DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio VI

Nota 16 maggio 2005

Oggetto: progetto "Culture europee e Tecnologie digitali" - Formazione

Nell'ambito delle attività di supporto all'autonomia scolastica, l'IRRE Piemonte, d'intesa con il MIUR - Direzione generale Ordinamenti Scolastici, ha realizzato il progetto "Culture europee e Tecnologie digitali", che si è dato come finalità lo studio di contenuti e metodi atti a facilitare, sostenere, aggiornare l'insegnamento delle discipline dell'area umanistico-espressiva e storico filosofica.

Le azioni, svolte attraverso un gruppo di progetto composto da docenti dell'IRRE Piemonte, della scuola secondaria e dell'Università, hanno riguardato le seguenti attività:

1. Ricerca

• Piano di lavoro integrato, interdisciplinare destinato ai docenti del triennio delle scuole secondarie di 2° grado che, attraverso l'apporto di più discipline di aree affini, consentisse una programmazione comune e condivisa all'interno del consiglio di classe.

• Ipertesti digitali

• Applicazioni WEB

• Studio sui processi di apprendimento attraverso l'ipertestualità.

2. Formazione rivolta:

• alle scuole

• agli enti presenti sul territorio

• al personale interno

3. Produzione

• CD-ROM sul teatro del Settecento

• CD-ROM sul tema "Oriente e Occidente. Visioni del mondo e del bene".

• CD-ROM sul tema "L'Europa e le sue costituzioni"

4. Ricerche in corso
    E' allo studio una piattaforma di cooperative learning, con relativo portale sulle culture europee, che verranno proposti come strumento per costituire comunità di apprendimento e scambio tra scuole italiane e straniere.

Per ogni ulteriore approfondimento consultare: www.irrepiemonte.it

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli