Dipartimento per l’Istruzione

Nota 18 aprile 2007

Prot.1976/A6

Oggetto: Settimana Mondiale Sicurezza stradale – 23 / 29 aprile 2007

Come è noto, l’Assemblea dell’Organizzazione delle Nazioni Unite ha istituito la Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale che si svolgerà dal 23 al 29 aprile 2007 e coinvolgerà tutti i Paesi aderenti in una serie di iniziative a vari livelli.
La Settimana è un’occasione importante a cui anche la Scuola è chiamata a partecipare per promuovere e diffondere i valori della sicurezza e della legalità nei giovani utenti della strada.
Gli Uffici scolastici regionali e provinciali e le singole Istituzioni scolastiche autonome, infatti, già impegnati da tempo nella realizzazione di azioni concrete di educazione alla sicurezza stradale, parteciperanno alla Settimana mondiale, con iniziative ed eventi, incontri e dibattiti, approfondimenti e manifestazioni destinati a studenti, docenti e famiglie.
Al fine di dare riscontro e visibilità alle iniziative promosse dal mondo scuola si pregano le SS.LL. di voler far pervenire a questa Direzione Generale la documentazione degli eventi e delle manifestazioni a Loro giudizio più significative attuate sul territorio (massimo 1 per provincia).
Il Ministero della Pubblica Istruzione, nell’ambito delle azioni volte alla costruzione di una nuova Cultura della sicurezza stradale ha previsto, per il 14 e 15 maggio prossimi venturi un Convegno Nazionale, punto nodale del percorso dedicato alla Formazione dei formatori di educazione stradale, e, proprio in questa occasione sarà allestito un apposito spazio dedicato al materiale pervenuto – tabelloni, manifesti, foto, video – a testimonianza dei progetti realizzati durante la Settimana mondiale.
Considerato il breve lasso di tempo tra i due eventi si pregano le SS.LL. di far pervenire il materiale entro l’8 maggio p.v.

IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Mario G. Dutto