Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio VII

Nota 15 settembre 2005

Prot.n. 8450

Oggetto: Esami di Stato - Anno scolastico 2005-06 - Indirizzi maxi sperimentali di progetto autonomo

Al fine di acquisire tutti gli elementi utili per il corretto espletamento degli esami di Stato relativamente, in modo specifico, agli indirizzi di studio già caratterizzati da progetti autonomi di maxi sperimentazione, per l’anno scolastico corrente, si prega di restituire la scheda allegata, debitamente compilata per la parte di propria competenza, una per ciascun indirizzo sperimentale, relativa alle classi terminali, a questo Ministero (Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici -Ufficio VII - Viale Trastevere n.76A - 00153 Roma), entro il 15 ottobre prossimo.

A tale riguardo si precisa che in essa devono essere indicate le materie e le classi di concorso relative a tutti gli insegnamenti impartiti nell’ultimo anno di corso, il numero di ore settimanali ed il tipo di prova prevista durante l’anno (orale - scritta e orale - pratica - ecc.) per ciascuna disciplina.

Per l’insegnamento della lingua straniera deve essere espressamente indicata la lingua attivata (es.: inglese, francese, ecc.).

Si richiama l’attenzione della S.V. sulla necessità che le materie riportate nella scheda di cui sopra siano indicate esattamente come previsto nel quadro orario a suo tempo allegato al Decreto Ministeriale di autorizzazione alla sperimentazione, tenuto conto delle eventuali modifiche nel tempo intercorse e dell’esatta indicazione sia della corrispondenza del titolo di studio che dell’indirizzo sperimentale.

Silvio Criscuoli