Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V

Nota 11 novembre 2006

Prot.4063

Oggetto: Progetto REMOTELAB

Il progetto esperimenti in remoto ha inizio nell'anno 2000 con un programma "insegnamento di concetti di base delle scienze mediante azione e monitoraggio remoto di applicazioni reali nel settore produttivo" per continuare parallelamente nell'anno 2002 con un programma simile ma rivolto ad alunni della scuola superiore "Sistema di esperimenti remoti di fisica, chimica e biologia per l'insegnamento nella scuola media superiore" che ha portato alla realizzazione di sistemi per esperimenti remoti.

Il Ministero della Pubblica Istruzione nel 2005 ha varato un catalogo di esperimenti in remoto, rivolti alle scuole secondarie, in particolare di secondo grado, fruibili gratuitamente (vedi Scheda Allegata).

Il progetto è stato confermato per l'anno 2006/2007 e ci sarà una diversa offerta di esperimenti in ambito scientifico.

Le scuole potranno prenotarsi attraverso la piattaforma linkata al sito www.pubblica.istruzione.it/innovazione/progetti.

Le migliori esperienze saranno valorizzate attraverso il coinvolgimento delle scuole nella presentazione in convegni e congressi di settore.

IL DIRIGENTE TECNICO
Giuseppe Marucci