Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. VI

Nota 16 marzo 2007

Prot. n.2648

Oggetto: Partecipazione degli studenti alla XV Olimpiade di Filosofia - Protocollo d'intesa MIUR/SFI

Nell'ambito del Protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Società Filosofica italiana, stipulato in data 31 luglio 2002, è stata concordata la partecipazione degli studenti italiani frequentanti le scuole secondarie di II° grado alle Olimpiadi di Filosofia, giunte alla XV edizione.

Con l'auspicio che anche quest'anno, dopo le brillanti affermazioni delle precedenti edizioni di Munster, Filadelfia, Tokio, Buenos Aires, Seul, Varsavia e Cosenza rispettivamente del 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005 e 2006 l'Italia possa partecipare alle Olimpiadi di Filosofia, che si terranno a Antalya (Turchia) nei giorni 18-21 Maggio 2007, con i suoi migliori studenti, si comunica che le procedure di selezione nazionale e di ammissione alla prova internazionale saranno effettuate dalla Società Filosofica italiana secondo quanto indicato nell'apposita nota informativa allegata.

Si prega, pertanto, di assicurare la massima diffusione della presente circolare alle scuole interessate.

Il DIRIGENTE
dott.ssa Elisabetta Davoli


XV OLIMPIADE DI FILOSOFIA
SFI (Società Filosofica Italiana)
Ministero della Pubblica Istruzione

La Società Filosofica Italiana, col supporto del MPI organizza la XV Olimpiade di Filosofia, manifestazione nazionale e internazionale riservata agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria superiore.
La competizione internazionale delle IPO si svolgeranno nella città di Antalya (Turchia) nei giorni 18 -21 Maggio 2007.

PROVA E VALUTAZIONE
La selezione, sia a livello di singolo istituto che a livello regionale e nazionale, è basata, come nella competizione internazionale, su un’unica prova scritta consistente in un saggio di argomento filosofico scritto in una delle seguenti lingue europee: inglese, francese, tedesco. Nella gara internazionale nessun partecipante può scrivere in madre-lingua.
Le tracce assegnate nelle selezioni d’istituto, regionale e nazionale avranno il seguente orizzonte tematico di riferimento: Verità, linguaggio e comunicazione.
La valutazione delle prove sarà effettuata rispettivamente:

• da una commissione di docenti nelle singole scuole per la selezione d’istituto;
• da commissioni nominate ad hoc dalle sezioni decentrate della SFI per la selezione regionale;
• da un’unica commissione nominata dalla SFI per la selezione finale dei due studenti che parteciperanno alle Olimpiadi internazionali.

Per la valutazione, le commissioni adotteranno i criteri indicati nel regolamento internazionale: aderenza alla traccia, comprensione filosofica dell'argomento, validità argomentativa, coerenza e originalità.
Per individuare i due studenti italiani che parteciperanno alla gara internazionale la SFI organizza e cura le procedure di selezione che si svolgeranno secondo l’iter seguente:

FASI E LIVELLI DEL PROCESSO DI SELEZIONE
• Selezione d’Istituto: 17 Marzo 2007 – Entro questa data, ciascun Istituto d’Istruzione Superiore interessato segnalerà alla Commissione regionale di pertinenza il nominativo di uno studente scelto sulla base di una selezione interna, candidandolo a partecipare al turno regionale di selezione.
Per la selezione d’istituto, una commissione di docenti formulerà autonomamente 3 o 4 tracce pertinenti al tema generale indicato sopra e procederà alla valutazione. Nella comunicazione alla Commissione regionale dovrà essere esplicitata la lingua straniera scelta da ciascuno studente partecipante. Nel caso in cui, a livello regionale, il numero delle scuole partecipanti sia particolarmente esiguo, i Coordinatori responsabili per ciascuna regione potranno autonomamente decidere di ammettere più di un solo studente per ciascun Istituto, informando per tempo le scuole interessate. Si considera Istituto unico anche quello che comprende più indirizzi.
• Selezione regionale: 31 Marzo 2006 – Entro questa data gli studenti selezionati a livello d’Istituto parteciperanno ad una gara regionale (o interregionale) di cui saranno comunicate le rispettive sedi e date dalle Commissioni regionali. In questa fase saranno selezionati gli studenti campioni regionali (uno per regione) ammessi alla gara nazionale. L’organizzazione delle selezioni regionali è curata dalle Commissioni ad hoc istituite (dove è possibile) presso le sezioni locali della SFI.
• Selezione nazionale: 16 Aprile 2007- La gara nazionale, per la selezione dei 2 studenti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi internazionali, è curata dalla Sezione Universitaria Calabrese della SFI ed avrà luogo presso l’Università della Calabria. Gli studenti ammessi alla gara nazionale saranno ospiti nel campus dell’Università (residence “Socrates”) nei giorni previsti per la gara nazionale.
Soltanto le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti (o delle scuole di provenienza). Eventuali accompagnatori possono, su richiesta, alloggiare a proprie spese presso lo stesso residence nel campus universitario.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
• Le scuole che intendono partecipare alla iniziativa devono farne richiesta al Coordinatore regionale SFI di pertinenza (o al Coordinatore nazionale) indicando il nome di un docente referente che curerà il coordinamento dei lavori all’interno dell’istituto e assumerà la responsabilità dei rapporti con i comitati organizzativi (regionali e nazionale).
• A selezione interna ultimata (31 Marzo), i singoli Istituti devono comunicare agli organismi organizzativi regionali della SFI la graduatoria dei partecipanti con l’indicazione del punteggio conseguito da ciascuno studente e l’indicazione della lingua utilizzata.
• Sono ammessi gli studenti frequentanti l’ultimo biennio delle scuole superiori e che non abbiano compiuto 20 anni.
• Le Commissioni regionali cureranno i rapporti con le scuole del territorio e organizzeranno la selezione, istituendo eventualmente anche premi regionali.
• Gli studenti partecipanti devono dichiarare la propria disponibilità a recarsi (a proprie spese o della scuola di provenienza) a Cosenza per la gara nazionale e ad Antalya (Turchia) per la gara internazionale, eventualmente accompagnati da un docente o da un genitore.
• Gli indirizzi delle Commissioni regionali a cui le scuole comunicheranno le iscrizioni saranno pubblicate sul sito della SFI (www.sfi.it) e sul sito www.sficalabria.it (dove si può consultare anche una storia delle Olimpiadi (le tracce delle passate edizioni, il regolamento internazionale, ecc.).

Coordinamento nazionale: Prof. Antonio Cosentino (E-mail: cosant@libero.it)
Siti web: www.sfi.itwww.sficalabria.it


La pagina
- Educazione&Scuola©