzi e-mail: sonia.caccianini@istruzione.it, cristina.dubaldo@istruzione.it.

Si ringrazia per la sperimentata collaborazione.

Per il Direttore Generale
Gianna Barbieri


ELENCO REFERENTI RILEVAZIONI INTEGRATIVE

Regione Provincia Nome Cognome Codice Fiscale
(dato obbligatorio)
Ambito territoriale di competenza (USP/USR) Recapito telefonico Indirizzo di posta elettronica
             
             

DIREZIONE GENERALE PER GLI STUDI E LA PROGRAMMAZIONE E PER I SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio VII - Servizio Statistico

Nota 23 aprile 2008

Prot. AOODGSP 2008 425

Oggetto: Rilevazioni integrative A.S. 2007/08 – Diffusione dati

Come è noto, in data 20 febbraio 2008 (nota Prot. n.AOODGSP 154 del 7/2/08) sono state chiuse le funzioni per la trasmissione dei dati delle Rilevazioni Integrative A.S. 2007/08.

I dati raccolti per tutte le scuole statali e non statali saranno disponibili non appena verranno concluse le procedure di recupero dei dati mancanti e di verifica di congruità degli stessi e comunque non prima del 15 maggio p.v.. L’Ufficio di Statistica provvederà all’invio, agli Uffici scolastici regionali, dei file relativi a ciascuna regione. Gli Uffici scolastici provinciali potranno farne richiesta all’USR di competenza.

Si coglie l’occasione per comunicare che nel prossimo mese di giugno avranno luogo le seguenti rilevazioni:
- Rilevazione sugli Esiti degli Scrutini e degli Esami di Licenza (scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado);
- Rilevazione sugli Esami di Stato (scuole secondarie di secondo grado).

Al fine di consentire alle scuole di programmare le attività di raccolta dei dati da comunicare, le Schede di rilevazione e le istruzioni per la compilazione saranno rese disponibili in linea al più presto.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il Servizio di Statistica ai seguenti recapiti telefonici: 06/58495398-5397, o tramite posta elettronica agli indirizzi: angela.iadecola@istruzione.it, paola.digirolamo@istruzione.it

In prossimità dell’avvio delle Rilevazioni saranno diffuse le consuete note di dettaglio.

Il Direttore Generale
Fiorella Farinelli


Direzione Generale Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 11 febbraio 2008

Prot. n. MPIAOODGSI 391

Oggetto: Procedure di riscatto e di ricongiunzione – variazione dei firmatari dei decreti

Con riferimento alle funzionalità disponibili transitoriamente su SIMPI per la trattazione delle pratiche di riscatto e ricongiunzione (nota prot. n. 3817 del 12-12-2007), si comunica che, allo scopo di consentire agli Uffici interessati la variazione dei firmatari dei decreti, dal giorno 11 c.m. sono disponibili i nodi KNL e KNBZ, da utilizzare con le consuete modalità.

Si allega la nota operativa aggiornata:

Esercizio transitorio delle applicazioni SIMPI per la gestione delle pratiche di riscatto e di ricongiunzione

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Allegato


DIREZIONE GENERALE STUDI E PROGRAMMAZIONE
Ufficio II – Servizio statistico

Nota 7 febbraio 2008

Prot. AOODGSP 154

Oggetto: Rilevazioni Integrative A.S. 2007/08 – Proroga funzioni

Facendo seguito alla nota prot. AOODGSP 2007 1404 dell’11 dicembre 2007 relativa all’apertura delle Rilevazioni in oggetto, si comunica che dal monitoraggio sull’acquisizione è risultato che alcune scuole non statali stanno incontrando difficoltà in fase di accesso al SIDI.

Inoltre, da una prima analisi dei dati trasmessi dalle scuole, è emerso che alcune sezioni non risultano compilate:

  • sezione D: studenti per lingue straniere studiate per le scuole di II grado
  • sezione B6: mobilità tra scuole e tra indirizzi di studio
  • sezione F: recupero del debito formativo

Pertanto per consentire alle scuole una ulteriore verifica dei dati comunicati, nonché la compilazione della scheda per le scuole che ancora non vi avessero provveduto, si comunica che l’applicazione sarà disponibile fino al 20 febbraio 2008.

Per le modalità di accesso e di compilazione si rimanda alla nota citata ed ai manuali disponibili nel Portale SIDI (http://portale.pubblica.istruzione.it)

La mancata risposta alle rilevazioni in oggetto, come anche l’omissione della compilazione in alcune sue parti, comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria come previsto dall’art.11 del d.lgs n. 322/1989. Le Rilevazioni Integrative rientrano tra quelle di interesse pubblico per il Paese e investono quindi la responsabilità diretta del dirigente scolastico in tutte le sue fasi.

Il Direttore Generale
Fiorella Farinelli


DIREZIONE GENERALE STUDI E PROGRAMMAZIONE
Ufficio II -Servizio statistico

Nota 19 dicembre 2007

Prot. AOODGSP 2007 1430

Oggetto: Rilevazioni Integrative A.S. 2007/08 - Apertura funzioni

Facendo seguito alla nota prot. AOODGSP 2007 1404 dell'11 dicembre 2007 si comunica che dal 20 dicembre nel portale SIDI sarà attiva l'area per la trasmissione dati delle Rilevazioni Integrative 2007/08.

Si ricorda che il termine per la comunicazione dei dati è fissato per l'8 febbraio 2008.

Si fa inoltre presente che le segreterie scolastiche che utilizzano SISSI (Sistema Integrato delle Segreterie Scolastiche Italiane) potranno scaricare l'aggiornamento del programma (nell'area Intranet dedicata agli aggiornamenti software) così da poter stampare le schede già compilate e procedere, quindi, all'inserimento dei dati.

Il Direttore Generale
Fiorella Farinelli


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola - Ufficio II

Avviso 13 dicembre 2007

Oggetto: Progetto di reingegnerizzazione S.I.D.I. - Nuovo sottosistema per la gestione del personale "Dirigente scolastico" - Gestione personale in posizione di trattenimento in servizio

Nell'ambito della migrazione dei dati dei Dirigenti scolastici dal S.I.M.P.I. al S.I.D.I. sono risultati inseriti - in qualità di personale in servizio - alcuni dirigenti scolastici, trattenuti in servizio, a vario titolo, fino al 70° anno di età e, allo stato, invece collocati a riposo.
In merito si comunica che il gestore del Sistema Informativo sta effettuando delle verifiche sulla reportistica prodotta nell'ambito del sottosistema in oggetto apportando le necessarie rettifiche.
Al riguardo si informano le SS.LL. che alcuni report potrebbero subire variazioni nei dati di sintesi, generate dalle suindicate rettifiche, rispetto ad eventuali precedenti report richiesti.
A partire, pertanto, dal 14 dicembre 2007 le SS.LL. potranno visualizzare i report generati con i dati rettificati alla data di richiesta degli stessi.

IL DIRIGENTE
F.to F. Iodice


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 12 dicembre 2007

Prot. n.3817

Oggetto: Procedure di riscatto e ricongiunzione - Istruzioni operative

Con la presente si forniscono le indicazioni di cui alla nota n. 3196 del 26/10/2007. Al fine di consentire agli Uffici Scolastici Provinciali di operare, nelle more della disponibilità delle nuove funzioni di cui in oggetto in ambito SIDI, verranno temporaneamente riaperti i nodi SIMPI a partire dal 17/12/2007. Si potrà quindi lavorare, tenuto conto delle modalità concordate con gli uffici ministeriali competenti in materia, utilizzando le istruzioni tecniche predisposte dal Fornitore allegate alla presente comunicazione.

Si ritiene comunque opportuno evidenziare che:

1. l'USP avrà a disposizione su SIMPI le applicazioni delle areee "Riscatti - Istruttoria Sintetica", "Ricongiunzione L. 29/79" e "Ricongiunzione L. 45/90;
2. le istruttorie opereranno con le informazioni presenti nei Fascicoli elettronici dei dipendenti congelate alla data di migrazione dei dati su SIDI, (28 ottobre 2007);
3. gli aggiornamenti delle informazioni effettuate dagli USP nei Fascicoli elettronici dei dipendenti su SIDI non saranno automaticamente disponibili su SIMPI; tuttavia, qualora il funzionario dell'USP abbia la necessità che alcuni di questi dati siano recepiti nella pratica di riscatto o di ricongiunzione aperta su SIMPI, potrà allineare i dati in quest'ultimo ambiente, nei limiti e con le modalità tecniche indicate.

IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis


Allegato


DIREZIONE GENERALE STUDI E PROGRAMMAZIONE
Ufficio II -Servizio statistico

Nota 11 dicembre 2007

Prot AOODGSP 2007 1404

Oggetto: Rilevazioni Integrative A.S. 2007/08 - Programmazione prossime attività

Le Rilevazioni Integrative per le scuole statali e non statali rappresentano la base informativa essenziale per il monitoraggio del nostro sistema scolastico ed educativo. Esse colgono elementi conoscitivi per fornire indicazioni alla programmazione delle politiche scolastiche, come è avvenuto in occasione della preparazione del Quaderno Bianco sulla Scuola.

Al fine di migliorare la coerenza dei dati richiesti alle scuole, le nuove rilevazioni sono state progettate tenendo conto delle esigenze informative delle varie Direzioni Generali del Ministero così da evitare le ripetute richieste di dati e rendere minimo l'onere di risposta da parte delle scuole. È opportuno, quindi, che le scuole procedano fin da subito a visionare i modelli in allegato al fine di predisporre in anticipo i dati che dovranno essere inviati.

Quest'anno la rilevazione avrà inizio entro il 20 dicembre 2007 (seguirà un comunicato ufficiale relativo all'apertura delle funzioni) e terminerà l'8 febbraio 2008.
Considerato che lo scorso anno le scuole hanno già sperimentato con successo la modalità di comunicazione dei dati attraverso il SIDI, si richiede il massimo impegno nel rispetto dei tempi previsti. Affinché l'Ufficio di Statistica possa concludere l'attività di raccolta dati è richiesta la collaborazione dei referenti regionali e provinciali sia per le attività di monitoraggio e recupero dei dati mancanti, sia nel coadiuvare le scuole, in particolar modo quelle non statali, mancanti di mezzi tecnici per la trasmissione dei dati.

Le Rilevazioni Integrative mirano a cogliere la situazione iniziale dell'anno scolastico e comunque successiva al verificarsi dei fenomeni di mobilità di studenti tra le diverse scuole che avvengono generalmente nei primi giorni di lezione. Pertanto, per avere un quadro il più possibile consolidato, i dati dovranno far riferimento alla data del 30 novembre 2007.

Nuovi contenuti delle schede di rilevazione:
E' previsto un arricchimento dei contenuti comuni a tutti gli ordini di scuola, e alcuni approfondimenti limitati a specifici livelli scolastici.

Le principali novità introdotte e che interessano tutti gli ordini di scuola riguardano:

  • gli alunni con cittadinanza non italiana per i quali si richiede
    - se nati in Italia
    - se entrati per la prima volta nel sistema scolastico nell'anno corrente
    - se diversamente abili
  • una nuova classificazione dell'orario scolastico (esclusa la secondaria di secondo grado)
  • gli alunni disabili per i quali viene approfondito il tipo di disabilità psico-fisica

Solo alcuni ordini di scuola sono invece interessati dall'introduzione e/o modifica di specifiche sezioni.

Per la scuola secondaria di secondo grado

- è stato aggiunta una specifica sezione sui "Debiti Formativi" che consentirà di proseguire nell'attività di monitoraggio sul recupero dei debiti iniziata alla fine dell'A.S. 2006/2007 con la rilevazione sugli esiti degli scrutini
- è stata maggiormente dettagliata la sezione relativa alla mobilità degli studenti. Per gli studenti provenienti da altre scuole viene richiesto se il passaggio è avvenuto a seguito o meno di una ripetenza.

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado

- è stata introdotta una sezione relativa al numero degli studenti che usufruiscono di libri di testo in comodato d'uso

Modalità di trasmissione dati:

Tutte le scuole statali e non statali - infanzia, primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado - trasmetteranno i dati tramite il nuovo Portale SIDI (Sistema Informativo dell'Istruzione). Per accedere al SIDI sarà necessario immettere il nome utente e la password già in possesso del personale delle segreterie scolastiche.

Si ricorda che il portale SIDI è raggiungibile dai seguenti indirizzi:

>> sito Internet http://www.pubblica.istruzione.it dove sarà presente il link verso il Portale SIDI
>> portale SIDI http://portale.pubblica.istruzione.it

Qualora le scuole non statali non fossero in possesso delle credenziali potranno ottenere i codici di accesso seguendo le indicazioni disponibili su www.pubblica.istruzione.it nella sezione Scuole alla voce "SIDI: richiesta utenze".

Si precisa che le utenze ricevute in precedenza continueranno ad essere attive anche per il presente anno scolastico. Inoltre, essendo l'utenza nominativa, l'accesso al portale SIDI è consentito anche nel caso in cui l'utenza sia associata ad una scuola che ha variato il codice meccanografico.

Principali avvertenze per l'inserimento dei dati

Nelle Rilevazioni di quest'anno è stato previsto un menù di instradamento che:

- visualizza le sezioni nelle quali è stata suddivisa la scheda, permettendone la loro selezione per l'inserimento dei dati;
- riporta lo "stato di acquisizione" (compilata/non compilata) delle singole sezioni;
- consente di avere una stampa riepilogativa della scheda che ne attesta l'avvenuto inserimento.

In ognuna delle schermate di acquisizione è presente il tasto "Salva": se vengono superati tutti i controlli previsti, i dati inseriti verranno memorizzati e sarà riproposta la schermata iniziale del Menù di instradamento aggiornata con gli ultimi dati salvati.
Al fine di evitare la perdita dei dati inseriti, si fa presente che è attivo un timer che avvisa quando la sessione di lavoro sta per scadere in modo da poter salvare il lavoro effettuato. Il tempo previsto per una sessione di lavoro è di 60 minuti.

Si sottolinea che la stampa dovrà essere effettuata utilizzando l'apposita funzionalità presente nella pagina riepilogativa di instradamento. La semplice stampa della schermata video non consente di attestare l'effettivo salvataggio della scheda.

Le scuole non statali senza idonei strumenti (PC e/o accesso a Internet) per trasmettere i dati della scheda, dovranno contattare l'Ufficio Scolastico Provinciale per avere indicazioni su come procedere alla comunicazione dei dati.

Per assistenza sugli aspetti tecnici dell'applicazione è disponibile il numero verde EDS 800 903 080.
Per gli aspetti amministrativi e di contenuti è possibile rivolgersi ai referenti nominati appositamente presso gli Uffici Scolastici Provinciali. Per ulteriori chiarimenti sui contenuti delle schede di rilevazione si potrà contattare l'Ufficio di Statistica.

Si ricorda, infine, che nelle pagine web dedicate alle rilevazioni integrative è disponibile e scaricabile la guida operativa contenente maggiori dettagli sulla modalità di compilazione delle schede.

L'Ufficio di Statistica è tenuto per legge a svolgere questa attività di rilevazione prevista dal Programma Statistico Nazionale 2007-2009 (con codici: IUR00052, IUR00053, IUR00054, IUR00055) (D.P.R. del 17/09/2007).
I dati trattati nell'ambito delle Rilevazioni Integrative, tutelati dal segreto statistico e sottoposti alla normativa sulla protezione dei dati personali, potranno essere utilizzati, anche per successivi trattamenti, esclusivamente per fini statistici, dai soggetti del Sistema Statistico Nazionale e potranno, altresì, essere comunicati per finalità di ricerca scientifica alle condizioni e secondo le modalità previste dall'art. 7 del Codice di deontologia per i trattamenti di dati personali effettuati nell'ambito del Sistema statistico nazionale. I medesimi dati saranno diffusi in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che li forniscono o a cui si riferiscono.
Titolare del trattamento dei dati personali è il Ministero della Pubblica Istruzione; responsabile del trattamento è il Direttore Generale della Direzione Studi e Programmazione, al quale sarà possibile rivolgersi anche per quanto riguarda l'esercizio dei diritti dell'interessato.

L'obbligo di risposta per queste rilevazioni è sancito dall'art. 7 del d.lgs n. 322/1989 che prevede, in caso di violazione di tale obbligo, sanzioni amministrative e dal D.P.R. 20 gennaio 2006.
Le Rilevazioni Integrative rientrano tra quelle di interesse pubblico per il Paese e investono quindi la responsabilità diretta del dirigente scolastico in tutte le sue fasi.

Nel ringraziare della collaborazione si ricorda che il successo della rilevazione dipenderà in larga misura dalla partecipazione delle scuole coinvolte nell'attività di rilevazione, oltre che dall'impegno di questa Direzione.

Il Direttore
Fiorella Farinelli


Allegati


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 23 novembre 2007

Oggetto: Impatti delle attività di verifica dati migrati sulle date di apertura delle applicazioni S.I.D.I.

Si comunica che la prevista apertura delle funzioni alla data del 26 novembre 2007 è stata prorogata al 28 novembre, al fine di recepire, valutare ed eventualmente intervenire su tutte le segnalazioni che continuano a pervenire dalle operazioni di verifica dei dati migrati, che, comunque dovranno concludersi nella giornata di lunedì 26.
Tale posticipazione coinvolge anche le applicazioni di anagrafe delle scuole per l’a.s. 2008/09 la cui data di rilascio era stata già anticipata con nota prot. 3582 del 22 novembre u.s..

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 16 novembre 2007

Oggetto: Chiusura anticipata funzionalità disponibili su S.I.D.I.

In riferimento alle numerose attività tecniche da effettuare nel corso di questo fine settimana per predisporre l’apertura delle nuove funzionalità a decorrere dal prossimo 19 novembre, si informa l’utenza che le funzionalità già attualmente disponibili su S.I.D.I. non saranno disponibili all’apertura del collegamento di domani 17 novembre e fino a completamento delle attività suddette.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 15 novembre 2007

Prot.n. 3462

Oggetto: Nuova versione applicazione Gestione Utenze S.I.D.I.

Da oggi è disponibile in esercizio la nuova versione di Gestione Utenze che consentirà a tutti coloro che hanno un profilo di amministratore referente per la sicurezza di abilitare alle applicazioni disponibili su S.I.D.I., gli altri utenti dell'ufficio di competenza. Le funzioni disponibili consentono sia di profilare in maniera puntuale i singoli utenti (Profilatura di II livello) sia di eseguire la stessa operazione ma su più utenti in contemporanea (Profilatura multipla).
Gli utenti da profilare in questo momento sono solo coloro che dal 19 p.v. dovranno utilizzare le nuove funzioni di Rete Scolastica e Personale Scuola per la verifica dei dati migrati e pertanto si tratta solo di personale degli uffici provinciali e/o regionali. A tale personale deve essere attribuito un adeguato profilo per ciascuna delle applicazioni che può utilizzare. Poiché dal 19 c.m. saranno disponibili sul S.I.D.I. solo le funzioni di consultazione, si ricorda che anche l'associazione di un profilo di "aggiornamento" avrà a tale data a disposizione solo funzioni di visualizzazione e stampa.
Tutto il personale amministrativo degli uffici periferici è stato già profilato di I livello per tutte le applicazioni migrate dal S.I.M.P.I. al S.I.D.I..
Si ricorda infine che il personale delle segreterie scolastiche è stato già opportunamente profilato (sia di I che di II livello) in automatico e che in ogni caso non è tenuto a fare queste operazioni di verifica previste dal 19 al 24 novembre. Si prega, per l'uso appropriato delle funzioni, di consultare la guida di gestione utenze disponibile sul Portale S.I.D.I..

IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis


Dipartimento per la Programmazione Ministeriale
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio VI

Nota 14 novembre 2007

Prot.n. 3436

Oggetto: Dismissione area Monitoraggi nel sito del Ministero in Intranet e transito della relativa reportistica nel nuovo Sistema di Governo e Controllo (SGC)

L’ammodernamento delle funzionalità del sistema informativo, che si sta realizzando in questi giorni, avrà evidenti ripercussioni anche sugli strumenti finora utilizzati dall’Amministrazione centrale e periferica per svolgere la propria attività istituzionale di monitoraggio, governo e verifica del buon esito dei procedimenti amministrativi e del corretto utilizzo delle procedure informatiche che li supportano.

Proprio per integrare le funzionalità di monitoraggio nel portale del SIDI e per sfruttare pienamente le potenzialità offerte dalla nuova piattaforma tecnologica, tutta la reportistica contenuta nell’attuale area Intranet dei Monitoraggi, oltre che quella già rilasciata nell’ambito del data warehouse statico della stessa Intranet e del data warehouse dinamico locale, è stata rivisitata, arricchita e resa disponibile nel contesto del nuovo Sistema di Governo e Controllo (SGC). L’avvio incrementale delle diverse aree informative di cui l’SGC si compone determinerà, dunque, la parallela dismissione delle pagine della web Intranet in cui gli stessi dati sono stati finora trattati.

L’attuale versione dei prospetti nella web Intranet (DW statico e monitoraggi) resterà per qualche tempo a disposizione degli utenti quale ultima fotografia della situazione gestita nel SIMPI, fatta eccezione per i prospetti che riguardano le aree funzionali ancora attive sul SIMPI che continueranno ad essere aggiornati con la frequenza già concordata fino a conclusione dei procedimenti amministrativi.

Per tutte le altre aree funzionali, invece, all’attivazione delle funzioni gestionali SIDI corrisponderà la parallela attivazione della reportistica di monitoraggio relativa all’interno del SGC, in coerenza con le date riportate nella tabella allegata alla nota prot. N. 3162 del 24 ottobre 2007 e con l’effettivo inizio delle fasi amministrative sottoposte a monitoraggio.

Differentemente, le aree di analisi multidimensionale dei dati saranno attivate su dati definitivi e dunque solo a conclusione dei procedimenti amministrativi da cui gli stessi dati vengono aggiornati. A tale proposito vale la pena di anticipare che il Sistema di Governo e Controllo ha recepito molte nuove grandezze e dimensioni d’analisi, provenienti da aree del sistema informativo finora non coperte (es. reclutamento, esami di stato e esiti relativi, anagrafe alunni, personale amministrativo).

Per una più immediata fruizione della reportistica di monitoraggio e per una più ordinata classificazione delle funzioni all’interno delle aree applicative del nuovo SIDI, è anche già prevista una modifica agli attuali profili degli uffici centrali e periferici, affinché questi possano accedere ai monitoraggi direttamente dal menù dei servizi dell’area funzionale sotto osservazione. Tale modifica sarà realizzata e resa operativa successivamente alla messa in esercizio del primo lotto di funzionalità del SIDI.

Il Dirigente
F.to Mariano Ferrazzano


Avviso 13 novembre 2007

Oggetto: Comunicazione alle scuole: Corso in e-learning "Sidi per la Scuola 2"

Con riferimento alla nota Ministeriale - Prot. 1517 - del 21 Maggio scorso e alla precedente iniziativa di formazione "Sidi per la Scuola", Vi informiamo che dal 19 Novembre prossimo, sulla piattaforma didattica SidiLearn, saranno aperte le iscrizioni al corso in e-learning "Sidi per la Scuola 2", destinato al Personale Amministrativo di Segreteria. I dettagli sono contenuti nelle note allegate.


Comunicazione alle scuole - Corso in e-learning “Sidi per la Scuola 2”
RTI : EDS Electronic Data Systems– Auselda AED Group - Accenture – Enel APE

Al Dirigente Scolastico
Al DSGA
Al personale di Segreteria

Monte Porzio Catone, 13 Novembre 2007

Oggetto: Corso di formazione in e-learning “Sidi per la scuola 2” – Apertura iscrizioni

Con riferimento alla nota Ministeriale - Prot. 1517 del 21 Maggio scorso - Vi comunichiamo che, dal 19 Novembre prossimo, sulla piattaforma SidiLearn saranno aperte le iscrizioni regionali al corso in e-learning “Sidi per la Scuola 2”, destinato al Personale ATA di Segreteria.

I DSGA sono destinatari di una analoga iniziativa di formazione, erogata in modalità “integrata” (aula e FAD), per partecipare alla quale riceveranno puntuale comunicazione da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale di riferimento. I DSGA, pertanto, sono invitati a non effettuare l’iscrizione al corso in e-learning.

“Sidi per la Scuola 2” è la naturale prosecuzione del corso “Sidi per la Scuola” (già erogato) e riguarda i nuovi rilasci delle applicazioni SIDI. Potranno comunque iscriversi anche coloro che non hanno partecipato alla precedente iniziativa di formazione.

“Sidi per la Scuola 2”, per motivi organizzativi, sarà erogato in tre sessioni successive, della durata di 20 giornate ciascuna (con esclusione del Sabato). Le tre sessioni rappresentano la soluzione organizzativa idonea a gestire, il più efficacemente possibile, un elevato numero di utenti. Desideriamo tuttavia evidenziare che ciascuna sessione è identica alle altre, sia per modalità di erogazione che per contenuti.

Gli utenti dovranno scegliere una soltanto delle sessioni alla quale iscriversi.

SESSIONI INIZIO FINE Chiusura iscrizioni
I 26 Novembre 2007 21 Dicembre 2007 25 Novembre 2007
II 21 Dicembre 2007* 31 Gennaio 2008* 20 Dicembre 2007
III 1 Febbraio 2008 28 Febbraio 2008 31 Gennaio 2008

* il periodo di autoformazione prevede la pausa festiva dal 24/12/07 al 6/01/08

Qualora, prima del termine indicato, una sessione raggiungesse il numero massimo di iscrizioni previste, verrà automaticamente chiusa e gli utenti dovranno necessariamente scegliere tra quelle ancora disponibili.

La data di chiusura di ogni sessione determina unicamente la sospensione del servizio di tutoring e non pregiudica la prosecuzione delle attività di autoformazione, poiché i materiali didattici del corso rimarranno a disposizione degli iscritti fino al 30 Giugno 2008.

In allegato alla presente troverete le “Istruzioni operative per l’iscrizione al corso Sidi per la Scuola 2” che vi preghiamo di leggere con attenzione.


Allegato


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale del Personale della Scuola
Direzione Generale dei Sistemi Informativi

Nota 5 novembre 2007

Prot. n. 3278

Oggetto: Avvio in esercizio del SIDI – attività per la verifica della corretta migrazione dei dati dal Simpi al SIDI

Come già anticipato nell’incontro del 17 ottobre scorso e nella nota n. 3162 del 24, al fine di garantire un corretto passaggio dal Simpi al nuovo SIDI, risulta di estrema importanza verificare che, oltre alle funzionalità applicative, anche il patrimonio informativo contenuto nelle basi dati di sistema sia stato correttamente migrato nel nuovo ambiente. Per garantire una migliore efficacia delle attività di controllo da svolgere, lo scrivente Ufficio ha definito un processo di lavoro ed una serie di strumenti di supporto che consentiranno al personale coinvolto di lavorare in modo strutturato, facendo pervenire tempestivamente al gestore, per le verifiche tecniche del caso, ogni eventuale anomalia riscontrata.

Si allega pertanto alla presente nota una presentazione che illustra le modalità del processo di lavoro individuate, ed i tempi entro i quali andranno completate le varie fasi previste. La presentazione potrà da subito essere utilizzata per individuare il personale coinvolto nelle verifiche e per adottare tutte le necessarie misure di natura organizzativa.

A seguire, entro il giorno 12 novembre, saranno inviati direttamente ai referenti per la sicurezza degli Uffici in indirizzo gli strumenti di supporto previsti, (documento di processo, check list di verifica dati, template relazione finale), in modo che dal 19 novembre si possano avviare le attività di verifica che dovranno chiudersi entro il 23. Nel ribadire l’importanza e la delicatezza di queste attività per garantire il buon esito dell’avvio del nuovo sistema, si ringrazia per l’impegno e la consueta collaborazione.

IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis


Presentazione


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale del Personale della Scuola
Direzione Generale dei Sistemi Informativi

Nota 26 ottobre 2007

Prot. N. 3196

Oggetto: Avvio in esercizio del SIDI - procedure di riscatto e ricongiunzione

Facendo seguito alla nota n. 3162 del 24 u.s. si precisa che, per quanto riguarda le procedure di riscatto e ricongiunzione, inserite nella tabella allegata con la sola data di chiusura, sarà cura dello scrivente Ufficio diramare al più presto indicazioni operative per garantire l'istruzione delle pratiche, in attesa della disponibilità delle stesse funzioni nell'ambito del nuovo SIDI.

IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale del Personale della Scuola
Direzione Generale dei Sistemi Informativi

Nota 24 ottobre 2007

Prot.n. 3162

Oggetto: Avvio in esercizio del SIDI – tempistica relativa alla chiusura dei nodi Simpi e riapertura delle nuove procedure in ambiente SIDI

Come è noto nel prossimo mese di novembre sarà dato avvio al passaggio delle prime aree applicative dal SIMPI al nuovo SIDI. Tale cambiamento si svolgerà secondo tempi coerenti con il Piano delle attività amministrative del Ministero, con l’obiettivo di non creare eccessive discontinuità nell’utilizzo delle procedure informatizzate. L’intera operazione riveste, comunque, una particolare delicatezza per l’organizzazione degli uffici fruitori del Sistema, pertanto al fine di consentire alle SS.LL. la predisposizione delle opportune attività di controllo e coordinamento, si trasmette, in allegato alla presente, la tabella nella quale sono indicate, per ciascuna Area operativa coinvolta, le date di chiusura dei nodi operativi su SIMPI e quelle di riapertura delle corrispondenti funzionalità su SIDI.

I DIRIGENTI
f.to Luciano Chiappetta
f.to Paolo De Santis


Allegato


DIREZIONE GENERALE STUDI E PROGRAMMAZIONE
Ufficio II - Servizio Statistico

Nota 17 ottobre 2007

Prot n AOODGSP 2007.1188

Oggetto: Rilevazioni Integrative A. S. 2007/2008 - Nomina referenti regionali e provinciali

Come ogni anno l'Ufficio di Statistica di questa Direzione si appresta a condurre le Rilevazioni Integrative per l'A.S. 2007/2008.
Con apposita nota del prossimo novembre, tutte le scuole statali e non statali saranno invitate ad inserire i dati tramite il portale SIDI. Questa nuova modalità di comunicazione, già sperimentata in occasione delle precedenti rilevazioni, ha facilitato le scuole nella fase di trasmissione dei dati che ha portato ad una qualità delle informazioni superiore al passato.

Durante lo svolgimento delle Rilevazioni, è fondamentale la collaborazione con i Referenti territoriali che già nelle trascorse indagini hanno mostrato un impegno costante nell'attività di monitoraggio delle operazioni, consentendo un ottimo livello di acquisizione dei dati. Le loro proposte e osservazioni, inoltre, sono risultate particolarmente preziose per ottimizzare il processo di acquisizione dei dati nelle Rilevazioni di quest'anno.

È importante ricordare le principali attività che competono al Referente:

  • monitoraggio dello stato di avanzamento di acquisizione dati;
  • valutazione, in collaborazione con il Referente per la Sicurezza e il responsabile per l'Anagrafe Non Statale, delle richieste delle scuole non ancora accreditate per l'accesso al portale SIDI;
  • supporto alle istituzioni scolastiche, in particolare alle scuole non statali, nella fase di compilazione e trasmissione dei dati.

Considerato pertanto il ruolo strategico che il Referente assume, occorre che entro e non oltre il 31 ottobre p.v. vengano comunicati, anche in caso di conferma, a questa Direzione i nominativi dei Referenti per le Rilevazioni Integrative a livello regionale e/o provinciale utilizzando il foglio excel allegato,. I dati devono essere inviati ad uno dei seguenti indirizzi e-mail: sonia.caccianini@istruzione.it cristina.dubaldo@istruzione.it

Nella prima decade di novembre, saranno inviati a tutti i referenti i modelli di rilevazione per permettere loro di rilevare in anticipo le novità introdotte, anche a seguito delle modifiche normative intervenute.

Si ringrazia per la consueta collaborazione

Il Direttore Generale
Fiorella Farinelli


Allegato


Dipartimento per la programmazione ministeriale
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio VI

Nota 4 ottobre 2007

Prot. n. 2946

Oggetto: Abilitazione del Personale al ‘Sistema di Governo e Controllo - SIDI’

In seguito all’intervento informativo/formativo del 20 settembre u.s. su ‘SGC – Sistema di Governo e Controllo’ che, in questa prima edizione, ha visto coinvolto il personale degli Uffici Scolastici Regionali, si è ritenuto opportuno consentire a coloro che hanno partecipato al corso su designazione dalle SS.LL., di esercitarsi, di operare e di acquisire familiarità con l’applicativo in oggetto. L’applicativo stesso, si ricorda, è destinato a sostituire i report statici e dinamici dei prodotti di Data Warehouse attualmente disponibili e già oggi fornisce un certo numero di report predefiniti e analizzabili a vari livelli di dettaglio.

Ciò premesso, si comunica che questo Ufficio ha avviato il processo di autorizzazione all’uso dell’applicativo per tutti i partecipanti al corso, onde consentire loro di operare sulla nuova Area ‘Anagrafe Nazionale degli Alunni’ (l’unica al momento attivata in ambito scuola, la cui banca dati presenta però ancora alcune problematicità) e di sfruttare le diverse modalità di navigazione/prospettazione dei dati offerte dal nuovo sistema (analisi multidimensionale dinamica e analisi multidimensionale libera (OLAP)).

Qualora le SS.LL. intendano variare il nominativo cui assegnare le competenze e autorizzazioni sopra descritte possono comunicare la sostituzione del proprio referente al seguente indirizzo e-mail: gioia.cupellini@eds.com, non mancando di precisare il codice fiscale associato al nuovo utente per il puntuale riconoscimento dello stesso nell’anagrafica del personale amministrativo di questo Ministero.

Con l’occasione si informa che le abilitazioni così concesse si intenderanno automaticamente estese a tutte le ulteriori componenti applicative che saranno attivate all’interno di SGC nel corso dei prossimi mesi, fino a completa integrazione di tutte le categorie di dati oggi presenti nell’area Data Warehouse della Intranet.

Il Dirigente
F.to Mariano Ferrazzano


Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi

Nota 4 luglio 2007

Prot. n. 2070

Oggetto: Formazione sul nuovo SIDI rivolta a tutto il personale delle segreterie scolastiche

A seguito di alcune segnalazioni pervenute e dal confronto avuto in merito con i sindacati della scuola la scrivente Direzione Generale ha rilevato alcuni problemi nell’organizzazione sul territorio delle attività di formazione previste per il corso “SIDI per la scuola”.

In particolare è stato segnalato il mancato coinvolgimento dei sindacati a livello regionale nell’organizzazione del calendario per lo svolgimento delle attività di formazione in presenza, riservata ai DSGA, e di quelle previste per il restante personale amministrativo che sono state collocate complessivamente in un periodo particolarmente intenso per l’attività lavorativa del personale della scuola. In merito si ritiene quindi doveroso precisare quanto segue:

  • Il corso di formazione rientra nell’ambito dell’intesa sottoscritta fra Amministrazione e Organizzazioni Sindacali firmatarie del contratto di lavoro del comparto scuola, in base alla quale è previsto il coinvolgimento delle stesse nella pianificazione sul territorio delle giornate di formazione.
  • Il calendario delle giornate di formazione è stato, su indicazione della DGSI, “proposto” dal Gestore del sistema informativo agli USR sulla base di alcuni elementi logistici, quali la disponibilità delle aule e del docente (messo a disposizione dal Gestore), ma soprattutto in relazione al fatto che le procedure oggetto del corso saranno rese operative a partire dalla fine di settembre all’inizio di ottobre.
  • La DGSI è pienamente consapevole del fatto che il calendario proposto è molto intenso - concentra le sessioni nel periodo giugno/luglio – e che non c’e’ stato sufficiente tempo per una ottimale organizzazione dell’iniziativa, ma ciò è stato fatto con l’unico intento di favorire la massima partecipazione del personale interessato al corso di formazione in tempo utile.
  • Il calendario dei corsi non è comunque “impositivo”, nel senso che, laddove non si riesca a riempire l’aula e purché ne venga data comunicazione al Gestore in tempo utile, il corso potrà essere ripianificato attraverso sessioni che si svolgeranno a settembre (o anche ad ottobre se necessario) in relazione alle esigenze delle scuole e fino a quando non sarà stato completato il piano di formazione.
  • Il rilascio delle procedure del sistema informativo (oggetto del corso, ad esempio anagrafe alunni ex SISSI) non potrà comunque subire degli spostamenti rispetto a quanto pianificato perché l’andamento dei procedimenti amministrativi del Ministero obbligherebbe in alcuni casi ad un differimento anche di un anno.
  • Esiste una modalità “alternativa” per la fruizione del corso che è quella esclusivamente in “e-learning” , rispetto alla quale sono già state avviate due sessioni per giugno e luglio che stanno raccogliendo numerose adesioni, e a cui possono eventualmente aderire anche i DSGA, ovviamente in alternativa a quello in presenza; una terza sessione in e-learning è prevista per settembre.
  • Al corso, nelle modalità stabilite, può accedere tutto il personale assistente amministrativo addetto alle segreterie scolastiche ma, per evidenti esigenze di contenimento dei costi, non è possibile iscriversi 2 volte per lo stesso corso.
  • L’accesso alle attività di formazione per il restante personale eventualmente impegnato in attività amministrative (docenti collocati fuori ruolo, personale che svolge attività di collaborazione coordinata e continuativa - co.co.co.), che per esigenze specifiche della scuola opera sulle funzioni del sistema informativo e necessita di partecipare al corso in e-learning, sarà garantito dal dirigente scolastico che ne dovrà richiedere l’accredito (attraverso il Service Desk) tramite accesso al portale.
  • Si informa, infine che la DGSI, con specifico decreto, ha istituito una commissione paritetica composta da rappresentati dell’Amministrazione e delle Organizzazioni Sindacali che ha con il compito monitorare l’andamento e gli sviluppi del progetto SIDI, le ricadute sull’organizzazione del lavoro amministrativo e i contenuti degli interventi formativi a riguardo.
Sperando di aver contribuito ad un chiarimento sulla questione e nel ribadire che l’intervento formativo potrà essere ripianificato nel rispetto delle esigenze di tutti i soggetti coinvolti, anche attraverso la collaborazione del personale del Gestore presente sul territorio. Si invitano pertanto gli USR, dove non fosse stato fatto, a dare seguito a quanto previsto in merito al coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e si coglie l’occasione per ringraziare gli Uffici i referenti per la formazione per la fattiva e imprescindibile collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Fiorella Farinelli


Avviso 22 giugno 2007

Oggetto: Corso in e-learning Sidi Scuola - Apertura iscrizioni alla III Sessione

E' stata concordata con l’Amministrazione l’apertura di una ulteriore sessione di formazione in e-learning del corso Sidi per la Scuola, che sarà erogata dal 10 Settembre al 5 Ottobre 2007.

A partire dalle ore 16 del 22 Giugno 2007 potranno iscriversi alla III sessione gli utenti che, per motivi personali o organizzativi, avessero ritenuto di non poter frequentare una delle due precedenti sessioni del corso.

Tale opportunità è disponibile anche per coloro che, pur essendosi iscritti alla II sessione, preferiscano ora aderire alla nuova sessione; in questo caso dovranno prima effettuare l'eliminazione della precedente iscrizione.

Le iscrizioni alla III sessione rimarranno aperte fino all’8 Settembre 2007.

Ricordiamo a tutti che le iscrizioni alla II sessione saranno chiuse il 28 Giugno 2007 e che, dopo tale data, l’utente che desiderasse eliminare la propria iscrizione, non potrà più farlo.

In allegato le istruzioni operative per effettuare l’iscrizione alla III sessione.


Allegato

Istruzioni operative per effettuare l’iscrizione alla III Sessione del corso Sidi per la Scuola

UTENTI NON ANCORA ISCRITTI
collegarsi al portalehttp://portale.pubblica.istruzione.it;
accedere con la propria login e password (le stesse utilizzate per l’accesso all’area riservata)
cliccare sull’icona SidiLearn
selezionare dal menù la voce “Edizioni”
selezionare la propria REGIONE
cliccare l’icona presente nella colonna “Iscrivi” in corrispondenza dell’edizione che viene identificata da “nome regione 3”
cliccare sul pulsante “invia” a conferma dell’iscrizione.
L’iscrizione è così completata.

UTENTI GIA’ ISCRITTI ALLA II SESSIONE
collegarsi al portale http://portale.pubblica.istruzione.it;
accedere con la propria login e password (le stesse utilizzate per l’accesso all’area riservata)
cliccare sull’icona SidiLearn
selezionare la voce “I miei corsi”
nella colonna “Azioni”, in corrispondenza del corso “Sidi per la scuola sessione 2”, attivare il link
“Elimina” e confermare la cancellazione dell’iscrizione alla seconda sessione del corso
selezionare dal menù la voce “Edizioni”
selezionare la propria REGIONE
cliccare l’icona presente nella colonna “Iscrivi” in corrispondenza dell’edizione che viene identificata da “nome regione 3”
cliccare sul pulsante “invia” a conferma dell’iscrizione.
L’iscrizione è così completata.

IN EVIDENZA:
L’autoformazione e il servizio di Tutoring saranno attivati a partire dalla data di inizio della sessione.
Anche il materiale didattico non sarà pertanto raggiungibile fino a quella data.

I tutor potranno essere contattati ad uno dei seguenti indirizzi:
tutor.sidiscuola.1@istruzione.it
tutor.sidiscuola.2@istruzione.it
tutor.sidiscuola.3@istruzione.it
tutor.sidiscuola.4@istruzione.it
tutor.sidiscuola.5@istruzione.it


Direzione Generale Studi e Programmazione
Ufficio II - Servizio statistico

Nota 22 maggio 2007

Prot. 553

Oggetto: Rilevazioni integrative A.S. 2006/07 - Diffusione dei risultati

Come è noto, in data 6 aprile (nota Prot. n. 277 del 23 marzo 2007) sono state chiuse le funzioni per la trasmissione dei dati delle rilevazioni integrative a.s. 2006/07.

Le difficoltà riscontrate a seguito dell'introduzione delle nuove procedure di trasmissione dati hanno determinato un notevole ritardo nella conclusione delle Rilevazioni in oggetto. L'Ufficio è tuttora impegnato nella richiesta alle scuole dei dati non pervenuti. Si prevede che le fasi di recupero e validazione dei dati si concluderanno entro il mese di giugno.

Pertanto le eventuali richieste potranno essere evase successivamente a tale data.

Al fine di consentire la programmazione delle attività da parte delle istituzioni scolastiche, si comunica anticipatamente che a giugno avranno luogo le seguenti rilevazioni:

  • rilevazione sugli esiti degli scrutini e degli esami di licenza;
  • rilevazione sugli Esami di Stato.

Seguiranno le consuete note di dettaglio.

Il Dirigente
Gianna Barbieri


Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi

Nota 21 maggio 2007

Prot. n. 1517

Oggetto: Formazione sul nuovo SIDI rivolta a tutto il personale delle segreterie scolastiche

A partire dal mese di giugno verrà attivato un primo intervento formativo, rivolto a tutto il personale delle segreterie scolastiche, sulle nuove funzioni del Sistema Informativo dell'Istruzione (SIDI).

Il corso di formazione ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti una panoramica sulle funzionalità, le nuove modalità di interfaccia, i cambiamenti di processo e di relazione con gli uffici centrali e territoriali dell'Amministrazione nonché gli strumenti di gestione e di controllo che il nuovo SIDI mette a disposizione delle Istituzioni Scolastiche e degli uffici territoriali.

A tal proposito in data 15 maggio è stata firmata tra il Ministero della Pubblica Istruzione e le Organizzazioni Sindacali una integrazione all'intesa del 20 luglio 2004 sulla formazione del personale ATA.

Tale integrazione si è resa necessaria per adeguare l'offerta formativa rivolta al personale delle segreterie scolastiche e soddisfare le esigenze che stanno emergendo in relazione ai rilasci del nuovo SIDI.

Gli interventi formativi riguardanti il SIDI sono a carico del contratto di outsourcing del Sistema Informativo dell'Istruzione e quindi erogati dal Gestore RTI EDS.

Nei prossimi giorni saranno precisate attraverso ulteriori comunicazioni le modalità di iscrizione dei partecipanti al primo corso.

Si trasmette in allegato l'integrazione all'intesa e la scheda tecnica relativa all'intervento formativo citato.

Il Direttore Generale
Fiorella Farinelli


Allegati


Direzione Generale Studi e Programmazione
Ufficio II – Servizio statistico

Nota 23 marzo 2007

Prot. n. 277

Oggetto: Rilevazione integrative a.s. 2006/07. – Ulteriore Proroga al 6 aprile 2007

Come comunicato con nota prot 73 del 13 febbraio u.s., entro oggi 23 marzo le scuole statali e non statali avrebbero dovuto comunicare i dati relativi alle Rilevazioni in oggetto.
L’acquisizione dei dati delle Rilevazioni Integrative è stata la prima procedura ad essere rilasciata sul nuovo Portale SIDI, circostanza che ha comportato inevitabilmente una serie di problemi di natura tecnica e organizzativa.
In particolare per le scuole non statali si sono verificati problemi in fase di richiesta/ricezione dei codici di accesso al Portale.
Alla data odierna i monitoraggi evidenziano le seguenti percentuali di risposta:

  • Scuole statali 95%;
  • Scuole non statali 70%

Pertanto, per consentire l’acquisizione completa dei dati delle Rilevazioni, il termine per l’inserimento la comunicazione dei dati è prorogato al 6 aprile 2007. Ai Referenti per la sicurezza e ai Referenti per le Rilevazioni Integrative degli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali si chiede, dove necessario, un ulteriore contributo nel monitorare queste ultime fasi della rilevazione con particolare attenzione alle scuole non statali.
Si ribadisce il massimo impegno da parte della Direzione e del Gestore del S.I. nell’assicurare un puntuale supporto in fase di inserimento dei dati.

IL DIRETTORE GENERALE
Fiorella Farinelli


DIREZIONE STUDI E PROGRAMMAZIONE
Ufficio II - Servizio Statistico

Nota 16 marzo 2007

Prot. n. AOODGSP2007 240

Oggetto: Sollecito Rilevazioni integrative - Anno Scolastico 2006/07

Dall'analisi dei dati delle rilevazioni integrative finora pervenuti emerge che non tutte le scuole hanno trasmesso le informazioni richieste.

Si sollecitano, pertanto, le istituzioni scolastiche a comunicare i dati quanto prima tenendo conto che, in prossimità della scadenza prevista (23 marzo p.v.), è possibile che si verifichino problemi di rete dovuti all'alto numero di transazioni.

La comunicazione dei dati è a cura delle singole scuole, sia statali che non statali. Si ricorda che per ogni punto di erogazione (plesso, sezione staccata, etc.) deve essere trasmessa una distinta scheda di rilevazione associata al corrispondente codice meccanografico.

Per le scuole di II grado non statali, in presenza di corsi diurni e serali, dovranno essere trasmesse due distinte schede.

L'applicazione è disponibile tramite il nuovo portale dei servizi del Ministero (SIDI) raggiungibile dal sito http://portale.pubblica.istruzione.it

Si ricorda che devono essere compilate tutte le sezioni componenti la scheda, coerentemente con i dati relativi alla scuola. Concluso l'inserimento dei dati, è necessario tornare nella sezione "Anagrafica" della scheda, uscire dall'applicazione ed entrare nuovamente per verificarne l'effettiva acquisizione.

Si prega di far riferimento, per ogni eventuale problema, ai referenti territoriali presenti presso ciascun USP il cui elenco è disponibile, insieme a tutto il materiale informativo, nell'area dedicata alle rilevazioni integrative nella finestra "Strumenti".

Si ricorda, infine, che le Rilevazioni Integrative delle scuole di ogni ordine e grado rientrano tra quelle di interesse pubblico per il Paese previste dal P.S.N. e che, ai sensi del D.P.R. 20/1/ 2006, sussiste l'obbligo di fornire i dati richiesti.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Gianna Barbieri


Direzione Generale Studi e Programmazione
Ufficio II – Servizio statistico

Nota 13 febbraio 2007

Prot. n. 73

Oggetto: Rilevazione integrative a.s. 2006/07. – Proroga Funzioni al 23 marzo 2007


Con nota prot. 2796 del 21 dicembre 2006 è stato comunicato il rilascio dell’applicativo WEB per la trasmissione, tramite il Portale SIDI delle schede della Rilevazione Integrative a.s. 2006/07 per le scuole di tutti gli ordini, statali e non statali.

Dall’analisi dei dati pervenuti è emerso che, anche a seguito di problemi riscontrati, non tutte le scuole hanno trasmesso le informazioni richieste.

Pertanto, per consentire a tutte le scuole la trasmissione delle Schede, il termine per l’inserimento delle Schede di rilevazione è prorogato al 23 marzo 2007.

Confidando nella disponibilità e collaborazione delle scuole, si conferma il massimo impegno da parte della Direzione e del Gestore del S.I. nell’assicurare un puntuale supporto in fase di inserimento dei dati.

IL DIRETTORE GENERALE
Fiorella Farinelli


Direzione Generale Studi e Programmazione
Ufficio II - Servizio statistico

Nota 21 dicembre 2006

Prot. n.2797

Oggetto: Rilevazione integrative a.s. 2006/07. - Attività referenti Regionali e Provinciali

Questa Direzione, con nota prot. 2796 del 21/12/2006, ha comunicato ai Dirigenti scolastici l'apertura delle funzioni per l'acquisizione delle schede di rilevazione in oggetto. Come già anticipato nella nota prot. 2411 del 13/11/2006, l'applicazione è attivata all'interno del nuovo portale SIDI (Sistema Informativo dell'Istruzione); in questa prima fase dell'attività si richiama l'attenzione dei Referenti sulle problematiche legate alle procedure di accesso al SIDI.

I Dirigenti scolastici e il personale delle segreterie delle scuole statali hanno ricevuto le credenziali di accesso dal Gestore del S.I.; potrebbe essere necessario intervenire, coinvolgendo il Responsabile delle sicurezza, presente in tutti gli USP, nei casi in cui la procedura di comunicazione dei codici non fosse andata a buon fine. E' stata attivata la procedura di registrazione delle scuole non statali nel SIDI (http://pubblica.istruzione.it/gestione_utenze_ns/introduzione.shtml) che prevede la valutazione delle richieste presentate dalle scuole non statali: il Referente per le R.I. collaborerà con il Responsabile per la sicurezza che ha il compito di approvare le richieste.

E' possibile che alcune scuole non statali non siano in possesso degli strumenti per trasmettere autonomamente i dati delle schede (PC e/o collegamento Internet). Per queste scuole è necessario intervenire, con le modalità che si ritengono più opportune, per:

  • dare comunicazione dell'avvio delle attività di rilevazione dati;
  • far pervenire alle scuole un fac-simile cartaceo della scheda di rilevazione e la tempistica prevista per la trasmissione dei dati;
  • impartire istruzione sulle modalità da seguire per effettuare l'acquisizione dei dati.

In merito a questo ultimo punto si suggeriscono di seguito alcune possibili soluzioni:

  • le schede vengono raccolte a livello di USP e trasmesse a cura del personale dell'Ufficio, abilitate dal Responsabile per la sicurezza (il Referente è già abilitato);
  • vengono individuate alcune scuole che raccoglieranno le schede per ambito territoriale e cureranno la trasmissione dei dati;
  • la scuola non statale si rivolge ad una scuola limitrofa in possesso della strumentazione idonea e cura la trasmissione dei dati.

Nelle pagine illustrative è disponibile l'elenco dei referenti della Direzione Generale Studi e programmazione che possono fornire assistenza sull'intero processo delle Rilevazioni Integrative.

Si ringrazia per la disponibilità e si confida nella consueta collaborazione per il buon esito delle Rilevazioni in oggetto.

IL DIRIGENTE
Gianna Barbieri


Direzione Generale Studi e Programmazione
Ufficio II – Servizio statistico

Nota 21 dicembre 2006

Prot.n. 2796

Oggetto: Rilevazione integrative a.s. 2006/07. – Apertura Funzioni

Come ogni anno la Direzione Generale Studi e Programmazione (DGSP) ha predisposto le schede e avviato il processo di gestione delle Rilevazioni Integrative per le scuole statali e non statali per l’a.s. 2006/07. Nel corso degli anni questa attività si è rivelata sempre più importante come occasione per monitorare lo stato del “Sistema scuola”. L’impegno della Direzione e di tutte le scuole coinvolte nell’attività di rilevazione ha prodotto risultati che sono stati resi disponibili anche al di fuori dell’ambito degli “addetti ai lavori”. Nelle pagine della Direzione Generale Studi e Programmazione – all’interno del sito http://www.pubblica.istruzione.it - è presente la sezione “I numeri della scuola” con tavole e indicatori che fotografano alcuni dei principali aspetti della scuola.
La raccolta dei dati per l’a.s. 2006/07 avverrà a partire dal 21 dicembre secondo il seguente calendario:

* Scuole secondarie di II grado 21 dicembre 2006
* Scuole secondarie di I grado 27 dicembre 2006
* Scuole primarie 27 dicembre 2006
* Scuole dell’infanzia 27 dicembre 2006.

I dati trasmessi dovranno far riferimento al periodo 1 – 15 dicembre.

I dati dovranno essere comunicati entro il 16 febbraio 2007.

Proseguendo il percorso intrapreso lo scorso anno per rendere più agevole la trasmissione delle schede da parte delle scuole e migliorare la qualità dei informazioni raccolte, la DGSP e la Direzione Generale Sistemi Informativi (DGSI) hanno introdotto ulteriori novità:

1. Nuovi contenuti delle schede di rilevazione:

- è stata inclusa una sezione relativa agli esiti degli scrutini ed esami di qualifica con riferimento all’anno scolastico 2005/2006 (scuole Secondarie di II grado);
- nella sezione relativa agli alunni stranieri per anno di corso e anno di nascita viene richiesto il dato relativo agli alunni ripetenti (scuole Primarie, Secondarie di I grado e Secondarie di II grado).

2. Nuove modalità di trasmissione dati:

Tutte le scuole statali e non statali – dell’infanzia, primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado - trasmetteranno i dati tramite il nuovo Portale SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione). Per accedere al SIDI sarà necessario immettere il nome utente e la password già in possesso del personale delle segreterie scolastiche.

Le scuole non statali potranno ottenere i codici di accesso seguendo le indicazioni riportate in questa pagina

(http://www.pubblica.istruzione.it/gestione_utenze_ns/introduzione.shtml)

Si ricorda che il portale SIDI è raggiungibile dai seguenti indirizzi:

1) sito Internet http://www.pubblica.istruzione.it dove sarà presente il link verso il Portale SIDI

2) portale SIDI http://portale.pubblica.istruzione.it.

La scheda di rilevazione è stata divisa in sezioni o gruppi di sezioni. Compilata una sezione sarà possibile procedere al salvataggio dei dati inseriti senza dover completare l’inserimento di tutta la scheda.
E’ comunque necessario procedere secondo la sequenza della scheda in quanto i controlli di congruenza sui dati inseriti sono stati realizzati secondo l’ordine delle sezioni della scheda.
Il salvataggio dei dati immessi può essere effettuato premendo un qualsiasi pulsante di navigazione tra le sezioni della scheda, presente in testa e in coda alla pagina visualizzata. All’atto del salvataggio vengono segnalati con messaggi esplicativi, eventuali incongruenze nei dati digitati. E’ possibile compilare la scheda in più momenti ricordando di salvare prima di uscire dall’applicazione (premendo un qualsiasi pulsante di navigazione tra le sezioni della scheda).

E’ possibile, inoltre, effettuare la stampa della scheda con i dati salvati fino a quel momento. Si suggerisce, terminata la trasmissione di tutta le scheda, di effettuare una stampa da conservare agli atti della scuola.
Le scuole non statali non in possesso di strumenti (PC e/o accesso a Internet) per trasmettere autonomamente i dati della scheda, dovranno contattare l’Ufficio scolastico provinciale per avere indicazioni su come procedere alla comunicazione dei dati.

Per assistenza sugli aspetti tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde EDS (800 903 080), mentre per gli aspetti amministrativi e di contenuti è possibile rivolgersi ai referenti nominati appositamente presso gli uffici provinciali. Gli elenchi dei referenti sono disponibili nelle pagine illustrative delle Rilevazioni Integrative 2006/07 pubblicate sul sito del ministero.

Si ricorda che le Rilevazioni Integrative delle scuole di ogni ordine e grado rientrano tra quelle di interesse pubblico per il Paese previste dal P.S.N., ai sensi del D.P.R. 20/1/ 2006.

Si confida nella collaborazione delle Scuole, degli Uffici Scolastici Provinciali e delle Direzione Regionali, per il buon esito delle rilevazioni in oggetto.

IL DIRETTORE GENERALE
Fiorella Farinelli


Direzione Generale Studi e Programmazione
Ufficio II - Servizio Statistico I

Nota 13 novembre 2006

Prot. n. 2411

Oggetto: Rilevazioni integrative a.s. 2006/07 - Accesso al SIDI

La Direzione Generale per i Sistemi Informativi, con nota n. 3586 del 10 ottobre u.s., ha comunicato che a breve è prevista la messa in esercizio del Nuovo Portale Applicativo SIDI (Sistema Informativo dell'Istruzione).

Una delle prime procedure che andrà in gestione con il SIDI è quella delle Rilevazioni Integrative A.S. 2006/07. La trasmissione dei dati avverrà per tutti gli ordini di scuola tramite una nuova interfaccia WEB alla quale accederanno tutte le scuole - statali e non statali - secondo le indicazioni che verranno in seguito comunicate.

Si richiama l'attenzione sulla novità che, da quest'anno scolastico, tutte le scuole non statali dovranno trasmettere autonomamente i dati della scheda di rilevazione, tramite il portale SIDI, utilizzando delle credenziali di accesso da richiedere con una procedura che verrà rilasciata a breve in esercizio.

Il ruolo del Referente per le Rilevazioni Integrative appare strategico per il buon fine dell'attività in quanto, in collaborazione con il Referente per la Sicurezza e il responsabile per l'Anagrafe Non Statale, dovrà valutare le richieste delle scuole al fine di autorizzare il rilascio delle predette credenziali.

Si chiede, pertanto, di comunicare all'ufficio scrivente i nominativi dei Referenti per le Rilevazioni Integrative (a livello Regionale e/o Provinciale), utilizzando il foglio excel allegato.

I dati dovranno essere inviati ai seguenti indirizzi e-mail: antonio.martino@istruzione.it rti.consulenza@istruzione.it entro e non oltre il 20 novembre 2006.

Si ringrazia per la collaborazione

IL DIRIGENTE
Gianna Barbieri


Allegato

ELENCO REFERENTI RILEVAZIONI INTEGRATIVE

Regione Provincia Nome Cognome Codice Fiscale (dato obbligatorio) Ambito territoriale di competenza (USP/USR) Recapito telefonico Indirizzo di posta elettronica
             
             
             
             

Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale delle risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali
Ufficio III

Nota 8 novembre 2006

Prot. n. 644

Oggetto: Progetto SIDI - Reingegnerizzazione dei Sistema Informativo dell'Istruzione. Processi di gestione del personale amministrativo. Formazione tecnico-operativa degli Uffici Centrali

Com'è noto, questa Amministrazione ha avviato un progetto di reingegnerizzazione del Sistema Informativo dell'Istruzione, alla luce della introduzione delle nuove tecnologie e del mutato assetto organizzativo del Ministero, come preannunciato dal Direttore Generale per i sistemi informativi con nota n. 1867 del 12 maggio 2006 indirizzata a tutti gli Uffici amministrativi, centrali e periferici.
In relazione a tale progetto SIDI e con particolare riferimento alla procedura informatizzata concernente la gestione del personale amministrativo, si ritiene utile fornire indicazioni dettagliate riguardanti le principali innovazioni che deriveranno dall'introduzione del nuovo sistema.
Detta procedura riguarda principalmente:
- l'introduzione del fascicolo elettronico del personale, attraverso la digitalizzazione dei provvedimenti relativi ai dipendenti e l'archiviazione elettronica degli stessi, parallelamente a quella cartacea;
- la sostituzione dell'attuale RAP con un nuovo sistema di rilevazione delle presenze/assenze del personale, con il vantaggio di utilizzare uno strumento unico e comune a tutta l'amministrazione per la raccolta dei dati sul personale;
- l'utilizzo di un'unica base dati da parte di tutto il personale amministrativo che raccolga i dati anagrafici e quelli delle presenze/assenze del personale - la tracciatura di tutte le pratiche avviate per ogni dipendente;
- l'introduzione di comunicazioni elettroniche, tra gli uffici dell'amministrazione, per l'aggiornamento dello stato di avanzamento della pratica di un dipendente

Il rilascio di detto sistema è previsto in due fasi differenti, ognuna delle quali riguarderà distinti processi amministrativi.
La prima fase di rilascio prevede la gestione automatica dei seguenti processi:

  • Dati anagrafici e fascicolo personale: gestione informatizzata dei dati del fascicolo personale dei dipendenti. Le informazioni anagrafiche e giuridiche relative alla vita amministrativa e lavorativa d'ogni dipendente saranno gestite in un fascicolo elettronico (che include i dati relativi a titoli di studio, corsi di aggiornamento/formazione sostenuti durante la vita lavorativa, incarichi, etc).
  • Riqualificazione: gestione della registrazione degli estremi del decreto di riqualificazione ed aggiornamento a sistema della nuova posizione economica attribuita ai dipendenti in seguito alla riqualificazione. I dati nel fascicolo personale saranno automaticamente aggiornati;
  • Piano Ferie: gestione delle richieste di ferie dei dipendenti/dirigenti dell'Amministrazione al fine della predisposizione del piano ferie. Il sistema provvede a storicizzare le richieste per garantire il massimo del controllo ai responsabili di ogni Ufficio/Direzione/CSA/USR;
  • Immissione in Ruolo: inserimento di un dipendente nell'anagrafica del sistema. In particolare, attraverso tale funzionalità, verranno inseriti a sistema i parametri riguardanti: i dati anagrafici, di assegnazione presso un Ufficio, del contratto (livello e mansione). La procedura si completa con la creazione del fascicolo personale elettronico.
  • Mobilità IN: gestione dell'intero iter di valutazione e di successiva eventuale approvazione delle richieste di mobilità di soggetti esterni (dipendenti/dirigenti) che presentano istanza d'inquadramento nel ruolo del MIUR;
  • Mobilità OUT: registrazione a sistema delle informazioni relative ai dipendenti/dirigenti dell'Amministrazione che presentano richiesta di mobilità presso altre Amministrazioni, gestendo tutto l'iter, dall'inserimento della richiesta alla cancellazione dal ruolo del MPI del dipendente/dirigente con il conseguente aggiornamento dei dati nel fascicolo del personale;
  • Mobilità Interna all'Amministrazione: gestione dei trasferimenti del dipendente/dirigente da un Ufficio all'altro. La procedura utilizzata differisce in relazione alla tipologia di persona: ( personale delle aree e dirigenziale, ulteriormente suddiviso per fascia giuridica di riferimento). Con riguardo alla mobilità interna del personale delle aree funzionali, si è previsto, inoltre, di realizzare differenti funzioni in base alla tipologia di mobilità che viene attivata: intradirezionale, interdirezionale, regolamentata;
  • Comandi : gestione dell'iter di approvazione della domanda di collocamento in comando, nonché delle eventuali proroghe e chiusure anticipate, per quanto concerne sia il caso di un dipendente che da un altro Ente presenti istanza di collocamento in comando presso il MPI (Comando In), sia il caso di un dipendente del MPI che faccia domanda di collocamento in comando presso un'altra Amministrazione (Comando Out);
  • Fuori ruolo: gestione delle domande di collocamento in fuori ruolo, dalla fase di presentazione delle richieste fino alla registrazione a sistema dell'effettivo collocamento fuori ruolo. Date le differenze rilevate, il processo si articola in due sottoprocessi: uno per il personale dipendente e l'altro per il personale dirigente;
  • Part time: gestione dell'iter di richiesta ed approvazione delle istanze di collocamento dei dipendenti in part-time e/o di reintegro a tempo pieno. Le principali fasi gestite sono: la richiesta collocamento in part-time o reintegro a tempo pieno da parte del dipendente, la valutazione della richiesta e l'aggiornamento dei dati nel caso di accoglimento dell'istanza;
  • Cause di Servizio: gestione delle informazioni relative alle cause di servizio dei dipendenti/dirigenti, a partire dall'iter di accertamento, fino alla gestione delle richieste di erogazione/aggiornamento dell'equo indennizzo e della pensione di inabilità/invalidità ;
  • Provvedimenti Disciplinari: registrazione a sistema di: provvedimenti disciplinari gestiti dal dirigente dell'ufficio interessato, provvedimenti disciplinari gestiti dall'Ufficio Provvedimenti Disciplinari (Ufficio V - Direzione Generale delle Risorse Umane) ed eventuali ricorsi alla sanzione comminata dall'Amministrazione;
  • Cessazione del servizio: gestione dell'iter necessario alla registrazione nel sistema del termine dell'attività lavorativa di un dipendente/dirigente (è esclusa la procedura pensionistica). Per alcune tipologie di cessazione è prevista la gestione dell'iter valutativo/approvativo della richiesta di cessazione (es. per motivi di salute). In seguito all'inserimento/validazione della cessazione, il sistema in automatico aggiorna il fascicolo elettronico dell'interessato, effettua la cancellazione dal ruolo del soggetto cessato e trasmette notifica informativa a tutti gli uffici interessati;
  • Stato Matricolare: registrazione delle informazioni relative alla vita lavorativa del dipendente per la stampa dello stato matricolare del personale. Inoltre, il sistema supporta la gestione del processo tramite la produzione di report di sintesi.

Con riferimento alla gestione automatizzata dei processi amministrativi fin qui descritti, questa Direzione Generale, prima del rilascio del nuovo sistema, avvierà dal prossimo mese di dicembre, in collaborazione con l'Ente gestore del Sistema Informativo di questo Ministero, un percorso di formazione tecnico-operativo per gli Uffici dell'Amministrazione Centrale, destinato alle risorse umane addette alla gestione giuridica e amministrativa del personale.
Il progetto (allegato 1) prevede che la formazione sia erogata in modalità blended, ossia : formazione in aula, per complessivi 2 giorni; autoformazione e assistenza on-line per complessivi 10 giorni
A conclusione dell'intervento, si prevede il rilascio di un attestato di partecipazione per coloro che abbiano preso parte a tutte le attività previste (in presenza e on-line).
Le aule informatizzate presso cui verrà erogata, da parte del RTI-EDS, la formazione sono situate presso il Centro di formazione di questo Ministero, Via Maremmana Superiore, 29 - Monte Porzio Catone; l'orario sarà il seguente:

9.30 - 13.30 (pausa pranzo 13.30 - 14.30 presso la mensa del Centro).
14.30 - 16.30 (per il viaggio di ritorno la partenza è fissata alle ore 16.45, con fermate intermedie inverse a quelle di andata).

Per tutti i destinatari dell'intervento è stato predisposto un servizio di trasporto tramite pullman con partenza alle ore 8.00 da Via Dandolo (alle spalle di questo Ministero) e con fermata intermedia presso il Capolinea Anagnina della linea A Metropolitana (Via Tuscolana, fermata pullman extraurbani, lato edicola, direzione Frascati) alle 9.00.
La prima edizione del corso si svolgerà l'11 e 12 dicembre 2006; la seconda edizione il 13 e 14 dicembre 2006, secondo il calendario allegato (allegato 2) alla presente, recante le date di ogni edizione e il numero di partecipanti per Ufficio centrale.
Si fa presente che la Scrivente non potrà procedere a produrre singole lettere di convocazione per i destinatari, in considerazione sia dell'imminenza dell'avvio del corso, sia al fine di consentire a codesti Uffici l'autonoma, discrezionale individuazione, nell'ambito delle strutture di appartenenza, delle unità di personale da destinare al corso, secondo le quantità indicate nell'allegato 2 per ogni edizione prevista.
Sarà necessario, inoltre, che codesti Uffici comunichino via fax (06/58492070 oppure 06/58492921) a questa Direzione Generale, gli elenchi nominativi delle rispettive unità di personale individuate per le singole edizioni del corso, entro il 4.12.2006.
Ai fini della partecipazione al summenzionato corso, pertanto, dovranno essere individuate, in base alla pianificazione riportata nel citato allegato 2, le seguenti quantità di personale: una unità per ciascun ufficio dirigenziale non generale;
una unità per ciascuna segreteria dei due Dipartimenti e delle singole Direzioni Generali.

Considerata la complessità di tali processi, ma soprattutto il notevole contributo, in termini di utilità e beneficio, che le nuove procedure apporteranno all'andamento dell'azione amministrativa, è necessario che tutti gli uffici dell'Amministrazione collaborino attivamente alla riuscita del progetto, garantendo la presenza al suddetto corso del relativo personale interessato.
Per opportuna informazione si comunicano, infine, i processi amministrativi che saranno oggetto di un secondo rilascio, e di una seconda fase di formazione tecnico-operativa:

* Presenze/Assenze
* Assenze per Malattia
* Posizioni di Stato
* Buoni Pasto
* Riscatti e ricongiunzioni
* Ricostruzioni di carriera
* Permessi Sindacali
* Sportello Self-Service

Per qualunque informazione, possono essere contattate le sig.re Ines Angeletti: tel. 06 58492132 dell'Ufficio III della Scrivente e Gioia Cupellini: tel. 06 58493082 del RTI-EDS.

Si ringrazia per l'attenzione e la disponibilità.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Bruno Pagnani


Allegati


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 10 ottobre 2006

Prot. n. 3586

Oggetto: Individuazione referenti provinciali / regionali gestione utenze e sicurezza

Per i primi giorni di novembre 2006 è prevista la messa in esercizio del Nuovo Portale Applicativo SIDI, che farà progressivamente da punto unico di accesso alle nuove funzioni del sistema informativo dell'amministrazione.

All'interno del portale saranno altresì disponibili, già dopo la messa in linea, le funzioni per la configurazione e l'associazione ai rispettivi profili di pertinenza di tutti gli utenti delle applicazioni che saranno gradualmente attivate, secondo un modello di gestione essenzialmente gerarchico, che prevede la possibilità di abilitare utenze, (anche di tipo amministratore), partendo dal livello regionale, fino ad arrivare a quello del singolo istituto scolastico. Per gestire questo processo, che riveste un ruolo fondamentale nel garantire a ciascun utente un accesso su base personale e in funzione delle proprie mansioni, anche secondo quanto previsto dal codice privacy, è necessario individuare in periferia del personale che assuma il ruolo di referente, provinciale e regionale, per tutte le problematiche inerenti la gestione delle utenze del nuovo sistema informativo e più in generale la sicurezza dello stesso. Per la complessità della materia è auspicabile che tale figura abbia le conoscenze e le esperienze necessarie sul Sistema Informativo, nonché sulle aree applicative ed i procedimenti da esso gestiti.

In particolare, quindi, tali referenti avranno la competenza/responsabilità in merito alle abilitazioni su tutto il personale della provincia/regione/direzione di appartenenza, compresi i dirigenti scolastici. Questi, a loro volta, avranno il compito di gestire le abilitazioni per il proprio personale di segreteria, con ampio potere di delega, in continuità con quanto già avviene nell'attuale modello. Naturalmente, al fine di facilitare le attività di avvio ed il lavoro del referente, tutte le attuali utenze del sistema, comprese quelle delle scuole, saranno per quanto possibile recuperate e già inserite con i corretti livelli di abilitazione, rendendo necessari soltanto interventi per differenza o eccezione sulla situazione conosciuta attualmente.

Nell'ottica di valorizzare le iniziative e le esperienze già presenti negli uffici periferici si ritiene che il ruolo di referente possa essere ricoperto,, dai Referenti per l'Organizzazione e la Sicurezza degli USP e degli USR.

A tale scopo, considerata anche la delicatezza della materia e l'impatto sul lavoro svolto dagli uffici e dalle scuole, si invitano le SSLL a volere indicare i nominativi del personale con caratteristiche più aderenti alle necessità esposte.

Tutti i referenti individuati verranno quindi censiti, nel nuovo sistema di autenticazione del SIDI, con un profilo che gli consentirà di avere la visibilità sui profili e le abilitazioni di tutto il personale provinciale o regionale.

I referenti individuati saranno a breve coinvolti, inoltre, in un processo formativo, erogato tramite i consueti strumenti, dedicato alle problematiche e agli adempimenti connessi al ruolo che andranno a ricoprire localmente, affinché possano disporre di tutti gli strumenti conoscitivi necessari per svolgere al meglio le loro funzioni.

Si chiede dunque agli Uffici in indirizzo di segnalare i propri nominativi, comunicando all'ufficio scrivente le seguenti informazioni:

regione, provincia, nome, cognome, codice fiscale, ambito territoriale di competenza (CSA o DR), recapito telefonico, indirizzo e-mail.

I dati devono essere inviati, utilizzando il foglio excel allegato, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: stefano.mazza@istruzione.it, rti.consulenza@istruzione.it entro e non oltre il prossimo 18 ottobre 2006.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis


Regione Provincia Nome Cognome Codice Fiscale Ambito territoriale di competenza (USP/USR) Recapito telefonico Indirizzo di posta elettronica
             
             
             

La pagina
- Educazione&Scuola©