- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l'Autonomia Scolastica
- Ufficio II -

Nota 7 novembre 2008

MPIAOODGOS prot. n.11663 /R.U./U

Oggetto: Premio Nazionale "Didattica della Scienza" - Edizione 2008 - I vincitori

Si è conclusa la selezione dei progetti che hanno partecipato alla seconda edizione del Premio Nazionale in oggetto.

Con Decreto Dipartimentale n. 51 del 6 ottobre 2008 è stata costituita una Commissione per la valutazione dei progetti pervenuti, presieduta dal Prof. Luigi Berlinguer - Presidente Commissione interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica - e composta da rappresentanti del MIUR, del mondo universitario, dell'editoria e del mondo della scuola.

Dopo attenta analisi degli indicatori riportati nel bando, la Commissione ha riconosciuto come "esperienze significative" i seguenti progetti:

Sezione 1: Scuola secondaria di primo grado

1° Premio ex aequo: Scuola Secondaria di Primo Grado - "Alfieri - Mazzini" di La Spezia con il progetto " MACRORIFIUTI" - presentata dal prof. Roberto Antiga.

1° Premio ex aequo: Scuola Secondaria di Primo Grado - "Piero Gobetti" di Rivoli (TO) con il progetto "DALLE MACCHINE DI LEONARDO AI…ROBOT" - presentata dalla prof.ssa Maria Pia Pisanello.

2° Premio: Istituto Comprensivo - "Clemente Antonaci" di Martano (LE) con il progetto " L'ACQUA: UNA GRANDE RISORSA" - presentata dal prof. Fernando Bolognese.

3° Premio: Scuola Secondaria di Primo Grado - "C. B. Cavour" di Marcianise (CE) con il progetto " SCOPRI LA TUA CITTA' E IL TUO TERRITORIO - presentata dalla prof.ssa Elda Scaldarella.

Sezione 2: Licei

1° Premio: Liceo Scientifico - "Duca degli Abruzzi" di Gorizia con il progetto " RADIOMETEORE" - presentata dal prof. Giovanni Aglialoro.

2° Premio: Istituto Magistrale - "Alfano 1" di Salerno con il progetto " COSTRUZIONI DI KIT PER ATTIVITA' LABORATORIALI DI FISICA" - presentata dalla prof.ssa Ernestina De Masi.

3° Premio: Liceo Ginnasio - "Giuseppe Palmieri" di Lecce con il progetto " INTRODUZIONE ALLA MECCANICA QUANTISTICA E ALL'INDETERMINISMO QUANTISTICO CON IL LABORATORIO VIRTUALE" - presentata dalla prof.ssa Patrizia Colella.

Sezione 3: Istituti Tecnici e Professionali

1° Premio: Istituto e Liceo Tecnico - "Chiavari" di Chiavari (GE) con il progetto " BIOLAB TIGULLIO 2008" - presentata dalla prof.essa Marina Minoli

2° Premio: Istituto Tecnico Industriale - "Augusto Righi" di Treviglio (BG) con il progetto " ROBODIDATTICA" - presentata dal prof. Donato Mazzei.

3° Premio: Istituto Tecnico Industriale - "S. Cannizzaro" di Catania con il progetto " UN AMBIENTE SOSTENIBILE, SOLIDALE ED ETICO" - presentata dai proff.ri Angela Percolla, Maria Palermo, Salvatore Consoli.

Le scuole e i docenti saranno premiati a Genova il 13 novembre 2008 presso la Fiera del Mare, nell'ambito del Convegno "Orientainsegnanti" organizzato dal MIUR e dalla Confindustria Genova.

I progetti che hanno partecipato al concorso sono stati valutati e inseriti nelle graduatorie, rispettivamente, delle scuole secondarie di primo grado, dei licei e degli istituti tecnici e professionali. Si allegano le graduatorie. I progetti che hanno partecipato al concorso e che non compaiono nelle graduatorie sono da considerarsi o fuori concorso perché non rientranti nella tipologia richiesta o in quanto mancanti di documentazione cartacea.

Con l'occasione si formulano vive congratulazione alle istituzioni scolastiche, ai docenti e agli allievi coinvolti.

Il Direttore Generale
Mario G. Dutto

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica
Uff. 2

Nota 15 luglio 2008

Prot. A00DGOS n. 8047

Oggetto: Orientascienze per i docenti - Premio nazionale “Didattica della scienza” – Edizione 2008

Questo Ministero ha promosso con la Confindustria e la Confindustria Genova e in collaborazione con la Commissione Sviluppo Cultura Scientifica e Tecnologica, la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze, l’Università degli Studi di Genova, il Progetto Pilota MPI “Le parole della scienza”, l’ Università degli studi di Udine - Unità di ricerca e Didattica della Fisica e con l’ Associazione Italiana Editori un premio Nazionale di Didattica della Scienza rivolto a docenti delle scuole secondaria di primo e secondo grado, che parteciperanno con un gruppo di studenti o una classe a nome dell’istituto di appartenenza.

Il bando è allegato alla presente e il termine di presentazione delle domande è il 15 ottobre 2008.

IL DIRIGENTE
F.to Antonio Lo Bello