- ISSN 1973-252X

- Uff.I -

Nota 11 giugno 2009

Prot.AOODGOS n.6219

Oggetto: Diploma esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado – A.s.2008/09. Precisazioni

Sono pervenuti, presso questo Ministero, alcuni quesiti circa la possibilità da parte degli Istituti di produrre e stampare il diploma indicato in oggetto.

Al riguardo sembra opportuno precisare che il diploma di Stato relativo agli esami conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado è un documento avente valore legale, stampato su carta filigranata debitamente numerata, in ossequio a rigidi criteri anticontraffazione, di produzione esclusiva dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che verrà consegnato alle scuole secondo i consueti canali, come avvenuto per le scorse annualità scolastiche.

Le istituzioni scolastiche, come è noto, stampano in proprio, fin dall’anno scolastico 2007/2008, unicamente la certificazione integrativa di superamento prove, sulla base del modello messo a punto dal Ministero, disponibile all’indirizzo sotto riportato della Rete Intranet istituzionale: http://www.mpi.it/argomenti/esamedistato/secondo_ciclo/certificato0708.htm

Mario G. Dutto

Nota 13.5.08 (Esami: Certificazioni Integrative)