Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica
Uff. 2

Nota 23 maggio 2008

Prot. MPIAOODGOSN. 5712

Oggetto: Olimpiadi della Fisica - A.S. 2007-08 – Gara Nazionale - Esiti

Si comunica che il 19 aprile 2008, si è conclusa l’Olimpiadi della Fisica, promossa dalla scrivente direzione e organizzata e realizzata dall’ Associazione per l’insegnamento della Fisica.

Al termine della gara nazionale, sono stati proclamati i vincitori delle Olimpiadi Italiane di Fisica. I nomi dei 10 che sono risultati migliori fra i 96 concorrenti presenti alle due prove - sperimentale e teorica sono:

Cognome e nome

Scuola

Città

ANDREA CALEO Liceo Scientifico “Marconi” Carrara
NICOLA DAL BIANCO Istituto Superiore “Marconi” Conegliano (TV)
GIACOMO DE PALMA Liceo Scientifico “G. Galilei” Pescara
MATTIA GALEOTTI Liceo Scientifico “Vallisneri” Lucca
DAVIDE LOMBARDO Liceo Scientifico “Marconi” Chiavari (GE)
VALERIO PREITE Liceo Scientifico "Barsanti e Matteucci" Viareggio
FABIO RAVERA Liceo Scientifico "Ancina" Fossano (CN)
MATTEO TANZI Liceo Scientifico "Redi" Arezzo
IACOPO TORRE ITIS "Cardano" Pavia
GENNADY URALTSEV Liceo Scientifico "Volta" Milano

I dieci vincitori potranno partecipare alla selezione finale per la formazione della squadra che rappresenterà l'Italia alle International Physics Olympiads (Hanoi, dal 20 luglio). La selezione della squadra avrà luogo in un seminario residenziale presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam" di Miramare - Trieste, dal 26 maggio al 1 giugno.

La scrivente direzione augura alla squadra nazionale un sempre più consapevole e meritato successo alle Olimpiadi internazionali di Hanoi e  prega le SS.LL, di assicurare la massima diffusione della presente alle scuole della Regione di competenza.

IL DIRIGENTE
F.to Antonio Lo Bello


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. 6

Nota 9 ottobre 2007

Prot. 10148

Oggetto: XXII Olimpiade della Fisica 2008

La scrivente direzione generale, con l'intento di aumentare l'interesse nei confronti della Fisica da parte degli studenti e di stimolare il confronto tra realtà scolastiche diverse ha concordato con l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica la partecipazione degli studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado alla XXII Olimpiade Italiana di Fisica e ai Giochi di Anacleto.
Le Olimpiadi sono organizzate, nell'ambito delle azioni previste dal Protocollo di intesa stipulato tra MPI e SIF-AIF-SAIT il 27 maggio 2002, dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, in vista della partecipazione italiana alle Olimpiadi Internazionali di Fisica, come da lettera di invito dell'AIF e calendario allegati.
Sono dunque aperte le iscrizioni da parte delle scuole secondarie di secondo grado interessate, che dovranno far pervenire, entro il 10 novembre 2007, le adesioni on-line all'indirizzo www.segreteria-olifis.it
Si auspica una ampia partecipazione degli studenti e, pertanto, si confida nella massima diffusione della presente circolare a tutte le scuole interessate.

IL DIRIGENTE
(Elisabetta Davoli)


Allegati


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff.6

Avviso 27 luglio 2007

Prot 8066

Oggetto: OLIMPIADI INTERNAZIONALI DI FISICA E CHIMICA

Si rende noto che anche nella corrente annualità 2007 i nostri atleti della “mente” hanno ottenuto ottimi risultati alle olimpiadi internazionali.

1. La squadra Italiana selezionata per le Olimpiadi di Fisica, disputate ad Isfahan (Iran) dal 12 al 22 luglio,ha dimostrato un ottimo livello scientifico di preparazione. Tutti i nostri studenti hanno ottenuto dei pubblici riconoscimenti per la qualità delle loro prove, specialmente quelle teoriche e in particolare
* NICOLO' GRILLI del Liceo Ulivi di Parma e MATTIA SORMANI del Liceo Scientifico Statale di Meda (Mi) hanno avuto una medaglia di bronzo;
* STEFANO BOLZONELLA del Liceo Scientifico “Fermi” di Cantù (CO), DENIS NARDIN del Liceo Scientifico “Majorana” di Mirano (VE) e EMANUELE SOBACCHI del Liceo Scientifico “Gandini” di Lodi una menzione di merito.
2. La squadra italiana selezionata per le Olimpiadi di Chimica, disputate a Mosca (Russia) dal 15 al 24 luglio , ha meritato:
* un argento con VINCENZO GRANDE dell’Istituto Tecnico Industriale “Erba” di Castellana Grotte (BA);
* due bronzi rispettivamente con SIMONE CALVELLO dell’Istituto Tecnico Industriale “Corni” di Modena e CRISTIANA FANCIULLO dell’Istituto Tecnico Industriale “Majorana” di Brindisi ( a Lei va un plauso speciale!).

In questi giorni stanno concludendosi anche le Olimpiadi internazionali di Matematica e chiuderanno in agosto quelle di informatica: le soddisfazioni non dovrebbero mancare.

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale Ordinamenti Scolastici
Area Autonomia
Ufficio VI

Avviso 30 maggio 2007

Oggetto: Squadra Olimpiadi di Fisica 2007

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del Ministero della Pubblica Istruzione, anche quest’anno, ha inteso promuovere la partecipazione degli studenti italiani frequentanti le scuole secondarie di II grado alle Olimpiadi Nazionali e Internazionali di Fisica.

All’uopo si rende noto che domenica 20 maggio u.s. si è concluso, presso il Centro Internazionale di Fisica teorica “Abdus Salam” di Trieste, il seminario di formazione della squadra che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Internazionali della Fisica che avranno luogo dal 12 al 22 luglio ad Isfahan, in Iran.

Al seminario hanno preso parte i vincitori delle Olimpiadi Italiane della Fisica, selezionati in un torneo a tre livelli fra quasi quarantamila iscritti. Dopo una finale prova di selezione volta a simulare le prove teoriche e sperimentali che i concorrenti dovranno sostenere ad Isfahan la squadra italiana risulta così formata:

SQUADRA ITALIANA ALLA XXXVIII IPHO - ISFAHAN, 2007:

  • BOLZONELLA STEFANO LS FERMI CANTU’
  • GRILLI NICOLO’ L.S. ULIVI PARMA
  • NARDIN DENIS L.S. "MAJORANA" MIRANO (VE)
  • SOBACCHI EMANUELE L.S. GANDINI LODI
  • SORMANI MATTIA L.S. GALILEI ERBA

Si segnala che il suddetto corso è stato organizzato dal Gruppo Olimpiadi dell’A.I.F. (Associazione per l’insegnamento della Fisica) e vi hanno collaborato, oltre al suddetto Centro “Abdus Salam”, anche la Scuola Internazionale di Scienze Avanzate e i docenti di Fisica dell’Università di Trieste.

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli


Dipartimento per l’Istruzione -
Direzione Generale Ordinamenti Scolastici
Area Autonomia - Ufficio VI°

Avviso 23 aprile 2007

Prot. 3967

Oggetto: RISULTATI XXI OLIMPIADE ITALIANA DELLA FISICA - GARA NAZIONALE

La settimana scorsa a Senigallia, dal 17 al 19 aprile, si è svolta e conclusa la XXI edizione delle Olimpiadi Italiane di Fisica per l’anno 2007. Alla manifestazione hanno partecipato 97 dei 100 studenti convocati (la lista completa può essere visionata alla pagina http://www.cadnet.marche.it/olifis).

Sulla base dei risultati ottenuti nelle due prove, teorica e sperimentale, sono stati proclamati vincitori i dieci concorrenti, di cui all’allegato elenco, con i punteggi complessivi più alti.

Sei ulteriori concorrenti sono stati menzionati in base alla graduatoria per la qualità dei loro lavori e per essere particolarmente meritevoli. Infatti frequentano classi della scuola secondaria superiore precedenti la conclusiva.

Ai vincitori ed ai sei menzionati per merito è offerta la partecipazione ad un seminario di formazione sul problem solving in fisica che si terrà dal 13 al 18 maggio a Trieste, presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica di Miramare.

Gli organizzatori del congresso FAI su La Fisica della Terra Fluida e Problematiche Connesse che si terrà a Ischia nel mese di giugno hanno inoltre offerto la partecipazione al congresso a titolo completamente gratuito a cinque studenti selezionati fra quelli più giovani e meritevoli.

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli


RISULTATI XXI OLIMPIADE ITALIANA DELLA FISICA - GARA NAZIONALE

VINCITORI:

STUDENTE SCUOLA CLASSE
BOLZONELLA STEFANO Liceo Fermi Cantù 5
COLOMBO MARIA Liceo Sereni Luino (VA) 4
DE PALMA GIACOMO Liceo Galilei Pescara 4
GELMETTI ILARIO ITIS Ferraris Verona 5
GRILLI NICOLÒ Liceo Ulivi Parma 5
MORGANTE ENRICO L.S. Marinelli Udine 5
NARDIN DENIS Liceo Majorana Mirano (VE) 5
SOBACCHI EMANUELE Liceo Gandini Lodi 5
SORIANI MATTIA L.S. Galilei Erba 5
URALTSEV GENNADY Liceo Volta Milano 4

Tra i quali:
EMANUELE SOBACCHI
ha ottenuto la targa per la migliore soluzione data ai problemi teorici.
ILARIO GELMETTI
ha avuto la targa “Maritza Bosia” per la migliore prova sperimentale .

MENZIONATI:
CALEO ANDREA L.S. Marconi Carrara
GETMAN FEDOR L.S. Sbordone Napoli
GUATIERI FRANCESCO L.S. Lioy Vicenza
MASCELLANI GIOVANNI L.S. Dini Pisa
MAYR TOBIAS ITIS Valier Bolzano
TORRE IACOPO L.S. Cardano Pavia

Due studenti, fra quelli menzionati, hanno ottenuto un punteggio non inferiore al 75% del punteggio medio dei dieci premiati, situandosi così in quella che potremmo definire la fascia d’argento:
MAYR TOBIAS
IACOPO TORRE

Da menzionare anche uno studente che ha rinunciato al premio offerto in favore di un altro avendo scelto di impegnarsi nei prossimi mesi nello studio del pianoforte:
Galeotti Mattia L.S. Vallisneri Lucca

PARTECIPANTI GRATUITAMENTE AL CONGRESSO FAI DI ISCHIA (GIUGNO P.V.):
MAURI ANDREA L.S. Da Vinci Milano
PASQUALETTO ENRICO L.S. Majorana Mirano (VE)
PAVESI RICCARDO L.S. Marconi Parma
SALA VITTORIO L.S. Frisi Monza
TANZI MATTEO L.S. Redi Arezzo


DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. 6

Nota 16 ottobre 2006

Prot. n. 1436

Oggetto: XXI Olimpiade Italiana di Fisica

La scrivente Direzione, con l'intento di aumentare l'interesse nei confronti delle Scienze da parte degli studenti e stimolare il confronto tra realtà scolastiche diverse ha concordato con l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica la partecipazione di studenti italiani frequentanti le scuole secondarie di II° grado alla XXI Olimpiade Italiana di Fisica.

Le Olimpiadi Italiane della Fisica sono organizzate, nell'ambito delle azioni previste dal Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Istruzione e SIF-AIF-SA del 27 maggio 2002, dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, anche in vista della partecipazione italiana alle Olimpiadi Internazionali della Fisica.

In esse vengono proposte attività finalizzate (oltre che alla selezione della nostra rappresentativa alle gare internazionali) soprattutto a favorire il coinvolgimento dei giovani in un apprendimento attivo e responsabile della fisica, ad orientare i loro interessi e le loro capacità ed a motivare e sostenere l'impegno di quelli studenti che mostrano particolari inclinazioni per gli studi scientifici. Lo scorso anno circa seicento scuole secondarie superiori hanno partecipato alle Gare di Istituto di Fisica e alle successive Gare Locali e in quasi quattrocento si sono organizzate le prove dei Giochi di Anacleto rivolte a studenti che stanno facendo i primi passi nello studio della fisica.

Il calendario delle manifestazioni e le modalità da seguire per l'iscrizione della scuola, con relativo modulo possono essere richiesti alla Segreteria Olimpiadi della Fisica all'indirizzo di e-mail olifis@libero.it indicando un indirizzo postale o un numero di fax a cui inviare il materiale.

Nel sottolineare l'importanza dell'iniziativa, si ringrazia per la collaborazione.

Il DIRIGENTE
Elisabetta Davoli


La pagina
- Educazione&Scuola©