- ISSN 1973-252X

Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell’informazione
Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto

Avviso 8 febbraio 2008

Oggetto: Coordinate bancarie - IBAN

Si richiama l’attenzione delle istituzioni scolastiche sulla lettera circolare prot. n. 58 del 18 gennaio 2008 con la quale sono state impartite disposizioni in merito all’aggiornamento delle coordinate bancarie IBAN dei propri conti correnti.

Il dato afferente il codice IBAN è obbligatorio dall’1 gennaio 2008 ed è indispensabile per consentire la finalizzazione dei finanziamenti disposti da questa Direzione Generale.

Si invitano, pertanto, le istituzioni scolastiche ad inoltrare esclusivamente al SIDI le citate coordinate bancarie IBAN in quanto le comunicazioni cartacee pervenute all’ufficio scrivente non possono essere prese in considerazione.

Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del Bilancio delle risorse umane e dell'informatica
Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto

Nota 18 gennaio 2008

Oggetto: Coordinate bancarie - IBAN

Come è noto., a partire dal 1° gennaio 2008, il codice IBAN (International Bank Account Number) ossia la codifica internazionale che identifica ciascun conto bancario, utilizzato per i pagamenti internazionali, come stabilito dai nuovi processi di standardizzazione di pagamento all'interno dell'area Euro è adottato anche per i pagamenti eseguiti dalle banche nel territorio nazionale.
Il citato codice IBAN consiste in:

- 2 lettere rappresentanti la nazione (IT per l'Italia);
- 2 cifre di controllo.

Conseguentemente il codice BBAN Nazionale (Basic Bank Account Number risulta integrato dai suddetti elementi). Dette coordinate internazionali (IBAN) sono indicate negli estratti di conto corrente che le Banche - quali Istituti Cassieri inviano periodicamente alle istituzioni scolastiche.
Premesso quanto sopra ed in ottemperanza a quanto previsto dalla nuova normativa, ai fini delle assegnazioni finanziarie che questo Ufficio dispone a favore delle scuole, si rende necessario acquisire, sul SIDI, il codice IBAN di ciascuna istituzione scolastica.
Pertanto, si comunica che, a decorrere dal 21 gennaio c.a., viene resa disponibile la funzione per l'acquisizione dei dati.

La procedura da seguire è la seguente:
- dalla homepage del sito del MPI (www.pubblica.istruzione.it) occorre selezionare l'area "Amministrazione";
- nell'ambito dell'Area Riservata selezionare la voce "Portale SIDI"
- una volta digitati l'identificativo utente e la password gli utenti abilitati troveranno nella sezione "I tuoi servizi" l'opzione "Rete Scolastica".
- "Patrimonio immobiliare scolastico"
- "Gestione coordinate bancarie".

Corre l'obbligo di segnalare, inoltre, che il Regolamento del Consiglio d'Europa n. 2560/2001 ha stabilito che per i bonifici nazionali privi delle coordinate bancarie IBAN e BBAN del beneficiario complete e corrette, e/o della indicazione codificata della Banca destinataria, si applichi una penale interbancaria dell'importo di 3,50 Euro. Si invitano, pertanto codeste Istituzioni scolastiche a verificare l'esattezza dei dati identificativi del proprio conto corrente bancario al fine di evitare sia l'applicazione della citata penale sia per consentire la corretta finalizzazione dei finanziamenti disposti da questa Direzione Generale.
Con l'occasione si segnala l'importanza che assumono per l'assegnazione dei finanziamenti alcuni elementi identificativi della scuola.
Pertanto nell'allegato 1 sono indicate le "sigle", riferite ai diversi tipi di istituto, che devono essere indicate dalle scuole unitamente alla denominazione delle scuole medesime, ove dotate.
A titolo esemplificativo il Circolo Didattico "N.Bixio" dovrà essere così indicato:
CD N.Bixio
Via Livorno n.2 - 00100 ROMA
La presente nota viene diramata anche via INTRANET ed INTERNET.

IL DIRIGENTE GENERALE
Maria Domenica Testa