- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Avviso 19 febbraio 2008

Oggetto: Fuoriclasse canale scuola-lavoro - Giornata nazionale del Braille

In occasione della prima giornata del Braille, istituita dalla legge 3 agosto 2007 n.126, “Fuoriclasse Canale scuola lavoro” dedica una puntata speciale in studio ai non vedenti. Nel corso della trasmissione si cercherà di dare una risposta ai seguenti interrogativi:

Quali sono le barriere che ancora oggi impediscono il pieno inserimento dei non vedenti nella societa’? Scuola e lavoro cosa mettono a disposizione? E le nuove tecnologie, che supporto offrono?

Ne discuteranno in studio, insieme ai ragazzi di Fuoriclasse, Mario Mirabile (Coordinatore del comitato nazionale giovani Unione Italiana Ciechi), Davide Cervellin (fondatore e presidente di Tiflosystem) e Mirco Mencacci (non vedente, montatore cinematografico del suono).

La puntata dal titolo "Vedere Oltre" verra' trasmessa il 21 febbraio 2008 con i seguenti orari:

- Rai Edu1 ore 12:00/12:30, con replica ogni 8 ore
- Rai 1 la notte tra giovedi' 21 febbraio e venerdi' 22 febbraio, approssimativamente alle ore 01:00.

Per saperne di più: www.fuoriclasse.rai.it/

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica

Nota 18 febbraio 2008

Prot. 1950

Oggetto: Fuoriclasse canale scuola-lavoro - Giornata nazionale del Braille

Si informa che in occasione della “Giornata nazionale del Braille”, di cui alla nota di questo Ministero prot. 226/DIP del 13 febbraio scorso, Fuoriclasse canale scuola-lavoro per Rai Educational ha realizzato una puntata sul tema dell’integrazione lavorativa e scolastica dei non vedenti, con particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie in tale senso.

La puntata dal titolo “Vedere Oltre” verrà trasmessa il 21 febbraio 2008 con i seguenti orari:

- Rai Edu1 ore 12:00/12:30, con replica ogni 8 ore
- Rai 1 la notte tra giovedì 21 febbraio e venerdì 22 febbraio, approssimativamente alle ore 01:00.

Il dirigente
F.to Mario Petrini

Nota 13 febbraio 2008

Prot. n. 226/DIP

Oggetto: Giornata nazionale del Braille – 21 febbraio 2008

Con legge 3 agosto 2007, n. 126, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 189 del 16 Agosto 2007, il Parlamento italiano ha istituito la "Giornata nazionale del Braille", da celebrarsi annualmente il giorno 21 del mese di febbraio, quale momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti.
La particolare ricorrenza, considerata dalla legge come solennità civile ai sensi della legge 27 maggio 1949, n. 260, prevede che “Nell'ambito di tale giornata, le amministrazioni pubbliche e gli altri organismi operanti nel settore sociale possono promuovere idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, nonché studi, convegni, incontri e dibattiti presso le scuole e i principali mass-media, per richiamare l'attenzione e l'informazione sull'importanza che il sistema Braille riveste nella vita delle persone non vedenti e di quanti sono coinvolti direttamente o indirettamente nelle loro vicende, al fine di sviluppare politiche pubbliche e comportamenti privati che allarghino le possibilità di reale inclusione sociale e di accesso alla cultura e all'informazione per tutti coloro che soffrono di minorazioni visive.”
Al centro dell’iniziativa del 21 febbraio si colloca l’opera benemerita del francese Louis Braille (1809-1852) che ideò nel 1829 il particolare tipo di scrittura oggi universalmente utilizzato da persone non vedenti. Dal 1952 la sua salma riposa nel Pantheon di Parigi, a riconoscimento della sua opera a favore dell'umanità.
Come risulta evidente dalle finalità della legge, la particolare circostanza della Giornata del Braille che trova attuazione per la prima volta da quest’anno, offre l’occasione per una riflessione che, oltre ad evidenziare il grande valore del sistema di lettura e scrittura Braille per persone cieche, consente l’approfondimento del problema dell’integrazione scolastica nei suoi diversi aspetti.
I dirigenti scolastici vorranno assumere ogni opportuna iniziativa per valorizzare la Giornata, anche d’intesa con le locali istituzioni per ciechi e con le sezioni provinciali dell’Unione ciechi. Per meglio orientare le scelte per le iniziative che si vogliono adottare, potrà essere consultato anche il sito dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it).

IL CAPO DIPARTIMENTO
Giuseppe Cosentino