Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Direzione Generale studi e programmazione
Direzione Generale per i sistemi informativi

Nota 15 novembre 2005

Prot. n. 4436

Oggetto: Proroga funzioni rilevazione integrativa delle scuole statali e non statali: infanzia, primarie e secondarie di I e II grado. Anno scolastico 2005-2006

Con nota n. 3968 del 18 ottobre 2005 sono state rese disponibili le funzioni per acquisire nel Sistema Informativo i dati di cui all'oggetto fino al 15 novembre p. v..

Dall'analisi dei dati finora pervenuti è emerso che non tutte le scuole hanno fornito le informazioni richieste.

Si rende, di conseguenza, necessario prorogare la scadenza precedentemente fissata. Il nuovo e ultimo termine è il 15 dicembre 2005. Si ricorda che, per rendere disponibili i risultati in tempi più rapidi, da quest'anno le date di inizio e di chiusura della rilevazione sono state anticipate rispetto agli anni scorsi.

Si invitano, pertanto, le istituzioni scolastiche e tutti gli uffici coinvolti ad attivarsi per consentire il completamento delle rilevazioni in oggetto.

Si ringrazia per la collaborazione e si ricorda che sulla Intranet è possibile seguire l'andamento, per provincia, delle acquisizioni alla voce Dati da SIMPI/monitoraggi/rilevazioni integrative.

Il Direttore Generale Per i Sistemi Informativi
Alessandro Musumeci

Il Direttore Generale Studi e Programmazione
Aurea Micali


Direzione Generale studi e programmazione

Nota 31 ottobre 2005

Prot. n. 2003

Oggetto: Rilevazione integrativa Scuole Secondarie di II grado comprendenti più tipi di scuole. Accreditamento

Facendo seguito alla nota n. 3968 del 18 ottobre u.s. si ricorda che la trasmissione dei dati delle rilevazioni in oggetto va effettuata distintamente per singolo istituto. Pertanto, le istituzioni scolastiche che al loro interno hanno più di un tipo di scuola dovranno accreditarsi tante volte quanti sono gli istituti di loro competenza e trasmettere conseguentemente una scheda per ciascuno di questi.

IL DIRETTORE GENERALE
Aurea Micali


Direzione Generale per i sistemi informativi
Direzione Generale studi e programmazione

Nota 18 ottobre 2005

Prot. n. 3968

Oggetto: Rilevazione integrativa dati delle scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di I e II grado statali e non statali. Anno scolastico 2005-2006: inizio attività

Facendo seguito a quanto comunicato con nota n. 1885 del 14/10/2005 si dà inizio delle rilevazioni di cui all'oggetto.

Per consentire una migliore organizzazione delle attività da parte degli uffici coinvolti (Istituti scolastici, Centri Servizi Amministrativi ed Uffici Scolastici Regionali) si riassumono le principali caratteristiche della rilevazione.

  • Copertura
    La rilevazione viene effettuata per ogni singola unità scolastica (plessi, sezioni associate, ecc.). Di conseguenza, ogni istituto dovrà duplicare tante schede quante sono le unità scolastiche di competenza. A tale proposito si segnala che la rilevazione fa riferimento alle scuole presenti nel sistema alla data del 05.10.2005.
     
  • Modalità per l'inserimento dei dati
    Le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado comunicano i dati tramite collegamento al SIMPI (SiWeb).

    L'acquisizione dei dati delle secondarie di II grado avviene invece via web (nota n. 1885), attraverso due fasi:

    1. Accreditamento: le istituzioni scolastiche dovranno registrarsi accedendo alla pagina web del sito MIUR. Solo dopo questa operazione, le scuole riceveranno una e-mail contenente le username e password che consentono di procedere alla trasmissione dei dati.
      Le scuole che si sono già accreditate per la rilevazione degli esami di Stato 2004/2005 dovranno utilizzare le username e password ricevute in quell'occasione. Qualora le scuole non risultassero più in possesso di tali informazioni dovranno utilizzare la funzione disponibile "Nuova password" per ricevere nuovamente i codici di accesso.
    2. Trasmissione dei dati: ricevute le username e password via e-mail, le scuole potranno accedere all'area riservata alla trasmissione dei dati.
  • Tempi
    Le funzioni di cui all'oggetto sono disponibili dalla data odierna, fino alla chiusura del collegamento, fissata per il 15 novembre 2005.
  • Contenuti informativi
    Nell'ambito di ciascun ordine di scuola, i questionari prevedono un arricchimento dei contenuti:
    • Informazioni sugli esiti degli scrutini dell'anno scolastico precedente
    • L'analisi per età degli studenti stranieri, così come già rilevato nel 2004/2005 per le scuole primarie.

Per le sole scuole secondarie di secondo grado la rilevazione è ampliata con le informazioni sui percorsi sperimentali triennali di istruzione e formazione professionale relativi all'anno A.S. precedente (Accordo-quadro 19/06/2003).

Si raccomanda di stampare le schede prima di effettuare la raccolta dei dati e leggere accuratamente le note e le avvertenze alla compilazione allegate.
Nell'area dei "processi amministrativi" sono disponibili i modelli di rilevazione, le istruzioni operative, la tempistica ed i referenti regionali e provinciali.

Per coloro che utilizzano SISSI (Sistema Integrato Segreterie Scolastiche Italiane), si fa presente che è già disponibile sulla Intranet la versione aggiornata che consentirà alle segreterie scolastiche di prelevare la stampa automatica di gran parte delle informazioni richieste nelle schede.

  • Attività spettanti agli Istituti scolastici, ai Centri Servizi Amministrativi ed agli Uffici Scolastici Regionali

    Istituti scolastici statali

    Per garantire lo svolgimento dell'indagine relativa alle scuole non statali dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, gli Istituti scolastici statali sono tenuti a:
    - prelevare dalla "Intranet" i modelli di rilevazione e inviare i
      modelli stessi a:

    • scuole non statali non paritarie dell'infanzia e primarie, sulle quali le direzioni didattiche e gli istituti comprensivi abbiano la vigilanza;
    • scuole non statali paritarie dell'infanzia e primarie (solo nel caso di un accordo preventivo tra le scuole coinvolte ed i C.S.A.);

    - raccogliere i modelli compilati dalle scuole sopraindicate di
      loro competenza;
    - immettere i dati nel Sistema informativo (SIMPI);

    Centri Servizi Amministrativi

    Per la rilevazione relativa alle scuole non statali dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, i Centri Servizi Amministrativi dovranno:
    - prelevare dalla "Intranet" i modelli di rilevazione e inviare i modelli stessi a:

    • scuole non statali paritarie dell'infanzia e primarie, per le quali i C.S.A. non abbiano demandato l'acquisizione ad istituti scolastici statali;
    • scuole secondarie di primo grado non statali, paritarie e non paritarie;

    - raccogliere i modelli compilati dalle scuole;
    - immettere i dati nel Sistema informativo (SIMPI);
    - controllare che tutte le scuole paritarie dell'infanzia abbiano
      punti di riferimento precisi presso i quali poter far acquisire
      i loro dati.

    Per le scuole secondarie di II grado, i Centri Servizi Amministrativi sono invitati a sensibilizzare le scuole affinché:
    - si accreditino
    - assicurino una trasmissione tempestiva e completa dei dati richiesti via web.

    Uffici Scolastici Regionali

    Gli Uffici Scolastici Regionali avranno cura di attivare le modalità operative più opportune per supportare le scuole nello svolgimento delle attività di loro competenza attraverso i propri referenti regionali e provinciali. Qualora non si fosse ancora provveduto alla nomina di tali referenti, è essenziale che ciò avvenga comunicando i nominativi ai seguenti indirizzi e-mail: carmen.degidio@istruzione.it, paola.digirolamo@istruzione.it.

Si ricorda che le rilevazioni in oggetto rientrano tra quelle di interesse pubblico per il Paese previste dal P.S.N., ai sensi del D.P.R. 14 luglio 2004 (G.U. n. 188 del 12 agosto 2004) e costituiscono uno strumento indispensabile per consentire all'Amministrazione il monitoraggio dell'andamento del sistema scolastico nel suo complesso. Acquista pertanto particolare rilevanza la completezza delle informazioni e il rispetto dei tempi nella comunicazione dei dati.

Il Direttore Generale per i Sistemi Informativi
Alessandro Musumeci

Il Direttore Generale Studi e Programmazione
Aurea Micali


Il Direttore Generale per gli studi e la programmazione

Nota 14 ottobre 2005

Prot. n. 1885

Oggetto: Rilevazioni integrative A.S. 2005/2006

Le Rilevazioni integrative dei dati delle scuole rappresentano un appuntamento di importanza crescente per il monitoraggio delle trasformazioni del sistema educativo italiano.

Quest'anno per migliorare ulteriormente la qualità e la tempestività dei dati raccolti, la Direzione Generale Studi e Programmazione in collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi informativi, hanno introdotto alcune novità.

  • La prima riguarda la tempistica delle indagini. La data di avvio, e conseguentemente di chiusura, è anticipata rispetto agli anni scorsi. Le funzioni per l'acquisizione dei dati saranno aperte a partire dal 18 ottobre p.v. per garantirne la chiusura entro il 15 novembre 2005. Al riguardo si raccomanda una particolare attenzione nel rispetto dei tempi.
  • La seconda novità è relativa alla modalità di acquisizione dei dati.
    Per quanto riguarda le scuole secondarie di secondo grado statali e non statali, la rilevazione avverrà via web. Tale modalità di acquisizione è stata già utilizzata in occasione della rilevazione sugli esami di Stato per l'anno scolastico 2004-05, il buon esito dell'operazione ne ha incoraggiato l'utilizzo anche per le rilevazioni integrative.
    Nulla cambia invece per le scuole degli ordini dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado i cui dati continueranno ad essere trasmessi su SIMPI.
  • Nell'ambito di ciascun ordine di scuola, i questionari prevedono un arricchimento dei contenuti. In particolare, le schede della primaria e della secondaria di primo grado comprenderanno informazioni sugli esiti degli scrutini dell'anno scolastico precedente e un'analisi più approfondita degli studenti stranieri. Per questi ultimi viene approfondito tanto l'esito degli scrutini quanto le caratteristiche degli iscritti (in questo modo viene esteso a tutti gli ordini di scuola quanto già rilevato per le scuole primarie nel 2003/2004).
    Quanto alle scuole secondarie di secondo grado la rilevazione è estesa ai percorsi sperimentali triennali di istruzione e formazione (Accordo-quadro 19/06/2003).

Si ribadisce che la collaborazione di ogni scuola è fondamentale per il buon esito delle rilevazioni che rientrano tra quelle di interesse pubblico per il Paese previste dal P.S.N., ai sensi del D.P.R. 14 luglio 2004 (G.U. n. 188 del 12 agosto 2004).

Si coglie l'occasione per ringraziare le scuole che annualmente partecipano alle rilevazioni in oggetto i cui risultati quest'anno sono raccolti nel volume "La scuola in cifre".

Il Direttore Generale
Aurea Micali


La pagina
- Educazione&Scuola©