- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica
Uff. 2

Nota 12 giugno 2008

Prot. MPI AOODGOS N. 6511

Oggetto: Rilevazione del parere sulle prove degli Esami di Stato 2008 di un campione di studenti delle Province in indirizzo

Anche per il corrente anno scolastico viene realizzata una rilevazione che si propone di raccogliere, con questionari costruiti ad hoc e compilabili interamente on line attraverso Internet, il parere degli studenti sulle varie fasi degli Esami di Stato conclusivi della scuola superiore e sulle novità introdotte quest’anno dalla normativa.

Le Province campione saranno: Benevento, Brescia, Imperia, Siena, Siracusa e Treviso.

In ogni commissione/classe delle suddette Province saranno individuati sei studenti che compileranno i questionari.

L’accesso al sistema avverrà tramite password personali che saranno inoltrate via e-mail alle Istituzioni Scolastiche le quali cureranno la loro consegna alle Commissioni. Inoltre copia delle stesse sarà inviata anche ai Referenti individuati dai singoli USP.

I Dirigenti degli USP di riferimento con i Referenti da Essi individuati e con gli Ispettori di vigilanza cureranno la corretta diffusione delle informazioni relative alla rilevazione sia nelle opportune sedi istituzionali, quali la conferenza di servizio iniziale dedicata ai Presidenti delle Commissioni, sia con tutti i media da Essi ritenuti opportuni, quali stampa, radio, televisioni, siti internet, ecc., per poter raggiungere in modo significativo studenti, famiglie e docenti.

I Presidenti di Commissione, le Segreterie delle Istituzioni Scolastiche e i Referenti provinciali collaboreranno per rendere efficace e tempestiva l’intera operazione.

Uso Strumenti informatici

Ferme restando le indicazioni della nota prot. n° 222 del 27 Maggio 2008 a firma del Capo Dipartimento Dott. Giuseppe Cosentino, i Dirigenti scolastici e i Direttori dei servizi generali e amministrativi delle singole Istituzioni Scolastiche sono invitati a predisporre almeno un accesso ad Internet dedicato esclusivamente alla compilazione e all’invio dei questionari. Tale accesso, in ottemperanza alla già citata nota prot. n° 222, dovrà essere collocato in locali separati dagli ambienti in cui si svolgeranno le prove d’esame.

Assegnazione password e compilazione questionari

Le Istituzioni Scolastiche, all’atto dell’insediamento delle Commissioni e comunque prima dell’inizio delle prove, consegneranno le password alle singole Commissioni con le quali concorderanno le modalità operative della trasmissione dei dati.

L’indirizzo del sito web al quale collegarsi è: http://escuola.provincia.brescia.it/esamestato.

Per ogni commissione/classe saranno distribuite sei password da consegnare a sei candidati, scelti in ordine alfabetico consecutivo, prima della dettatura della prima prova scritta: i sei candidati destinatari delle password costituiranno il campione di studenti che dovrà compilare, subito dopo ciascuna delle quattro prove (tre scritti + colloquio), il questionario on line disponibile sul sito sopra indicato.

Sul sito http://escuola.provincia.brescia.it saranno disponibili:

* le istruzioni per la raccolta dei dati
* i riferimenti telefonici e telematici per tutte le comunicazioni
* l’elenco dei referenti provinciali.

Dal 18 Giugno 2008, in tempo reale, saranno visibili i report dei dati che verranno via via elaborati con tutte le notizie e le comunicazioni relative.

Istruzioni per la compilazione dei questionari

I questionari sono molto semplici e la loro compilazione intuitiva.

Bisogna solo tenere conto delle poche avvertenze di seguito elencate:

* ci si collega all’indirizzo http://escuola.provincia.brescia.it/esamestato e si digita la password nell’apposito campo;
* si seleziona il questionario da compilare (Prima prova, Seconda prova, ecc.) tenendo presente che vanno compilati strettamente nell’ordine proposto (non è possibile, per esempio, compilare il questionario relativo alla Seconda Prova se non è stato compilato quello della Prima Prova);
* i singoli questionari sono compilabili solo dopo l’effettuazione delle prove cui si riferiscono, quindi a partire dal 18 giugno per la 1° prova scritta, dal 19 giugno per la 2° prova scritta, dal 23 giugno per la 3° prova scritta, dal 25 giugno per il colloquio;
* il questionario va compilato obbligatoriamente in ogni sua parte, altrimenti il sistema non consentirà l’invio;
* una volta compilato e inviato, il questionario non è più modificabile.

F.to Mario Giacomo DUTTO