Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca
 
Edscuola Web

 

Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale delle risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali
Ufficio III

Nota 16 ottobre 2007

Prot. n. MPIAOODGRU REG.UFF. 1815 USC

Oggetto: Corso di aggiornamento in materia di "Relazioni sindacali" destinato ai dirigenti amministrativi in servizio negli Uffici centrali e periferici dell'Amministrazione

Il progetto in esame, destinato esclusivamente ai dirigenti e ai funzionari preposti ad Uffici di livello dirigenziale non generale, rientra nel Piano di Formazione annuale 2007 del personale amministrativo, ed è finalizzato ad un aggiornamento specialistico che consenta omogeneità nelle procedure, nel rispetto dei vincoli giuridici ed economici nei vari livelli della contrattazione.
Nell'ambito di tale percorso, verranno approfondite, in particolare, le tematiche relative alla contrattazione collettiva nazionale e integrativa, sia comparto ministeri che comparto scuola, e agli istituti di partecipazione sindacale (progetto all. 1)
Il suddetto progetto, il cui coordinamento scientifico è stato affidato all'Avvocato dello Stato Laura Paolucci, prevede che la formazione sia erogata con lezioni frontali, articolate in due giornate consecutive.
Le edizioni saranno complessivamente 3 e si svolgeranno nei giorni: 21 e 22 novembre 2007 a Rimini (1° edizione); 4 e 5 dicembre 2007 a Bologna (2° edizione); 12 e 13 dicembre 2007 a Bologna (3° edizione); l'orario sarà il seguente: 9.30-13.30, 15.00 -17,00, nella prima giornata e 9,30-13,00, nella seconda giornata.
Le edizioni del 21/22 novembre c.a. e del 13/14 dicembre c.a. sono destinate prioritariamente a coloro che hanno già svolto il corso di aggiornamento in materia di "attività negoziale e tutela della privacy". Al fine di consentire a codesti Uffici l'autonoma, discrezionale individuazione, nell'ambito delle strutture di appartenenza, dei dirigenti da destinare al corso, secondo le quantità indicate nell'allegato 2, recante la pianificazione per ogni edizione prevista, la Scrivente non produrrà singole lettere di convocazione per i destinatari.

Ogni aula sarà composta da circa 24/25 corsisti, raggruppati su base interregionale, in modo da favorire il confronto e lo scambio di esperienze professionali. Sarà necessario, quindi, che tutti gli Uffici in indirizzo trasmettano, anche via fax (06/58492070 oppure 06/58492921), all'Ufficio III di questa Direzione Generale, gli elenchi nominativi, nonché la sede di appartenenza delle rispettive unità individuate per le singole edizioni del corso entro il 5/11/2007.
Si prega, infine, di attenersi a quanto indicato nell'allegato 2, relativamente alle quantità di personale segnalate per ogni edizione prevista.
L'Istituto Comprensivo "Bassi" di Castel Bolognese (RA), cui la presente è inviata per conoscenza, della cui collaborazione la Scrivente si avvale, curerà gli aspetti organizzativi e logistici del corso in esame.
Gli interessati, indicati per ogni edizione da codesto Ufficio, potranno presentarsi direttamente, nel giorno e nell'orario previsto, presso la rispettiva sede di svolgimento del corso, menzionata nella allegata pianificazione (allegato 2).
Per motivi organizzativi, riguardanti, in particolare, la sistemazione alberghiera, si invitano i destinatari del corso a trasmettere alla suddetta Istituzione Scolastica (tel. 0546/656935 - 0546/55429, fax: 0546/50306, posta elettronica: icbassi@racine.ra.it) entro e non oltre il 5 novembre p.v., la allegata scheda di adesione, debitamente compilata in ogni sua parte.
A carico di ciascuna Direzione Generale centrale e periferica sono previsti esclusivamente gli oneri relativi al rimborso delle spese di viaggio dei partecipanti. Si pregano, infine, gli Uffici in indirizzo di curare la diffusione della presente comunicazione presso le strutture dirigenziali non generali di rispettiva competenza, nonché presso le Organizzazioni Sindacali competenti per territorio.
Per qualunque informazione, possono essere contattate la dr.ssa Letizia De Laurentiis: 06 58493117 o la dr.ssa Rita Formisano: tel. 06 58492365 o la sig.ra Ines Angeletti: 0658492132, tutte dell'Ufficio III della Scrivente.
Si ringrazia per l'attenzione e la consueta, fattiva collaborazione, La presente verrà anche pubblicata sulla rete INTRANET di questo Ministero.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Silvio Criscuoli


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©